JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

JEAN PIAGET

  • Joined Dec 2017
  • Published Books 2

LA VITA

Jean Piaget era il figlio maggiore di Arthur Piaget, docente universitario e di Rebecca Jackson. All’età di 11 anni, mentre frequentava la scuola Latina, scrisse un breve trattato su un passero albino : questo scritto è considerato l’inizio di una brillante carriera scientifica che lo portò a pubblicare oltre sessanta libri e diverse centinaia di articoli.

Nella tarda adolescenza sviluppò un forte interesse per i molluschi, tanto da collaborare part-time con il direttore del Museo di Scienze naturali di Neuchâtel. Nel 1921 divenne direttore dell’Institut J. J. Rousseau di Ginevra, presso il quale iniziò le sue ricerche sugli schemi mentali dei bambini in età scolare.Dopo la seconda guerra mondiale divenne presidente della Commissione Svizzera dell’UNESCO.

2
JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com

È considerato il fondatore dell’epistemologia genetica, ovvero dello studio sperimentale delle strutture e dei processi cognitivi legati

alla costruzione della conoscenza nel corso dello sviluppo, e si dedicò molto anche alla psicologia dello svilupo.

Assimilazione e accomodamento

Secondo Piaget, i due processi che caratterizzano l’adattamento sono l’assimilazione e l’accomodamento, che si avvicendano durante l’intero sviluppo.

Assimilazione

L’assimilazione consiste nell’incorporazione di un evento o di un oggetto in uno schema comportamentale o cognitivo già acquisito. In pratica il bambino utilizza un oggetto per effettuare un’attività che fa già parte del suo repertorio motorio o decodifica un evento in base a elementi che gli sono già noti

Accomodamento

L’accomodamento consiste nella modifica della struttura cognitiva o dello schema comportamentale per accogliere nuovi oggetti o eventi che fino a quel momento erano ignoti

4
JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com

LO STADIO SENSO-MOTORIO

L’espressione senso-motorio deriva dal fatto che il bambino agisce mediante schemi basati sulla percezione (senso) e il movimento (motorio). Gli schemi sono strategie messe in atto dal bambino per conoscere il mondo e di agire su di esso. Le reazioni circolari consistono nel ripetere più volte gli schemi. Consolida e perfezione gli schemi del bambino ma produce anche effetti nuovi e interessanti che determinano l’acquisizione di nuovi schemi.

6
JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com

I 6 STADI DELL’INTELLIGENZA SENSO-MOTORIA

1-L’esercizio dei riflessi= il neonato esplora il mondo utilizzando i riflessi innati come schemi di assimilazione (primo mese di vita e parte del secondo)

2-Le reazioni circolari primarie=coordina più schemi senso-motori (2-4 mesi)

3-Le reazioni circolari secondarie = il lattante ripete azioni che hanno prodotto risultati interessanti nel mondo esterno. Tocca , manipola e afferra oggetti.(4-8 mesi)

4-Coordinazione delle reazioni circolari secondarie= il lattante impara a coordinare due schemi senso-motori di cui uno funge da mezzo l’altro da fine. L’azione diviene intenzionale.(8-12mesi)

5-Reazioni circolari terziarie= il bambino compie una o più azioni con lo scopo di scoprirne l’effetto. In tal modo progredisce continuamente apprendendo per prove ed errori(12-18 mesi)

6-L’invenzione di mezzi nuovi mediante combinazioni mentali= il bambino sviluppa il pensiero rappresentativo , cioè si rappresenta mentalmente le azioni da compiere prima di fare qualcosa.(18-24 mesi)

8
JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com

LO STADIO PRE-OPERATORIO

Dai 2 ai 6-7 anni. In questo stadio il bambino è in grado di usare i simboli. Un simbolo è un’entità che ne rappresenta un’altra. Un esempio è il gioco creativo nel quale il bimbo usa, per esempio, una scatola per rappresentare un tavolo, dei pezzetti di carta per rappresentare i piatti ecc. Il gioco in questo stadio è appunto caratterizzato dalla decontestualizzazione dalla sostituzione di oggetti per rappresentarne altri e dalla crescente integrazione simbolica. Anche l’imitazione differita rivela la capacità di usare i simboli, come pure il linguaggio verbale usato per riferirsi a esperienze passate, anticipazioni sul futuro o persone e oggetti non presenti sul momento.

