by Gabriele
Copyright © 2016
I
TERREMOTI

I TERREMOTI o SISMI sono vibrazioni improvvise della crosta terrestre, provocati dallo spostamento improvviso di una placca sotterranea.
Tale spostamento è generato dai moti convettivi del magma proveniente dall’astenosfera, che, fuoriuscendo dalle dorsali, fa’ scorrere le placche come una serie di rulli. Ed è qui che, quando due placche in movimento si scontrano, nascono i terremoti.
I terremoti appena descritti, prendono il nome di TERREMOTI TETTONICI, in quanto nascono da una forza di natura tettonica; ma esistono anche altri metodi per il quale nasce un sisma, come ad esempio:
TERREMOTI DA CROLLO: Il terremoto nasce da un improvvisa e forte frana sopra una caverna;
TERREMOTI VULCANICI: Il terremoto nasce dal movimento del magma durante le eruzioni.
Durante l’arco di una giornata, ( quindi in 24 ore ), avvengono MIGLIAIA di terremoti, solo che la maggior parte avvengono nel sottosuolo a migliaia di km di distanza, quindi noi riusciamo a malapena a sentirli.
IPOCENTRO ED EPICENTRO
Come descritto prima, i terremoti tettonici si originano dallo scontro tra due placche, lo stacco che si viene a formare tra rocce viene chiamata FAGLIA. E’ proprio nella faglia che avviene il vero terremoto il cui punto principale viene chiamato IPOCENTRO.
Dall’ipocentro partono diverse onde sismiche che danno origine al terremoto in superficie. La potenza di questo terremoto deriva dalla distanza dell’ipocentro dalla crosta terrestre, infatti più esso è lontano più il terremoto sarà debole.
C’è un punto però dove il sisma è sempre più forte: l’ EPICENTRO, il punto subito verticale rispetto all’ipocentro.

LE ONDE SISMICHE

Dall’ipocentro partono diverse ONDE SISMICHE, diverse in tutti i sensi.
Ne esistono di tre tipi:
-
LE ONDE LONGITUDINALI: anche chiamate ONDE PRIMARIE in quanto sono sempre le prime a raggiungere la superficie. Sono le uniche onde a propagarsi sia nei solidi che ne liquidi.
-
LE ONDE TRASVERSALI: anche chiamate ONDE SECONDARIE in quanto sono le seconde a raggiungere la superficie. Fanno vibrare le particelle attraversate in senso perpendicolare alla loro direzione. Si propagano solo nei solidi.
-
LE ONDE SUPERFICIALI: anche chiamate ONDE LUNGHE. Si propagano solo negli strati più superficiali con andamento circolare.
GLI TSUNAMI

Lo TSUNAMI (dal giapponese “ONDA SUL PORTO“) o MAREMOTO avviene quando l’epicentro del terremoto si trova sul fondale marino.
Le vibrazioni provocano delle onde che si propagano a velocità elevatissima e che attraversano in poche ore gli oceani. Arrivate vicino alla costa si ingrossano e si abbattono con grande violenza sulla costa provocando danni molto ingenti.
LA DISTRIBUZIONE
DEI TERREMOTI
SULLA TERRA
Il maggior terremoto presente sulla terra è il terremoto vulcanico, in quanto sul nostro pianeta sono presenti più di cinquecento vulcani attivi che con le loro esplosive eruzioni provocano tanti terremoti ed è anche per questo che le maggiori attività sismiche avvengono in prossimità di vulcani attivi.
Nella cartina che segue sono segnate le regioni con una attività sismica intensa:

Informazioni ricavate da:
-
libro di studio “La magia della scienza 3”
-
Wikipedia
Published: Dec 20, 2016
Latest Revision: Dec 20, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-214223
Copyright © 2016