La Fiat 500 è una macchina che ha accompagnato la storia d’Italia e degli italiani per moltissimi decenni, divenendo quasi un simbolo che ha cambiato riferimento nel tempo.
All’inizio, infatti, era l’utilitaria delle famiglie, di quei nuclei che potevano permettersi un’auto in un’Italia in rinascita dopo la seconda guerra mondiale.
Tutti i nomi e soprannomi della Fiat 500
Essendo nata con il preciso scopo di essere una vettura super utilitaria, la Fiat 500 si guadagnò ben presto svariati soprannomi, alcuni dei quali per via dei materiali, mentre altri per l’utilizzo che se ne è fatto.
Il primo nome con cui la Fiat 500 è nota è stato Cinquino, soprannome dato all’utilitaria sin dalla sua uscita e rimasto affettuosamente a connotare il veicolo attraverso la storia.
Siamo nel 1969, poi, quando la carrozzeria Ferrario dà la luce a quella che sarà nota come Fiato 500 Ferrario Lucertola, nata dagli ingegneri di quella carrozzeria per accompagnare i giovani nel tempo libero. Per via delle scorribande, soprattutto estive, che venivano svolte con questa macchina, il veicolo prese il nomignolo di Spiaggina.
Infine, negli ultimi anni è stato sperimentato un modello di tipo più espositivo e collezionistico, commissionato dalla Fiat ad una carrozzeria privata. Questo modello prende il nome non casuale di Pepita, proprio perché realizzata con laminatura in oro e personalizzabile con inserti di pietre preziose.
La Fiat 500 tra i ghiacci
L’intuizione della carrozzeria torinese, che decide di creare il Cinquecento come un’utilitaria in grado di andare ovunque, non si è rivelata poi così sbagliata a partire già dalla prima metà degli anni Sessanta. Siamo in Nuova Zelanda, e Gli Scienziati del Dipartimento di Industrial e Ricerca Scientifica progettano Una Missione di esplorazione Tra i ghiacci dell’ Antartide .
La 500 D, con un motore da 17,5 cavalli e un carburatore Weber 24IMB viene scelta come vettura che piloti la spedizione nella calotta polare. Per questa vettura viene dipinta di arancione come contrassegnato da visibilità tra i ghiacci del Polo Sud, e viene ribattezzata con il nome di battaglia Gattina delle Nevi.
Alla fine delle ricerche sulla macchina, registrata in Nuova Zelanda e messa regolarmente in vendita.
La Fiat 500 d’epoca nel mondo: attenti alle imitazioni!
Un’azienda in Austria, Steyr-Daimler-Puch, ha definitivamente chiuso e cessato la produzione nel 1990. Questa fabbrica è, però, responsabile di un prodotto clonato della Fiat 500 tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta del Novecento .
Questo significa che in Austria molte simil-Fiat 500 d’epoca non sono di produzione italiana, ma autoctona. Tuttavia, per via del suo prezzo, decisamente maggiore e poco accessibile per la classe operaia per quella era pensata inizialmente.
MODELLI DELLA FIAT 500 D’EPOCA:

FIAT 595 ABARTH

motore FIAT ABARTH 595

Published: Jan 29, 2020
Latest Revision: Jan 29, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-722453
Copyright © 2020