Superato l’egocentrismo radicale del periodo senso-motorio, in questo stadio permane però un egocentrismo intellettuale, ovvero il punto di vista delle altre persone non è differenziato dal proprio, il bambino cioè si rappresenta le cose solo dal proprio punto di vista.

10
JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com

LO STADIO DELLE OPERAZIONI CONCRETE 

Dai 6/7 agli 11 anni. Il termine operazioni si riferisce a operazioni logiche o principi utilizzati nella soluzione di problemi. Il bambino in questo stadio non solo utilizza i simboli ma è in grado di manipolarli in modo logico. Un’importante conquista di questo periodo è l’acquisizione del concetto di reversibilità, cioè che gli effetti di un’operazione possono essere annullati da un’operazione inversa.

Fra 2 e 5 anni il bambino non classifica gli oggetti secondo una proprietà ma li distribuisce a seconda della vicinanza spaziale. A 5-6 anni inizia a raggrupparli secondo una caratteristica.

Intorno ai 6/7 anni il bambino acquisisce la capacità di conservazione delle quantità numeriche, delle lunghezze e dei volumi liquidi. Per conservazione si intende la capacità di comprendere che la quantità rimane tale anche a fronte di variazioni di forma. Il bambino nello stadio pre-operatorio, per esempio, è convinto che la quantità di liquido contenuto in un contenitore alto e stretto è maggiore di quella contenuta in un contenitore basso e largo (ma dotato dello stesso volume) e a nulla varranno dimostrazioni e travasi. Un bambino nello stadio delle operazioni concrete è invece in grado di coordinare la percezione del cambio di forma con il giudizio ragionato che la quantità di liquido spostato è la stessa, di “conservare” quindi il volume liquido.

Intorno ai 7/8 anni il bambino sviluppa la capacità di conservare i materiali. Prendendo una palla di creta e manipolandola per trasformarla in tante palline il bambino è conscio del fatto che riunendo le palline la quantità sarà invariata. Questa capacità prende il nome di reversibilità.

Intorno ai 9/10 anni è raggiunto anche l’ultimo passo della conservazione, la conservazione della superficie. Messo di fronte a dei quadrati di cartoncino si rende conto che occupano la stessa superficie sia che siano messi tutti vicini sia che siano sparsi.

12
JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com

LO STADIO DELLE OPERAZIONI FORMALI

Dai 12 anni in poi. nello stadio delle operazioni formali il pensiero diviene astratto , il ragionamento su basa su ipotesi cioè sull’enunciazione puramente verbale dei problemi.

Piaget cita a proposito di questa nuova capacità le risposte date a questa domanda: -Edith ha i capelli più scuri di Lilì. Edith ha i capelli più chiari di Susanna. Quale del- .e tre ha i capelli più scuri?” I bambini di nove anni dicono che siccome Edith e Lilì hanno capelli scuri, Edith e Susanna capelli chiari, Lilì è la più scura, Susanna la più chiara ed Edith mezza scura e mezza chiara. Questo problema è posto in termini puramente verbali, quindi in modo astratto, e per essere risolto è richiesta la capacità di ragionare in termini ipotetici, come solo i ragazzi dopo i dodici anni riescono a fare pensiero astratto formale). Le loro conclusioni sono valide indipendentemente dalla ‘;verità di fatto: può non esistere nessuna Edith con i capelli più scuri di Lilì. Se però accettiamo I’ipotesi della domanda, la conclusione che se ne trae: Susanna è la più scura, è comunque vera

14
JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com

IL GIOCO

Attività ludica finalizzata al piacere che essa produce ma non per raggiungere un fine ma uno scopo.

1- IL GIOCO DI ESERCIZIO

2-IL GIOCO SIMBOLICO

3-IL GIOCO DELLE REGOLE

4-IL GIOCO DI COSTRUZIONE

16
JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com
JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com
JEAN PIAGET by Alessandra Bellumia - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content