Cosa sono i Social Network?
Sono un servizio di rete sociale chiamato anche social network. E’ un servizio offerto da internet. Il cui unico scopo è quello di poter facilitare la gestione dei rapporti sociali, consentendo la comunicazione e condivisione di contenuti digitali attraverso semplici frasi scritte, link, brani musicali, immagini o anche video.

A che cosa servono i Social Network?
I social network nati alla fine degli anni novanta permettono agli utenti che li usano di creare un appropriato profilo utente, di organizzare una lista di persone con cui rimanere in contatto, e lo scambio di informazioni, risorse e quant’altro.
Come si usano i social network?
Non esiste una regola ben precisa su come utilizzare i social network. Per entrare a far parte di una rete sociale online occorre innanzitutto costruire il proprio profilo personale partendo dalle informazioni basilari, come nome, cognome e indirizzo email, fino ad arrivare poi ai propri interessi e alle proprie passioni, alle esperienze di lavoro passato e alle relative preferenze. A questo punto è possibile invitare i propri amici a far parte della propria rete virtuale e puoi pubblicare immagini, frasi o video e si può esprimere la propria opinione con i “mi piace”.
![]()
TIKTOK
TikTok è un social network cinese lanciato nel settembre 2016 inizialmente con il nome diMusical.ly. Attraverso l’app gli utenti possono creare brevi clip musicali in durata variabile tra i 15 e i 60 secondi ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari.
TikTok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare gli interessi e le preferenze manifestate dagli utenti dell’applicazione, in modo tale da poter personalizzare singolarmente i contenuti ad essi proposti.

Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle in rete. Nel 2012 l’azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook. L’applicazione sviluppata da Kevin Sistrom e Mike Kheget, è stata lanciata il 6 ottobre del 2010 inizialmente disponibile solo su iOS e poi, dal 2012 anche disponibile per i dispositivi che supportano Android.
A partire dal 14 gennaio 2019, la foto con più “mi piace” su Instagram è una foto di un uovo, pubblicata dall’account @world_record_egg, creata con l’unico scopo di superare il precedente record di 18 milioni su un post di Kylie Jenner. L’immagine ha superato i 53 milioni e mezzo di “mi piace”.

Video tutorial del Garante per riflettere su come usare i social network in modo sicuro e consapevole.
GRAZIE DELL’ATTENZIONE

Published: Feb 12, 2020
Latest Revision: Feb 12, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-731723
Copyright © 2020