by Jinhao
Copyright © 2020

Opera:vocazione di San Matteo
Data:1599-1600
Tecnica:Olio su tela
dimensioni:322*340cm
collocazione:cappella contarelli,chiesa si San Luigi dei francesi,Roma
La luce è la protagonista assoluta del dipinto e ha anche un valore simbolico, allude alla Grazia divina che illumina gli uomini immersi nella tenebra dello Scato quadro in alto a destra, illumina i cinque uomini; un’altra sorgente luminosa irrompe orizzontalmente da destra illuminando il mantello di Dietro il volto di Gesù e la sua mano fino a raggiungere il volto stupito di Matteo.

Opera:Piet Mondrian
Data:1912
tecnico:olio su tale
dimensioni:78,5*107,5
collocazione:Gemeentemuseum,l’aia,paesi bassi
Mondrian ritorna più volte sul tema. Semplificandone via via la forma fino a eliminare l’immagine del soggetto. In Melo in fiore rimane solo delle linee scure che richiamano Tandamento curvo dei rami e la gamma dei colori siuce ‘ocra e all’azzurro

Opera:Les demoiselles d’avignon
data:1907
tecnica:olio su tela
dimensione:249,9*233,7cm
collocazione:metropolitan museum of modern art,new York,stati Uniti
(“Le giovani di Avigonone”) è passato alla storia come uno dei dipintipiùcertici del Novecento. Picasso non ha intenzione di realizzare larealtànérappresentarla da un solo punto di vista. Proprio comeCézanne, anche Picasso e non si cura della verosimiglianza. L’ope- raèil frutto di un lungo lavoro di studio attraverso schizzi, disegni e bozzetti (circa 800). Ispirata al tema del nudo femminile, la composizione riprende in parte la struttura dei dipinti di figura al bagno, a cui si accontenta proprio in quegli anni.
Published: Jan 31, 2020
Latest Revision: Jan 31, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-724188
Copyright © 2020