by simone sala
Copyright © 2020

È tra le prime opere del pittore a rivolgersi al tema delle ballerine e, come si può facilmente dedurre dal titolo, raffigura proprio una lezione di danza. Degas ha meditato a lungo sugli
equilibri cromatici e compositivi de La lezione di danza.
Come altrove in Degas, anche quest’opera coglie un attimo a caso dei mille possibili della lezione, per cui è possibile trovare espressioni estremamente naturali e spontanee.

è un dipinto a olio su tela (48×75 cm) realizzato nel 1872 dal pittore francese Claude Monet. È custodito nel Musée d’ Orsay di Parigi, che ne è in possesso dal 1986.
Monet raffigura una regata velica sulla Senna, nei pressi del paese.

La Grenouillère (Bain à la Grenouillère) è un dipinto del pittore francese Claude Monet, realizzato nel 1869 e conservato al Metropolitan museum of art di New york.Il dipinto si ambienta nel pittoresco villaggio di Bougival, a una ventina di chilometri da Parigi, e rappresenta l’isolotto di Croissy che divide il corso della Senna in due rami, collegato tramite un ponte ad un caratteristico ristorante all’aperto.

Nel XIX secolo il locale (su di una collina, con ristorante, bar, sala e spazio all’aperto per il ballo) era assai più ampio dell’attuale e comprendeva al suo interno due vecchi mulini a vento: il Moulin Radet ed il più grande Moulin Blute-fin. Il luogo divenne famoso perché assiduamente frequentato e riprodotto da molti grandi pittori come Van ghog e Renoir.

Ballerine è un dipinto a pastelazzo realizzato nel 1883 da Edgar Degas.
È conservato nel Dallas museum of art.
La peculiarità del dipinto è il momento della rappresentazione scelto da Degas: piuttosto che i preparativi o le prove di un balletto, sottolineandone gli aspetti meno eleganti.
Published: Jan 22, 2020
Latest Revision: Jan 22, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-718144
Copyright © 2020