by joshua
Copyright © 2018
GERMANIA
La Germania con la Svizzera e l’Austria a sud, senza sud-est con la Repubblica Ceca, un nord-est Polonia e Danimarca. Una confidenza nord-ovest con Paesi Bassi, a ovest con il Belgio e Lussemburgo e sud-ovest con la Francia. Le coste sono bagnate a nord-est con il Mare del Nord.
TERRITORIO
Le Alpi Bavaresi situate nel sud del Paese, sono le montagne più importanti del territorio tedesco e fanno da confine con l’Austria, essendo montagne “giovani” raggiungono quote simili a 3000 metri. Andando più a nord si estende l’altopiano Svevo-Bavarese, al centro invece si trova il complesso montuoso del Mittelgebirge:
una serie di catene montuose, colline e altopiani, come il massiccio dello Harz, la selva di turingia e il Giura di Franconia. A est si trova i monti metalliferi e la selva Bavarese; a ovest con il Massiccio Renano ea confine con Francia e Svizzera, la Selva Nera. Il nord del paese è composto da pianure e basse colline che hanno visto il Bassopiano germanico.
FIUMI E LAGHI
Il fiume più lungo della Germania è il Reno che nasce in Svizzera, seguito dall’Elba, che invece nasce dalla Repubblica Ceca, entrambi sfociano nel Mare del Nord. Il terzo fiume Loder che segna il confine con la Polonia e sfocia nel Mar Baltico, per ultimo il Danubio, che nasce dalla Selva Nera.
I laghi sono numerosissimi e sono quasi tutti di origine glaciale. Il lago più bello è il Lago di Costanza, che bagna anche la Svizzera e l’Austria; è uno dei grandi laghi d’Europa e il suo immissario principale è il Reno.
COSTE
Le coste della Germania non sono molto sviluppate e sono basse, ricche di lagune e insenature. Nel Mare del Nord si trovano le isole Frisone che sono basse e sabbiose e condivise con i Paesi Bassi e la Danimarca.
CLIMA
Il clima della Germania è di tipo continentale e alpino, è ricco di prati e foreste di conifere e latifoglie. Nella Germania si trovano i parchi nazionali e regionali che riguardano il paese ai primi posti nel mondo per quanto riguarda la tutela dell’ambiente
POPOLAZIONE E CITTA’
La Germania è lo stato più popolare dell’Unione europea e anche la densità è molto elevata. Però la distribuzione sul territorio non è omogenea perché è una cosa nella parte occidentale del Paese, mentre nella zona nord orientale è scarsamente abitata. Malgrado il rallentamento della crescita demografica e il progressivo invecchiamento, il numero degli abitanti è in aumento a causa della massiccia presenza immigrati che superano i 7 milioni.
RELIGIONE
Nel paese il livello di istruzione è molto alto ei servizi sociali sono efficienti. Le religioni praticate sono: il PROTESTANTESIMO, diffuso nel nord e nel centro; il CATTOLICESIMO, diffuso nel sud. Le due religioni sono affiancate da una minoranza islamica.
La lingua ufficiale è il TEDESCO .
L’AUTONOMIA
La Germania è una repubblica federale, divisa in 16 lander, Stati federali autonomi al disopra pubblica le istituzioni federali, dal Bundestag, il parlamento, dal governo presieduto dal Cancelliere: esse si occupano di questioni relative allo stato e alla politica estera.
L’ECONOMIA
La Germania è la prima potenza economica europea e la quarta non è mai stata presa dalla riunione delle due Germanie, non ancora del tutto risolte.
L’AGRICOLTURA ED ALLEVAMENTO
In Germania si coltivano cereali, barbabietole da zucchero, patate e il lippo che sono fondamentali per la produzione di birra. Grazie alla presenza di grandi sforzi e una massiccia produzione ed elaborazione di legname.
L’allevamento è molto intimo su quello di bovini e suini. Il settore caseario è molto importante, comprende latte e derivati.
Nel mare del nord è stata la pesca più veloce di quella dei merluzzi e aringhe.
FONTI ENERGETICHE
Dal sottosuolo Tedesco si estraggono carbone, petrolio e gas naturali.
Il ferro è molto importante perché viene usato in molti processi industriali. La Germania in questi ultimi anni ha iniziato un percorso per ridurre l’uso del carbone.
BERLINO
La capitale della Germania è BERLINO , fu fondata nel XIII secolo. Il memoriale dell’Olocausto e le parti restanti del muro di Berlino, ricoperte di graffiti, testimoniano la difficile storia della città nel corso del XX secolo. Durante la guerra fredda, la città è divisa in due parti, e la PORTA DI BRANDEBURGO , del XVIII secolo, è diventato il simbolo della sua riunione. Berlino è conosciuta anche per la scena artistica e moderna architettura, come la Filarmonica di Berlino, con i muli dorati e il tetto spiovente, costruita nel 1963. Oggi è una delle civiltà culturali più giovani e vivaci, frequentata da un numero sempre maggiore di turisti e sede di una grande comunità multietnica.
PORTA DI BRANDEBURGO
La porta di Brandeburgo è una porta in stile neoclassico di Berlino costruita tra il 1788 e il 1791. Si trova sul lato occidentale del Pariser Platz , nel quartiere di Mitte al confine con il quartiere del Tiergaten. È il monumento più famoso di Berlino ed è conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città stessa.
ALEXANDERPLATZ
È una delle piazze più famose di Berlino. Dato da uno zar Alessandro I nel 1805 visitò l’allora capitale del Regno di Prussia, ma solo dal 1882, grazie alla costruzione della ferrovia, divenne un vero e proprio snodo ferroviario famoso in tutt’Europa. Sono strutture che si trovano nella piazza sono però state create negli anni ’60, in quanto durante la seconda guerra mondiale è resa al suolo quasi del tutto. Dopo i lavori di ristrutturazione è stato creato una zona pedonale, e da allora tutto il traffico che converge ai margini di ALESSANDROPLATZ arriva via strade molto grande a quattro corsie; Questo è un vero e proprio isola urbana.
FONTANA DELL’ AMICIZIA
Un altro punto da visitare é la Fontana dell’ amicizia internazionale, un’enorme fontana di circa 23 metri. Questo monumento a differenza delle altre strutture è davvero molto moderno ed il suo ultimo restauro risale al 2002.
Published: May 9, 2018
Latest Revision: May 9, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-475348
Copyright © 2018