ARTE QUADERNO
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

arte LIBRO 2′ per preparazione

  • Joined Jan 2019
  • Published Books 3
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

GIOTTO

 

OPERA: la madonna in trono con il bambino (pala d’Ognissanti)

DATI:  1310 circa 

MATERIALE: tempera su tavola

DIMENSIONE:  325 cm x 204 cm 

COLLOCAZIONE:  Uffizi di Firenze

ANALISI:

il chiaro scuro della sua evidenza evidenzia le forme del suo corpo per renderle più reali.

3
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

 

 

OPERA: Fuga in Egitto 

DATI :  1303-1305 circa

MA TERIALE:  affresco

DIMENSIONE:  200 × 185 cm

COLLOCAZIONE:  Cappella degli Scrovegni, Padova

ANALISI:

La collina rocciosa incornicia la figura della madonna ponendola in risalto, inoltre le linee delle rocce spiegano indirettamente verso destra il percorso dei personaggi

 

5
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

 

 

 

OPERA:  Omaggio dell’uomo semplice

DATI :  1290-95 circa

MA TERIALE: affresco
D
IME NSIO NE:  230 × 270 centimetri

COLLOCAZIONE: Basilica superiore di Assisi

ANALISI:  Questo episodio appartiene alla serie della  Legenda maggiore  (I, 1) di san Francesco: “Quando un uomo semplice di Assisi è stato celebrato da Francesco e rese omaggio a lui che passava; oltre a ciò – si crede per ammaestramento di Dio – asserì di essere Francesco degno di ogni riverenza, come chi era per tariffa in un tempo prossimo grandi cose, e perciò dover essere onorato da tutti. “

7
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

 

OPERA:  Crocifisso

DATI 1290-1295 circa 

MA TERIALE:  tempera e oro su tavola

DIMENSIONE:  578 × 406 cm

COLLOCAZIONE:  Santa Maria Novella, Firenze

ANALISI:  è la rappresentazione della figura di Gesù Cristo messo in croce ed è uno dei simboli più diffusi del Cristianesimo, in particolare Cattolico, Anglicano e Ortodosso orientale. Ha significato soteriologico e rappresentato per i cristiani il paradigma ermeneutico (cioè la chiave di lettura) della Bibbia.

9
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

 

 

OPERA:  Natività di Maria

DATI 1303-1305 circa 

MA TERIALE: affresco

DIMENSIONE: 200 × 185 cm

COLLOCAZIONE:  Cappella degli Scrovegni, Padova

ANALISI: 

La dedica della cappella alla Vergine della Carità spiega la presenza del ciclo di storie mariane che, sommate a quei genitori Gioacchino e Anna, secondo la più estesa rappresentazione fino ad allora dipinta in Italia. Le  Storie di Maria , dalla nascita allo sposalizio, si ispano alla  Leggenda Aurea  di Jacopo da Varazze.

11
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

OPERA:   madonna del magnificat

DATI  1481

MA TERIALE:  tempera su tavola

DIMENSIONE:   118 x 118 cm

COLLOCAZIONE:   Galleria degli Uffizi, Firenze

ANALISI:  La Vergine, col Bambino sulle ginocchia, è incoronata da due angeli mentre sta scrivendo su un libro le parole del Vangelo di Luca: “ Magnificat anima mea Dominum

13
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

OPERA: nascita di venere

DATI  1483-1485

MA TERIALE:  tempera su tela 

DIMENSIONE:   172,5 x 278,9 cm

COLLOCAZIONE:   Galleria degli Uffizi, Firenze

ANALISI: 

La  Nascita di Venere  è un dipinto a tempera su tela di lino  (185 cm × 286 cm)  di Sandro Botticelli. Realizzata per la villa medica di Castello, l’opera d’arte è attualmente conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Opera iconica del Rinascimento italiano, spesso assunta come simbolo della stessa Firenze e della sua arte, inserito forse anticamente collegamento con l’altrettanto celebre  Primavera  sempre di Botticelli,

15
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

OPERA:  primavera botticelli 

DATI  1482

MA TERIALE:  tempera su tavola 

DIMENSIONE:   203 x 314 cm

COLLOCAZIONE:   Galleria degli Uffizi, Firenze

ANALISI:  La  Primavera  è un dipinto realizzato per la villa medica di Castello, l’opera d’arte è conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Si tratta del capolavoro dell’artista, nonché di una delle opere più famose del Rinascimento italiano. Vanto della Galleria, accostava anticamente con l’altrettanto celebre  Nascita di Venere , con cui condivide la provenienza storica, il formato e alcuni riferimenti filosofici

17
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com
Autore Andrea Mantegna
Dati 1475-1478 circa
Tecnica tempera su tela
Dimensioni 68 × 81 cm
Ubicazione Pinacoteca di Brera, Milano

ANALISI:

Cristo morto di Andrea Mantegna:

Andrea Mantegna apre nuovi orizzonti con l’immagine di Cristo morto . Da anche una forte carica espressiva dai visi di Maria e Giovanni Apostolo, cosa fatta raramente nei secoli prima. Usa colori scuri e opachi , con una luce proveniente da destra, non raffigurata dal quadro. Riprende il metodo del realismo , in cui mette particolari per renderlo umano al 100% e un inquadratura prospettica partente dai piedi.

