I Processi Cognitivi
In psicologia i processi cognitivi sono i processi mediante i quali un organismo acquisisce informazioni sull’ambiente e le elabora a livello di conoscenze in funzione del proprio comportamento (percezione, immaginazione, simbolizzazione, formazione di concetti, soluzione di problemi). Tali processi sono studiati dalle scienze cognitive, l’insieme delle discipline (linguistica, informatica, neuroscienze, psicologia, filosofia della mente, ecc.) che, in una prospettiva interdisciplinare, ne affrontano diversi aspetti, dalla percezione all’apprendimento, dal ragionamento alle strategie inferenziali, all’elaborazione dell’informazione.

La Percezione
Fra i processi cognitivi di base, la percezione è incaricata di fornirci un’ “immagine” della realtà che ci circonda, poiché essa ci offre l’informazione proveniente dagli stimoli esterni mediante i sensi.
La percezione ha il compito di organizzare e dotare di significato qualsiasi stimolo sensoriale. La funzione di tale processo è ovvia: conoscere l’ambiente ci permette di muoverci e interagire con esso, aspetti basilari per ottenere un adattamento efficiente

L’ Apprendimento
Si tratta del processo mediante il quale modifichiamo e acquisiamo conoscenze, abilità, destrezze, condotte, ecc. Si attiva mediante le esperienze passate: impariamo a relazionare determinate condotte con le loro conseguenze, per questo è strettamente connesso alla memoria.
Questo processo è utile poiché ci permette di variare il nostro repertorio di condotte a seconda di ciò che è successo nel nostro passato; ci permette, dunque, di rispondere in maniera più adattiva alle situazioni presenti e future.

Il Linguaggio
Il linguaggio è il processo che conferisce all’ individuo la capacità di comunicare con chi lo circonda.
Questa comunicazione si verifica, nel caso degli esseri umani, attraverso un complesso codice simbolico.
L’utilità di questo processo è connessa alla nostra necessità di mantenere relazioni sociali complesse che ci consentano di sopravvivere in un ambiente ostile. Il linguaggio ci fornisce un tipo di comunicazione che è abbastanza ampio da riuscire a far funzionare le società umane.

Il Pensiero
Tra i processi cognitivi più complessi troviamo il pensiero. Questo è in parte dovuto alla confusione terminologica, percui la funzione di esso al giorno d’oggi continua a essere un tema controverso. Ciò nonostante, l’idea più accettata è che il suo obiettivo sia fungere da meccanismo di controllo di fronte a determinate situazioni: in poche parole in psicologia viene definito come l’incaricato della trasformazione dell’informazione, per organizzarla e darle un senso.

L’ Attenzione
L’attenzione è il processo incaricato di focalizzare le nostre risorse su una serie di stimoli e di ignorare il resto. Funziona così poiché le persone ricevono una grande quantità di stimoli alla volta, ma è impossibile che si riesca a prestare attenzione a tutti assieme.
Il processo relativo all’attenzione è adattivo poiché, se non esistesse, ci ritroveremmo persi, senza sapere a quale stimoli dover reagire.

La Memoria
Tra i processi cognitivi di base vi è anche la memoria, la quale ci permette di codificare l’informazione per immagazzinarla e poi recuperarla. Un processo essenziale e strettamente connesso a tutti gli altri. La memoria esiste poiché è davvero utile mantenere l’informazione relativa alle nostre esperienze passate per poter riflettere e agire di conseguenza negli eventi futuri. Senza questo processo, gli altri processi non esisterebbero, tutti essi infatti trovano un forte sostentamento nella memoria.

Published: Jan 18, 2018
Latest Revision: Jan 18, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-411308
Copyright © 2018