L’UNICEF by Alessia Bennici - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

L’UNICEF

  • Joined Mar 2017
  • Published Books 1

L’UNICEF

Risultati immagini per UNICEF

2

L’11 dicembre del 1946, subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, creò l’unicef (United Nations international children’s emergency fund «Fondo internazionale delle Nazioni Unite per i problemi dei bambini»), il cui scopo consiste nel tutelare e salvaguardare i diritti dell’infanzia nel mondo

 

 

3

Risultati immagini per unicef

4

Istituita nel 1946, l’UNICEF era inizialmente prevista come organizzazione temporanea dedicata al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini che in quegli anni erano particolarmente difficili a causa della guerra appena trascorsa. Qualche anno dopo, nel 1953, quando le emergenze più urgenti erano state affrontate e nel mondo cominciavano a vedersi i primi positivi effetti della pace, l’onu decise che i problemi dei bambini meritavano un’attenzione costante da parte di tutta la comunità internazionale e istituì così il Fondo delle Nazioni Unite per i bambini (United Nations children’s fund) che ha continuato a essere indicato come UNICEF.

5

©UNICEF/NYHQ2011-0645/Asselin

6

Oggi l’unicef aiuta l’infanzia di ben 160 paesi soprattutto in tre modi. Innanzitutto collabora con i governi nella creazione di progetti concreti per soddisfare i bisogni essenziali dell’infanzia. In secondo luogo acquista attrezzature e materiali da inviare ai paesi che hanno bisogno di costruire ospedali e centri di cura, insieme a ingenti quantitativi di medicinali e di generi alimentari di base (latte, acqua, farine); provvede anche a istituire servizi per le famiglie, a costruire scuole, a inviare insegnanti per i programmi di alfabetizzazione, educazione e formazione professionale. Nei casi di calamità naturali, inoltre, si occupa attivamente degli interventi di soccorso.

Il terzo importante contributo dell’unicef è il finanziamento di programmi di formazione del personale specialistico che lavora a diretto contatto con i bambini, come medici, psicologi, insegnanti

7

Risultati immagini per unicef

8

Risultati immagini per i bambini e l'unicef

9

La bandiera delle Nazioni Unite fu adottata il 30 ottobre 1947 ed è composta dall’emblema ufficiale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite in bianco su campo azzurro.

 

Il colore azzurro che compare sullo sfondo del simbolo fu scelto come “l’opposto del rosso, il colore della guerra”.

 

Il colore originario scelto nel 1945 era un blu tendente al grigio, diverso da quello utilizzato nella versione attuale.

 

I rami d’ulivo sono simbolo di pace, mentre la mappa rappresenta tutti i popoli del mondo.

 

 

10

Nel 1946 un comitato dell’ONU si occupò di realizzare un disegno definitivo, che fu presentato il 2 dicembre 1946 ed approvato il 7 dicembre dello stesso anno. A differenza della versione originaria, la mappa fu ruotata di 90° verso est, in modo tale da togliere dal centro l’America settentrionale.

 

Il bianco ed il blu sono anche i colori ufficiali dell’ONU.

11

12

TERRE DES HOMMES

 

 

13

Risultati immagini per terre des hommes

14

La Federazione internazionale Terre des Hommes, in inglese Terre des Hommes International Federation (TDHIF), è una rete di 11 organizzazioni nazionali impegnate nella difesa dei diritti dei bambini e nella promozione di uno sviluppo equo, senza alcuna discriminazione etnica, religiosa, politica, culturale o di genere.

La prima Terre des hommes è stata fondata a Losanna (il 22 luglio del 1960, anche se informalmente l’organizzazione esisteva dal 1959) ad opera del francese Edmond Kaiser (1914 – 2000), allora attivista dell’associazione Amici di Emmaus fondata dal carismatico Abbé Pierre ed editore della rivista dedicata ai temi sociali la trompette.

15

Risultati immagini per edmond kaiser

16

Il nome Terre des hommes viene ispirato a Kaiser dal libro autobiografico Terra degli uomini in cui Antoine de Saint-Exupery (l’autore de Il piccolo principe) fa più volte riferimento ad alcuni concetti chiave:

– la responsabilità di ogni singolo uomo nel costruire un mondo migliore

– la necessità di collaborare gli uni con gli altri

– le potenzialità, insite in ciascun bambino, di sviluppare grandi talenti se protetto, curato e amato

17

Risultati immagini per terre des hommes antoine de saint exupéry

18

Con il nome di Terre des hommes esistono diverse organizzazioni giuridicamente indipendenti che collaborano sotto l’egida della Federazione Internazionale Terre des Hommes (TDHIF). È nel 1966 che le diverse organizzazioni nazionali si sono riunite per formare la Federazione Internazionale Terre des hommes con sede a Ginevra. Sono undici le organizzazioni – con sede principale in Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera.

19

Terre des Hommes Italia si pone come obiettivo il contrasto alla violenza, l’abuso e lo sfruttamento minorile e l’educazione informale, le cure mediche e il cibo per ogni bambino. Porta avanti circa 90 progetti in 23 paesi del mondo, avvalendosi sempre di proprio personale (i delegati) e collaborando sul campo con diversi partner locali. In Italia è impegnata in campagne di sensibilizzazione per la prevenzione degli abusi sui bambini (IO Proteggo i bambini), per il diritto universale all’educazione (IO Sono presente), contro il traffico dei minori (Stop Child Trafficking e Tutti in campo per i bambini).

20

Risultati immagini per terre des hommes italia

21

Risultati immagini per terre des hommes

22
23
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content