Impianto di riscaldamento a pavimentazione by Lorenzo Lauria - Illustrated by Lorenzo Lauria - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Impianto di riscaldamento a pavimentazione

by

Artwork: Lorenzo Lauria

  • Joined May 2019
  • Published Books 1

L’impianto radiante a pavimento è un sistema che permette il riscaldamento degli ambienti tramite l’irraggiamento della superficie.

 

Gli elementi radianti, costituiti da tubi in materiale resistente alle alte temperature ed al calpestio, vengono inseriti sotto il pavimento, nella parete o nel soffitto, a seconda delle esigenze specifiche.

L’impianto risulta così invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica e consentendo un miglior sfruttamento degli spazi.

 

La trasmissione del calore avviene principalmente per irraggiamento e non per convezione (come nel caso dei termosifoni). In questo modo si evitano fastidiosi spostamenti d’aria e di polveri e il calore viene diffuso in modo più uniforme. Contattaci ora per un preventivo o per maggiori informazioni

 

Rispetto ad un impianto con i caloriferi, quello a pannello radiante riesce a riscaldare ogni angolo della casa cosa che i caloriferi non riescono a fare.

Pur essendo molto efficienti questi tipi di impianti a pavimentazione non se ne vedono molti in giro, per questione di costi e anche di tempistica.

Questo è il collettore dell’impianto di riscaldamento a pavimentazione, da dove partono i tubi e vanno direttamente nei pannelli messi nel pavimento.

2
Impianto di riscaldamento a pavimentazione by Lorenzo Lauria - Illustrated by Lorenzo Lauria - Ourboox.com

I sistemi di riscaldamento a pavimento, invece, sono sicuramente più igienici, poiché non generano movimenti d’aria. La loro installazione, invisibile all’occhio umano perché posta sotto pavimento, fa sì che non ci si debba costantemente preoccupare di pulire le zone dietro ai radiatori o ai tubi a vista per evitare che con i moti convettivi si mettano in circolo particelle di polvere e acari.

 

Infatti, il sistema non solleva polveri, ed è dunque il sistema di riscaldamento più adatto a chi soffre di allergie etc. Il calore delicato creato dai sistemi di riscaldamento radiante posti sotto pavimento, agisce direttamente sul corpo, senza lo stadio intermedio del riscaldamento dell’aria della stanza.

Il risultato di questo sistema è lo stesso livello di comfort ma con una temperatura ambiente inferiore di 2 °C. Questo aspetto della temperatura, rappresenta un beneficio per la salute, perché piedi caldi e testa fresca sono la condizione ideale per il corpo umano e comporta anche un notevole risparmio energetico.

4

Funzionamento: L’acqua giunge alla caldaia, dove viene adeguatamente termoregolata
L’acqua con la nuova temperatura viene poi convogliata in apposite serpentine sistemate appunto nelle solette dei vari ambienti della casa
Il calore o il freddo vengono diffusi quindi per conduzione dalle serpentine a tutto il pavimento, per poi passare di conseguenza all’aria e all’ambiente
Per evitare la dispersione di calore verso il basso e per favorire una termoregolazione adeguata, è sempre collocata sul sottofondo una piastra di pannelli isolanti e su questa vengono fissati i tubi che porteranno l’acqua. L’isolamento termico (ma anche acustico!) è garantito sia verso il basso che verso le pareti. Il pavimento che conterrà l’impianto è denominato nei sistemi moderni “galleggiante”: si tratta infatti di una pavimentazione sopraelevata rispetto alla soletta originaria, formata da pannelli facilmente smontabili per ispezioni, controlli e riparazioni. I tubi adatti a questo sistema di riscaldamento hanno qualità ovviamente molto particolari ovvero:
⦁ Flessibilità
⦁ Indeformabili
⦁ Resistenza a temperature di mandata fino a 70°C
⦁ Resistenza a una pressione d’esercizio fino a 3 bar.

