by Giada Morelli
Copyright © 2019
GLI INVERTEBRATI
Sono gli animali più diffusi sul pianeta terra e non hanno la colonna vertebrale.
Si suddividono in:
PORIFERI, CELENTERATI, PLATELMINTI, NEMATODI, ANELLIDI, MOLLUSCHI, ARTROPODI, MIRIAPODI, CROSTACEI, ARACNIDI, INSETTI.
I PORIFERI
Sono chiamati spugne,comprendono animali semplici,asimmetrici e con veri tessuti.Hanno la forma di un sacchetto a doppia parete con molti pori.Le spugne sono immobili, ancorate sui fondali marini o di acqua dolce,non hanno organi e neanche tessuti, ma solo cellule specializzate per svolgere funzioni diverse.

RIPRODUZIONE DELLE SPUGNE
Si riproducono per:
-Gemmazione:(riproduzione asessuata)forma una gemma che poi si stacca dal genitore e si sviluppa in modo autonomo.
-Frammentazione:se si distrugge una spugna tagliandola in pezzi piccolissimi e con ciascun pezzo si riforma un nuovo individuo.
-Per via sessuale:attraverso i gameti
I CELENTERATI
Comprendono animali acquatici sessili, cioè che vivono attaccati alle rocce o ai bassi fondali.Tra questi fanno parte i polipi e le meduse.Nei celenterati sono presenti dei tessuti che non sono ancora organizzati in organi.
POLIPO
Il corpo ha la forma di un sacco vuoto. L’unica apertura è la bocca dotata di tentacoli per catturare la preda. All’interno del corpo c’è una cavità: il celenteron che comunica con l’esterno tramite la bocca.
MEDUSA
Ha una forma più o meno allargata chiamata ombrella, lungo i bordi ha una serie di tentacoli, sembra un polipo capovolto, con il corpo appiattito per galleggiare nell’acqua, la parete del corpo è formata da due strati di cellule: ectoderma ed endoderma separati dalla mesoglea(massa gelatinosa).
Le meduse conducono vita libera nelle acque superficiali. Gli esempi di polipi sono l’idra, l’attinia o pomodoro di mare.Esistono specie coloniali come i coralli.Una particolarità dei celenterati è la presenza sulla parete esterna dei tentacoli, di cellule specializzate gli cnidociti. Le cellule sono dotate di una vescicola che contiene una sostanza irritante per stordire le prede.
LA RIPRODUZIONE DEI CELENTERATI
La riproduzione può essere sessuata o asessuata.
L’idra si riproduce asessualmente per gemmazione e alcune meduse sessualmente, la maggioranza dei celenterati alterna la forma di polipo con quella delle meduse: i polipi si riproducono asessualmente formando meduse, loro, maschi o femmine, producono gameti maschili e femminili e si riproducono per via sessuata.
PLATELMINTI, NEMATODI E ANELLIDI
Sono gli invertebrati che sono accomunati dalla forma allungata e dall’andamento strisciante. Le caratteristiche che distinguono questi invertebrati da spugne e celenterati sono tessuti organizzati a formare organi e la simmetria bilaterale.
I PLATELMINTI
Sono detti vermi piatti per la loro forma appiattita.
Le forme libere vivono in acqua e le forme parassite nei corpi di organismi più grandi. Si riproducono attraverso la frammentazione. Il più studiato è la planaria, nel suo corpo si distingue bene il capo,dove qui si sviluppano li organi di senso formati da due macchie oculari, le cellule specializzate formano il sistema nervoso. L’apparato digerente ha una faringe, dalla quale la planaria si nutre dei microrganismi ed espelle sostanze di rifiuto.

Un platelminta parassita nell’uomo è il verme solitario o tenia

I NEMATODI
Sono più complessi dei platelminti, sono cilindrici.
Hanno un apparato digerente con bocca, esofago, intestino e ano.Si riproducono sessualmente e vivono ovunque , sono sottili e trasparenti. Gli ossiuri sono i parassiti dell’uomo
GLI ANELLIDI
Sono vermi, il loro corpo è diviso in segmenti tutti uguali che sembrano anelli, chiamati metameri. Sono formati da organi di senso, sistema nervoso, apparato digerente, circolatorio, escretore e riproduttore. Hanno una cuticola robusta ed elastica, che insieme a fasci muscolari permettono il movimento sott’acqua. Respirano attraverso le branchie e sulla terra attraverso la pelle
Tra gli anellidi il più tipico è il lombrico, che si nutre dei detriti che trova nel terreno, si riproduce attraverso la fecondazione incrociata.

Un altro esempio è la sanguisuga
.
I MOLLUSCHI
Una chiocciola, un polpo e una cozza, anche se sono diversi tra loro fanno parte dei molluschi.
I molluschi hanno un corpo molle, dove è facile riconoscere il capo, il sacco dei visceri e il piede.
-CAPO: ha organi di senso più o meno sviluppati.
-IL SACCO DEI VISCERI: è la parte dorsale del tronco ed è avvolto dal mantello (rivestimento), ha l’apparato digerente,escretore e riproduttore.
-PIEDE: è una struttura muscolare che si trova nella parte inferiore del corpo, svolge varie funzioni e forme in base ai gruppi.
Si dividono in gasteropodi, bivalvi e cefalopodi
-GASTEROPODI:di solito hanno il guscio, appartengono ai gasteropodi le chiocciole e le lumache. Hanno un piede molto sviluppato, producono muco e possono essere terrestri,ma anche di acqua salata e dolce.
-BIVALVI: sono a doppia conchiglia (valve da cui deriva il loro nome) e sono le cozze, le vongole e le ostriche. Vivono ancorati ai fondali o alle rocce nelle acque marine o dolci.
-CEFALOPODI: hanno un testone con i tentacoli. In questo gruppo appartengono le seppie, i polpi e i calamari. Hanno un capo molto sviluppato con una corona di tentacoli per catturare le prede. Hanno la ghiandola del nero cioè un liquido scuro usato per scopi difensivi,sono acquatici e predatori.
GLI ECHINODERMI