19
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

  1. colori a olio brillanti. 

  2. Prospettiva.

  3. espressione di umanità.

  4. realismo.

  5. volume di chiaroscuro.

  6. forte realismo.

 

 

21
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

PITTURA AD OLIO

La  pittura a olio  è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con oli essiccanti.

la materia colorante è data dal pigmento e dall’olio le origini della pittura a olio affondano le radici nell’antichità; ne davano notizia già Marco Vitruvio Pollione, Plinio il Vecchio e Galeno. Teofilo (monaco) la relazione nel  De diversis artibus , un celebre ricettario della prima metà del XII secolo e, alla fine del Trecento. Jan van Eyck fu l’inventore dei colori a olio; è certo, invece, che i pittori fiamminghi del XV secolo perfezionarono questa «nuova e prodigiosa maniera di colore, ovviando ad alcuni inconvenienti.

23
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

AFFRESCO 

L’ affresco  e Una pittura eseguita sull’intonaco fresco Di Una parete: Il colore ne E chimicamente Incorporato e conservato per un tempo illimitato.

L’affresco è un’antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti generalmente di origine minerale stemperati in acqua su intonaco affresco: in questo modo, una volta che nell’intonaco è sia integrato il processo di carbonatazione, il colore non sarà completamente inglobato , acquistando così particolare resistenza all’acqua e al tempo.

Si compone di tre elementi: supporto, intonaco, colore.

25
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

RITRATTO D’UOMO

1475-1476

olio su tavola

25,5 x 35

Galleria Nazionale Londra

 

 

È noto anche per essere stato il soggetto della quarta serie della banconota da 5.000 lire italiane, stampata dal 1979 al 1983.

L’opera ritrae un uomo sconosciuto, di ceto sociale medio-alto a giudicare dall’abbigliamento. La giubba in pelle lascia intravedere la camicia bianca, mentre in testa l’uomo ha una berretta rossa di panno.

La posa è di tre quarti contrariamente alla tradizione dell’epoca

27
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

 Uomo vitruviano

Autore Leonardo Da Vinci
Dati 1490 circa
Tecnica penna e inchiostro su carta
Dimensioni 34,4 × 24,5 cm
Ubicazione Gallerie dell’Accademia, Venezia

L’ uomo vitruviano  è un disegno a penna e inchiostro su carta di Leonardo da Vinci, conservato nel  Gabinetto dei Disegni e delle Stampe  delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Celeberrima rappresentazione delle proporzioni ideali del corpo umano, cerca di dimostrare come esso possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure “perfette” del cerchio, che coinvolge il Cielo, la perfezione divina, e del quadrato, che simboleggia la Terra.

29
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

ANNUNCIATA

Artista:  Antonello da Messina

Data di creazione:  1475

tecnica:  Colore ad olio

Dimensioni:  46 × 34 cm

Ubicazione:  Galleria regionale di Palazzo Abatellis, Palermo

ANALISI

Maria è colta nell’attimo in cui l’interlocutore è davanti, e la sua mano destra sembra volerlo infrenare; dalla sagoma dalla geometria essenziale del manto emerge il perfetto ovale del volto della Vergine.

31
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

Artista: beato angelico

Data di creazione: 1440

tecnica: affresco 

Dimensioni: 230 x 321  cm

Ubicazione: convento di San Marco, firenze

ANALISI

L’Annunciazione del Signore della Beata Vergine Maria è registrata dal concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù che viene fatto a sua madre Maria (per il  Vangelo secondo Luca ) e suo padre Giuseppe (per il  Vangelo secondo Matteo ) dall’Arcangelo Gabriele. In alcuni contesti regionali è detta “Conceptio Domini” o “Conceptio Christi”(ponendosi quindi in connessione con l’Immacolata Concezione, un’altra importante festa cattolica).

33
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

Artista: Leonardo da Vinci 

Dati di creazione: 1452-1508

tecnica: olio su tavola 

Dimensioni: 189,5 x 120   cm

Ubicazione: louvre Parigi, museo del louvre.

ANALISI

Il titolo  La Vergine delle rocce , o in maniera più formale  La Vergine, Gesù Bambino, San Giovanni Battista e un angelo , designa indistintamente le due versioni di una tavola Se è vero l’opera di Leonardo conservata al Louvre è la prima delle due, secondo alcuni sarebbe stata creata da Giovanni Ambrogio de Predis, sotto la direzione di Leonardo. Narra l’incontro tra Maria, Gesù Bambino e san Giovanni Battista all’interno di una caverna. LA MIA OPINIONE: -sono stati usati dei colori scuri -c’è poco realismo -non c’è chiaro scuro perché le vesti non usate bene le forme della donna -si vede bene la profondità

35
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com
Artista: Leonardo da Vinci 

Dati di creazione: 1503-1504 circa 

tecnica: olio su tavola 

Dimensioni: 77 x 53  cm

Ubicazione: louvre Parigi, museo del louvre.