Rispetto ai tradizionali caloriferi, il pavimento radiante come ogni cosa ha vantaggi e svantaggi

5
Impianto di riscaldamento a pavimentazione by Lorenzo Lauria - Illustrated by Lorenzo Lauria - Ourboox.com
Impianto di riscaldamento a pavimentazione by Lorenzo Lauria - Illustrated by Lorenzo Lauria - Ourboox.com

Vantaggi:
Minori costi di esercizio sul funzionamento 24h su 24h se paragonato ai tradizionali corpi scaldanti, questo perché è un sistema a bassa temperatura, con tubazioni o conduttori elettrici che lavorano a circa 30-40 °C (nei comuni caloriferi: 60-75 °C). È stato calcolato che un riscaldamento a pavimento consente una diminuzione delle spese energetiche del 30 % [senza fonte] rispetto ad un normale e tradizionale riscaldamento.
Assenza di costi di manutenzione in quanto le tubazioni sono annegate nel pavimento e non richiedono alcun intervento di manutenzione periodico. (Per lo stesso motivo bisogna che i materiali utilizzati siano di prima qualità e posato solo da personale specializzato in quanto eventuali perdite nel pavimento porterebbero a costi di riparazione elevatissimi che vanificherebbero tutti i vantaggi iniziali).
Distribuzione del calore più uniforme rispetto ad altri sistemi di distribuzione che prevedono fonti di calore localizzate.
Gradienti termici verticali in linea di massima più contenuti grazie alle basse temperature di esercizio.
Mancanza di elementi che occupano spazio sulle pareti come i radiatori e in più essendo nascosti sotto il pavimento non presentano alcun impatto visivo.
Una nota per quanto riguarda i vantaggi degli impianti elettrici di riscaldamento, è che oltre a sfruttare il solito concetto di quelli ad acqua, non necessitano né di caldaia, né di canna fumaria né di tubazioni di distribuzione e non hanno bisogno di nessun tipo di manutenzione. Sul fronte economico il riscaldamento elettrico ha dei costi elevati, pertanto è interessante solo dove l’energia elettrica è abbondante ed economica. In Francia, ad esempio, questo sistema è reso conveniente dal massiccio impiego di energia nucleare e dall’esigenza di smaltire l’energia prodotta in eccesso durante le ore notturne. Discorso differente necessita la pompa di calore, in quanto pur alimentata a corrente, rimane il sistema più efficiente attualmente (gen 2017) in commercio. Tale sistema può portare un’ulteriore risparmio del 40%.[senza fonte]

8

Svantaggi:
Costi di realizzazione superiori: sono più elevati poiché è presente più materiale e maggiore risulta la relativa manodopera che deve essere necessariamente specializzata.
Costi elevati di progettazione: necessità di una progettazione accurata e personalizzata: temperature superficiali del pavimento che si discostano dall’ottimale anche solo di qualche grado possono risultare non gradite agli occupanti del locale.
Sistema di regolazione rigida: la regolazione in genere è affidata a complesse centraline programmabili che tengono conto di molte variabili sia interne che esterne al sistema edificio-ambiente. La sua inerzia termica elevata, inoltre, non consente un abbassamento o innalzamento della temperatura in maniera repentina.
Alta inerzia termica: il sistema a pannelli radianti ha un’alta inerzia termica ciò significa che devono funzionare 24h su 24h per raggiungere l’efficienza voluta. Ne conviene che il risparmio energetico si ottiene solo ed unicamente se l’abitazione è occupata nell’intero arco della giornata (case di riposo, ospedali, etc.). Questo importante fattore non viene mai discusso nella messa in opera di questi sistemi, comportando, una volta installato, numerose sorprese in bolletta per chi la casa l’ha occupata unicamente nelle ore serali e mattutine (lavoratori, famiglie moderne, etc.).
Spessori del pavimento: i pannelli radianti richiedono uno spessore supplementare di 7–10 cm sul pavimento, anche se esistono sul mercato attualmente sistemi che richiedono altezze minori e di conseguenza portano inerzie più contenute che in genere non sono mai inferiori alle 4 ore. Questo sistema andrebbe realizzato contestualmente alla fase costruttiva dell’abitazione.
Prendere una giusta decisione per quanto riguarda il riscaldamento della propria abitazione è fondamentale: è bene ricordare che i vantaggi economici tanto millantati del sistema a pannelli radianti si ottengono solo se il volume abitativo è occupato nell’intero arco della giornata. Qualora non fosse così, la possibilità di spegnere e riaccendere il riscaldamento in maniera repentina e veloce (vero ed unico risparmio energetico), rimane ad oggi l’unica soluzione plausibile.

9
10
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content