Una nuova scienza l’ etologia .
by Katia Bertino
Copyright © 2017
Lo studio del comportamento animale .
Il comportamento è l’ insieme di tutte le azioni che un animale compie in risposta agli stimoli interni ed esterni che riceve.
-
Sono Stimoli interni quelli che un animale riceve dal proprio corpo per soddisfare l’ esigenza primaria di sopravvivere : la fame , la sete e il bisogno di riprodursi .
-
Sono Stimoli esterni quelli che un animale riceve dall ‘ ambiente : la sensazione di un pericolo , la percezione di un cambiamento climatico , la mancanza di cibo o di acqua , la vista dei propri piccoli affamati ecc…
2
L’ etologia .
L’ etologia è la scienza che studia il comportamento animale dal punto di vista delle funzioni , delle cause , del valore adattativo e dell’ evoluzione .
3
Comportamento innati e appresi .
-
I comportamento innati , o istinti , sono i comportamenti compiuti istintivamente , fin dalla nascita , dagli animali di ogni specie in quanto fanno parte del proprio bagaglio ereditario .
-
I comportamenti appresi , o apprendimenti , sono i comportamenti che ogni animale acquisisce nel nel corso della sua vita attraverso l’esperienza e che derivano quindi dalla sua capacità di apprendere .
4
L’ apprendimento .
I vari tipi di apprendimento sono l’ apprendimento per assuefazione , per imitazione , per tentativi , per condizionamento e per intuizione .
-
L’ apprendimento per assuefazione è la forma più semplice e consistente nel cambiare un comportamento quando lo stimolo che lo ha scatenato si rivela ” privo di interesse ” .
-
L’ apprendimento per imitazione è quello che deriva dall ‘ osservazione di un comportamento che , risultando vantaggioso , viene imitato e trasmesso alle nuove generazioni .
-
L’apprendimento per tentativi è quello che porta l’ animale ad associare ogni azione al suo esito positivo o negativo e quindi a imparare solo le azioni che hanno dato esito positivo .
-
L’ apprendimento per condizionamento , detto anche per associazione , è quello che porta a uno stesso comportamento , detto riflesso condizionato , per due stimoli diversi associati per un certo numero di volte . I due stimoli infatti condizionano l’ animale a un certo comportamento che poi ripeterà anche in presenza di un uno soltanto dei due stimoli , che da solo non determinerebbe quel comportamento .
5
-
L’ apprendimento per intuizione , tipico degli animali più evoluti come le scimmie , è quello che porta l’ animale a risolvere un problema utilizzando con l’ istinto le risorse dell’ ambiente .
6

Un particolare apprendimento , l’ imprinting .
L’ imprinting è un apprendimento precoce che ogni individuo riceve dall’ambiente esterno al momento della nascita o nelle prime ore di vita ; è indelebile e permane per tutta la vita .
8
Come comunicano gli animali .
L a comunicazione fra gli animali avviene attraverso un ben preciso ” linguaggio “che consiste in una serie di segnali visivi , sonori , olfattivi e tattili .
-
Sono segnali visivi i colori , i disegni sul corpo , la variazione della forma del corpo , i segnali luminosi , particolari gesti e atteggiamenti che gli animali manifestano per comunicare una loro esigenza .
-
Sono segnali sonori i suoni , i rumori e il canto con cui gli animali comunicano quando i segnali visivi sono poco percepibili .
-
Sono segnali olfattivi la produzione e l’ emissione di sostanze chimiche , che feromone che servono per segnalare la proprietà di un territorio , il periodo degli amori , uno stato di pericolo ecc…
-
Sono segnali tattili gli accarezzamenti e i contatti fisici con cui gli animali , soprattutto quelli che vivono in gruppo , comunicano particolari esigenze .
9
Aspetti di vita degli animali .
Il comportamento e la comunicazione fra gli animali sono particolarmente evidenti nella ricerca del partner e nel relativo corteggiamento del maschio , nelle cure parentali , nella conquista e difesa del territorio , nell’ affermazione della supremazia all’interno del gruppo .
10
Published: Feb 14, 2017
Latest Revision: Feb 14, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-247087
Copyright © 2017