ANALISI:

La GIOCONDA detta anche Monna lisa. Opera iconica ed enigmatica della pittura mondiale, si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia nonché di una delle opere d’arte più note in assoluto. Il sorriso impercettibile del soggetto, col suo solo di mistero, ha ispirato tantissime pagine di critica, letteratura. Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 agosto 1911, prima di un giorno di chiusura del museo, la  Gioconda  venne rubata. Della sottrazione si accompagna lunedì stesso un copista. cioè “Monna” Lisa (un diminutivo di “Madonna” derivante dalla parola latina “Mea domina” che oggi è lo stesso significato di “Signora”), moglie di Francesco del Giocondo (quindi la “Gioconda”). Monna Lisa , nascoste sotto quella attuale.
37
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com
Autore Leonardo Da Vinci
Dati 1488-1490
Tecnica olio su tavola
Dimensioni 54,8 × 40,3 cm
Ubicazione Museo nazionale di CracoviaCracovia

 

ANALISI

Nel dicembre 2016 l’opera, è stata ceduta al governo di Varsavia per circa 100 milioni di euro, creando non poche polemiche, poiché il valore complessivo sarebbe di 2 miliardi di euro. Conservato per anni nel Museo Czartoryski di Cracovia, dal maggio del 2012 al 7 maggio 2017 il quadro è stato esposto al castello del Wawel, sempre a Cracovia. Il 19 maggio 2017 l’opera viene spostata al  Museo nazionale di Cracovia . L’indicazione con il giovane amante del Moro Cecilia Gallerani si basa sul sottile rimando che rappresenterà, ancora una volta, l’animale: l’ermellino infatti, oltre il simbolo di purezza e di incorruttibilità (annotazione sullo stesso Leonardo che “prima si lascia pigliare dai cacciat ori che vogliono fuggire nell’infangata tana, per non maculare la sua gentilezza “, cioè il mantello bianco), si chiama in greco galè.
39
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

autore: Giotto

dati: 1306-1310

tecnica: tempera on panel.

dimensione: 2040 x 3250 mm

ubicazione: uffizi, firenze.

 

ANALISI

Quando era così noto da lontano scrivere a Dante la famosa menzione nella  Divina Commedia  (Purgatorio, XI, 94-96), in cui si cita, un proposito della transitorietà della fama, come quella di Giotto ha recentemente eclissato il maestro Cimabue. Nonostante i pareri contrastanti sull’autografia, è ritenuta da tutta la critica capolavoro autografo di altissima qualità e di grande importanza nel percorso artistico dell’artista nonché nello sviluppo dell’iconografia della  Maestà .

 

41
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

autore: Duccio. 

dati: 1285-1286.

tecnica: tempera on panel.

dimensione: 2900 x 4500 mm

ubicazione: uffizi, firenze.

 

ANALISI

Anticamente si trovava nella cappella di questa compagnia, chiamata poi Cappella Bardi, dove alcuni affreschi tardo-duecenteschi, attributi allo stesso Duccio e riscoperti da poco sotto altri trecenteschi, furono probabilmente dipinti a suo coronamento. Nel 1591 venne spostata nella vicina Cappella Rucellai, dalla quale prese il nome correntemente usato.

43
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com
autore: Michelangelo Buonarroti. 

dati: 1497-1499.

tecnica: Marmo bianco di Carrara.

dimensione: 1,47 x 1,95 m.

ubicazione: Basilicata di San Pietro.

ANALISI

Durante il primo soggiorno romano di Michelangelo, dal 1496 al 1501, l’artista strinse un rapporto di amicizia e collaborazione col banchiere Jacopo Galli, che fece da intermediario e garante in diverse commissioni legate a un gruppo di cardinali. Qui il cardinale venne effettivamente poi sepolto, facendo pensare che l’opera fosse originariamente destinata al suo monumento funebre. Nel 1497 Michelangelo ricevette un terzo dei cinquecento ducati pattuiti come anticipo per iniziare i lavori.

45
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

Analisi

David, armato di sassi, fissa l’avversario con un atteggiamento carico di tensione fisica e psicologica. il suo corpo appare immobile, ma pronto a scattare: Lo si percepisce dai dettagli anatomici che lo scultore riproduce con precisione, come il disegno dei muscoli tesi e quello delle vene in rilievo. Lo sguardo è concentrato e la fronte corrugata.

47
arte LIBRO 2′ per preparazione by Eleonora vita - Ourboox.com

Alcuni differenze che ho trovato:

1- sono in posi diverse, il Doriforo è un miscuglio di movimento e rilassamento, invece David di Michelangelo sembra che stia per combattere.

2- Doriforo è meno realistico a mio parere dell’altra opera.

3- I capelli dell’opera di Michelangelo sono più scolpiti.

4- Le opere sono state fatte con materiali diversi cioè:

David= marmo a tutto tondo  Doriforo= marmo

 

49
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content