GEOGRAFIA: LE MONTAGNE D’ITALIA
L’ITALIA È ATTRAVERSATA DA DUE GRANDI E IMPORTANTI CATENE MONTUOSE:LE ALPI E GLI APPENNINI. ESSE SI SONO FORMATE NEL CORSO DELL’ERA TERZIARA, IN SEGUITO ALLO SCONTRO DELLA PLACCA AFRICANA CON QUELLA EURASIATICA. PER QUESTO MOTIVO LE NOSTRE MONTAGNE SONO GIOVANI CARATTERIZZATE DA VETTE ALTE ED AGUZZE.
CONOSCIAMO LE ALPI

Le alpi si estendono da est verso ovest, tutto l’arco alpino è lungo 1300km, cioè dalla BOCCHETTA DI AL LIGURIA, AL PASSO DI VRATA IN SLOVENIA. Le alpi sono ripartite in 3 sezioni: occidentali, centrali e orientali
IL MONTE ROSA
LE ALPI CENTRALI
Le alpi centrali si dividono in: PENNINE,LEPONTINE,RETRICHE. Si estendono dal Col Ferret al passo di RESIA. Esse diminuiscono in altezza procedendo verso est; tra di loro si trova il CERVINO e il MONTE ROSA.
LE ALPI ORIENTALI
Le alpi orientali si dividono in ATESINE, CARNICHE e GIULIE vanno dal passo RESIA al passo di VRATA e sono le meno alte. Tra di loro si trovano le DOLOMITI
GLI APPENNINI
Gli appennini percorrono la penisola da nord a sud, estendendosi fino in Sicilia; hanno una altezza media e sono lunghi 1500km e larghi da 30 a 250km vengono tradizionalmente in SETTENTRIONALI, centrali e meridionali. le sue vette più alte si trovano in ABBRUZZO: il GRAN SASSO e la MAIELLA.
Published: Jan 26, 2017
Latest Revision: Feb 2, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-231794
Copyright © 2017
