Londra
Londra è una delle città più visitate al mondo. Un tempo era capitale di un vastissimo impero, sede tuttora della più famosa e chiacchierata monarchia del mondo, è un centro culturale ed economico importantissimo. Il suo fascino è dovuto in gran parte alla curiosa contaminazione fra tradizione e conservatorismo britannici; innovazione e fermento creativo.
Territorio
Londra si trova nel sud della Gran Bretagna, sulle rive del fiume Tamigi a poche ore dal Passo di Calais , che separa il Regno Unito dalla Francia , che attraversa il canale della Manica. A nord
si trova la città di Cambridge, mentre a sud c’è quella di Brighton , famosa localita turistica sul Canale della Manica. A ovest invece si arriva alla cittadina di Windsor, nota residenza estiva della corona inglese, vicino all’ aeroporto di Heathrow. Londra gode di un clima temperato-umido.
Tamigi
Il Tamigi è per gran parte navigabile e Londra ha sfruttato questa caratteristica con un porto fluviale, che data la vicenza al mare, è stato fino alla metà del xx secolo

Il palazzo della regina

Una visita a Londra non può non iniziare da Buckingham Palace, residenza reale dal 1761, davanti alla quale i turisti fanno la fila per assistere alla cerimonia del cambio della guardia, protagoniste le Queen’s Guards.
La città dei parchi

la città è famosa anche per i suoi numerosi parchi, da Hyde Park ai Kensington Gardens, con la statua dedicata a Peter Pan, da St. James Park a Green Park: sono sempre affollati di gente in bici, a piedi o a cavallo, che va in barca sui numerosi laghetti o legge sdraiata sui prati.
Tower Bridge

Altri simboli della città sono il Tower Bridge, il capolavoro dell’ ingegneria vittoriana che collega le due sponde del fiume, aprendosi per far transitare le navi più grandi, e la torre di Londra, il cui edificio centrale, risalente all’ XI secolo, è stato nei secoli palazzo reale, caserma e prigione. Qui sono stati decapitati numerosi nemici della Corona, a partire da Anna Bolena, una delle mogli di Enrico VIII. Nella Torre vive una colonia di corvi neri. Secondo la leggenda, il regno unito prospererà finchè i corvi non abbandonarono la torre: per questo hanno un’ala tarpata.
L’ombelico del mondo

Visitando Londra non si può non passare prima o poi per Piccadilly circus,cuore commerciale e della vita notturna, luogo di confluenza di quattro importanti arterie della città e dominata da un traffico frenetico. I londinesi l’hanno battezzata hub of the world (“ombelico del mondo”).
Big Ben

Big Ben è il soprannome della campana più grande dell’orologio della torre dell’angolo nord-est del palazzo di Westminster, conosciuto anche come House of Parliament, a Londra. Per tradizione l’ uso del nome si è esteso anche all’ orologio e all’ intera torre in stile neogotico, alta 96 m, la cui edificazione iniziò nel 1834 e si concluse nel 1858. Conosciuta come Clock Tower (Torre dell’ Orologio), in occasione del Giubileo di Diamante di Elisabetta II del Regno Unito del giugno 2012, è diventata ufficialmente la Elizabeth Tower. Questa torre campanaria suona ogni quarto d’ora.
Moda
Londra è la patria di designer internazionali come Vivienne Wstwood, Galliano, Stella McCartney, Manolo Blahnik e jimmy Choo, i suoi negozi e le rinomate scuole di moda ne fanno un certo internazionale della moda insieme a Parigi, Milano e New York

Cucina
Londra offre una grande varietà di piatti della cucina internazionale,in virtù della sua popolazione etnicamente diversificata. Centri gastronomici sono i ristoranti del Bangladesh di Brick Lane e di cucina cinese nei ristoranti di Chinatown.

Sport
Rugby
Londra in teoria ha anche quattro squadre di Rugby che fanno parte nella English Premiership, anche se solo gli Harlequins. altre squadre importanti sono : Richmond F.C., Barnes R.F.C.

Tennis
Un torneo sportivo molto importante che si tiene a Londra è il torneo di tennis ” Wimbledon”. Ci sono altri eventi importanti come la Maratona di Londra.

Published: Feb 15, 2018
Latest Revision: Feb 16, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-432087
Copyright © 2018