by francesca
Copyright © 2018


IMMAGINE DELLA MEMORIA
Il funzionamento della m. fa riferimento a un insieme complesso di processi in cui sono coinvolte anche altre funzioni cognitive come l’attenzione, la percezione e tutte quelle abilità che hanno a che fare con l’intelligenza generale.
I processi cognitivi
I processi cognitivi, come dice la parola stessa, sono quei processi determinati da sequenze di eventi che si manifestano quando c’è una formazione di contenuto di coscienza. Ci permettono di acquisire informazioni sull’ambiente e di elaborarle in relazione al fatto che si parli di percezione, immaginazione, simbolizzazione, formazione di concetti, soluzione di problemi.
I processi più studiati dalla psicologia sono: Percezione, Apprendimento, Memoria, Linguaggio e Pensiero, Motivazione e Emozione. Vediamone alcune, iniziando proprio dalla percezione.

LINGUAGGIO
Facoltà dell’uomo di comunicare ed esprimersi per mezzo di suoni articolati, organizzati in parole, atte a individuare immagini e a distinguere rapporti secondo convenzioni implicite, varie nel tempo e nello spazio.

MEMORIA
La funzione psichica di riprodurre nella mente l’esperienza passata (immagini, sensazioni o nozioni), di riconoscerla come tale e di localizzarla nello spazio e nel tempo.

PENSIERO
Facoltà del pensare, cioè attività psichica mediante la quale l’uomo acquista coscienza di sé e della realtà che egli considera come esterna a sé stesso.

INTELLIGENZA
Complesso di facoltà psichiche e mentali che consentono all’uomo di pensare, comprendere o spiegare i fatti o le azioni, elaborare modelli astratti della realtà, intendere e farsi intendere dagli altri, giudicare, e lo rendono insieme capace di adattarsi a situazioni nuove e di modificare la situazione stessa quando questa presenta ostacoli all’adattamento.

Published: Jan 18, 2018
Latest Revision: Jan 18, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-411351
Copyright © 2018