GLI ARTROPODI
Raggruppa organismi molto diversi,che hanno sviluppato caratteristiche comuni. Il loro corpo è ricoperto da un esoscheletro , formato da una sostanza dura (chitina). L’esoscheletro serve per proteggersi dai predatori. Gli animali si liberano dell’esoscheletro quando diventa troppo stretto, sostituendolo con uno più largo. Questo processo si chiama muta.Si suddividono in quattro gruppi:
MIRIAPODI

Fanno parte di questo gruppo i centopiedi e i millepiedi.Nel corpo possiamo trovare un capo, che presenta un paio di antenne, un tronco diviso in metameri, ciascuno con uno o due paia di zampe, vivono in ambienti caldi e umidi. Sono carnivori e si nutrono di insetti.
CROSTACEI

Fanno parte di questo gruppo i granchi, la pulce d’acqua, i gamberi, le aragoste e il porcellino di terra. Hanno il corpo diviso in cefalotorace e addome. Il cefalotorace deriva dalla fusione del capo e del torace, è ricoperto da un rivestimento molto duro detto carapace che protegge la parte molle del corpo. Sulla parte anteriore del cefalotorace ci sono gli organi di senso: due paia di antenne e occhi composti cioè formati da occhi semplici. La maggior parte sono di acqua dolce o salata, ma esistono anche specie terrestri com il porcellino di terra.
ARACNIDI

Fanno parte di questo gruppo i ragni, gli scorpioni, gli acari e le zecche.Catturano le prede attraverso le ragnatele (ragno) e le chele (scorpione).Il corpo è diviso in cefalotorace e addome.Il cefalotorace presenta appendici a forma di chela o di uncino e 4 paia di zampe. L’addome non ha appendici.
RAGNI

Hanno dai 6 agli 8 occhi, 8 zampe e 2 appendici dette cheliceri, che contengono ghiandole velenifere.Producono ragnatele attraverso le filiere poste nell’addome.
Il ragno più pericoloso è la vedova nera, quando vede dei predatori li paralizza con il veleno e li trasforma in una massa liquida attraverso i succhi digestivi e poi li mangia.
SCORPIONI

Afferrano le loro prede con le chele e le paralizzano usando l’aculeo velenifero (coda).Durante il giorno sono nascosti sotto le pietre, escono solo la notte per andare a caccia di cavallette,scarafaggi…le punture delle specie che sono in Italia non sono mortali.
ACARI

Sono molto piccoli e si trovano dappertutto. Noi viviamo con gli acari della polvere. A rivelare la nostra allergia sono gli escrementi di acari morti .
ZECCHE

GLI INSETTI
Sono il gruppo che ha avuto maggior successo evolutivo grazie all’adattamento ai diversi ambienti terrestri e alle capacità riproduttive. Il corpo è diviso in capo torace e addome.

APPARATO BOCCALE
Risulta modificato in base al loro nutrimento :
-ZANZARE: pungono la cute e succhiano il sangue.
-FARFALLE:hanno una specie di proboscide dalla quale succhiano il nettare.
-CAVALLETTE: hanno un robusto apparato masticatore.
GLI OCCHI
Gli insetti hanno occhi composti che sono formati da occhi semplici detti ommatidi. Il record è stato fatto dalle libellule con 30.000 ommatidi. Ognuno funziona come un occhio semplice ed è indipendente da tutti gli altri.
RIPRODUZIONE E METAMORFOSI
Gli insetti hanno una riproduzione sessuale e fecondazione interna. Dalle uova nascono le larve, che poi diventano adulti attraverso un processo chiamato metamorfosi.
GLI INSETTI SOCIALI
La maggioranza vive per conto proprio, ma ci sono anche specie che organizzano società formate da individui non solo con compiti precisi, ma anche con strutture diverse. Sono:
API

Vivono in colonie formate da:
-REGINA: l’unica ape feconda che viene scelta dalla nascita.
-FUCHI: sono pochi maschi, hanno il compito della riproduzione.
-OPERAIE: raccolgono il polline e nettare e producono cera e miele. Costruiscono celle e nutrono larve.
TERMITI

Vivono in nidi chiamati termitai. Al centro del nido c’è la camera nuziale dove vivono il re e la regina. Dalle uova che producono nascono:
-SOLDATI: difendono il termitaio.
-OPERAIE: accudiscono la regina.
FORMICHE

Sono almeno di 10.000 specie, hanno una o più femmine feconde (le regine). Se le uova sono fecondate si producono le femmine, invece i maschi si sviluppano da uova non fecondate e dopo aver fatto fecondare la regina muoiono.
Le formiche operaie costituiscono la totalità della colonia
Giada Morelli
Published: Aug 21, 2019
Latest Revision: Aug 21, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-670870
Copyright © 2019