Il viaggio ultraterreno di Dante by flaviogarofalo - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Il viaggio ultraterreno di Dante

  • Joined Dec 2017
  • Published Books 1

IL VIAGGIO ULTATERRENO

DI

DANTE

La vita di Dante

2

Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265, da una famiglia di piccola nobiltà. Riceve un’ istituzione ricca e completa, si appassiona alle poesie di Guido Guinzelli e di Guido Cavalcanti, insieme a loro crea un modo di scrivere tutto nuovo  il dolce stil novo ”.E’ molto importante l’ amore per Beatrice Portinari alla quale dedica la sua prima opera: la vita nova. La giovane donna viene rappresentata da Dante come un’ essere dall’ anima pura simile a un angelo con il compito di avvicinare l’ uomo a Dio. L’ amore tra Dante e Beatrice è stato un’ amore platonico, e quando la donna muore all’ età di ventiquattro anni Dante si sente smarrito e confuso.

3

Nel 1295 Dante si sposa con Gemma Donati, anche se lui non l’ amava, da cui avrà tre figli. Intanto inizia a prendere parte alla politica di Firenze. Lui era un Guelfo Bianco i quali pur sostenendo il papa non volevano che questo interferiva nella politica. Nel 1300 Dante riceve la carica di priore, la carica più importante della città. Ma mentre era a Roma dal papa i Guelfi Neri presero il sopravvento su Firenze i quali condannarono Dante all’ esilio. Dante se ne andò da Firenze e decise di non mettercivi più piede. Per questo motivo fu costretto a vagare per tutta la vita da una signoria a l’ altra. Finì la sua Commedia a Ravenna da Guido da Polenta dove morirà nel 1321. Dante da una vera e propria svolta nella storia. Nelle sue opere ci sono scritti tutti i campi del sapere medievale. Scrive tratti sulla lingua (De vulgari eloqientia), sulla filosofia (Convivio) e sulla politica (De Monarchia).

4
Il viaggio ultraterreno di Dante by flaviogarofalo - Ourboox.com

La Divina Commedia

La Divina Commedia è un’ opera di eccezionale valore culturale e poetico, perchè in essa il suo autore è riuscito a rappresentare compiutamente la visione del mondo propria del suo tempo. L’ Universo rappresentato da Dante riflette le conoscenze dell’ uomo medievale, la sua cultura fortermente condizionata da fattori religiosi. Il poema è composto da tre canticheinferno, purgatorio, paradiso. Ogni cantica è a sua volta suddivisa in 33 canti, a cui se ne aggiunge uno d’ introduzione all’ inferno, per un totale di 100 canti.

6
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content