Le capre vivono nelle regioni montuose e degli altipiani dell’Asia. I paesi fornitori più importanti sono: Iran e Mongolia, molte quantità prodotte anche dalla provincia pakistana del Kashmir
Le particolari condizioni climatiche, favoriscono lo sviluppo della peluria chiamata appunto piumino . Questa peluria ha la particolarità eccezionale, come del resto tutte le fibre animali, di termo-equilibrio il corpo dell’animale rispetto all’ambiente esterno, proteggendolo sia dalle basse, sia dalle alte temperature.
2

Il cashmere o il cachemire, la mano del cashmere è morbida, setosa e vellutata, da una sensazione calda e soffice.
Il suo nome viene dal Kashmire, regione storica divisa tra India, Pakistan e Cina, da dove si esportò verso l’Europa sin dal XIX secolo.
La parte più sottile e fine è la peluria del sottomantello ed è chiamata Duvel; cioè lo strato inferiore soffice e lanoso. La parte più grossa con i rigidi e ruvisi proviene dal mantello ed è chiamato giarre.
4

L’Italia è il primo trasformatore al mondo di cashmere pregiato.
Uno dei distretti più importanti per la lavorazione del cashmere è quello del biellese e della Valsesia, in Piemonte. Qui hanno sede le più importanti aziende che provengono dalla Mongolia
6

Published: Mar 7, 2018
Latest Revision: Mar 7, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-443259
Copyright © 2018