by Maurizio
Copyright © 2020
Il sistema nervoso
Il corpo umano é una macchina molto complessa e a comando ce il sistema nervoso che svolge queste funzioni:
Riceve attraverso dei ricettori,informazioni sia dall’esterno sia all’interno del corpo .
Elabora le informazioni ricevute e, quando necessario , prepara delle risposte adeguate.
Invia alle varie parti dell’organismo gli impulsi necessari per effettuare i diversi tipi di azione o di risposta.
Com’è fatto il neurone.
Il neurone è fatto da :
corpo cellulare:contiene il nucleo e gli organelli.
dendriti:prolungamenti corti e ramificati.
le cellule di schawn: sono delle cellule che avvolgendosi all’assone formano una guaina mielinica.
assone:un lungo prolungamento che termina con diverse ramificazioni ( sinapsi)

Diversi tipi di neurone:
neuroni sensitivi:ricevono le informazioni dalle varie parti del corpo e lo trasmettono al sistema nervoso centrale.
neuroni motori: trasmettono impulsi ai muscoli così permettendo il movimento al nostro corpo.
neuroni di associazione:trasmettono impulsi da cellule nervose a cellule nervose.
Come funziona il neurone.
le caratteristiche che distinguono i neuroni :
L’eccitabiltà: cioè la capacità di produrre una debole corrente elettrica risposta a uno stimolo.
la conducibiltà: cioè la capacità di condurre questo impulso elettrico.
la corrente elettrica si propaga nel tessuto nervoso alla velocità di un secondo 100 m circa , e quindi è quasi istantanea questa risposta.

Il sistema nervoso centrale .
Il sistema nervoso centrale è formato dall’encefalo,contenuto nella scatola cranica, e dal midollo spinale , contenuto nel canale vertebrale e protetto quindi dalle vertebre. Entrambi sono costituiti sia da sostanza grigia, che corrisponde ai corpi cellulari dei neuroni , sia da sostanza bianca , formata dalle fibre nervose coperte di mielina, più chiara,tutto il sistema nervoso è protetto dalle meningi che si suddividono in: piamadre,l’aracnoide,la dura madre

Il cervello
Il cervello è diviso in due emisferi cerebrali , destro e sinistro , divisi nella parte superiore da un solco trasversale di fibre nervose, il corpo calloso.
Nel cervello la sostanza grigia si trova all’esterno e costituisce la corteccia cerebrale ,spessa qualche millimetro; la sostanza bianca si trova all’interno ed è formata da fibre di collegamento . La corteccia cerebrale è la parte più evoluta del cervello e si presenta ripiegata su se stessa formando numerose circonvoluzioni , che ne aumentano la superficie . Se la corteccia cerebrale venisse distesa coprirebbe 2 metri quadri.ci sono due parti sotto al cervello chiamate talamo e ipotalamo che servono a:
a smistare le informazioni sensoriali provenienti dagli organi di senso verso le varie parti della corteccia ;
coordina molte funzioni vitali , come l’assunzione e l’eliminazione dell’acqua e la temperatura corporea .
Il cervelletto
il cervelletto si trova sotto il cervello , nella sua parte posteriore . Più piccolo del cervello , anch’esso formato da sostanza bianca e grigia all’interno e all’esterno , il cervelletto controlla l’organizzazione dei movimenti e del equilibrio

Il midollo spinale
E’ un cordone di 40 cm che occupa gran parte del canale vertebrale , dalla prima vertebra cervicale fino alla seconda vertebra lombare.
.Nel midollo spinale la sostanza bianca ,costituita dalle fibre nervose , si trova all’interno assumendo una struttura ad “H”

Il sistema nervoso periferico
La funzione principale del sistema nervoso periferico è creare e mantenere un collegamento tra il sistema nervoso centrale, composto da cervello e midollo spinale, e il resto dell’organismo. Il sistema nervoso periferico è a sua volta suddiviso in: sistema nervoso autonomo. sistema nervoso somatico.
Il sistema nervoso volontario
Il sistema nervoso somatico è la parte del sistema nervoso periferico associata al controllo volontario dei movimenti attraverso l’azione dei muscoli scheletrici. Esso è formato da un sistema a un neurone.
L’effetto delle droghe sul cervello
1) Le droghe sostituiscono, nel cervello, sostanze prodotte dal corpo.
2) La sostituzione compromette il funzionamento del cervello…
3) … e crea scorciatoie verso sensazioni illusorie di piacere.
4) Ottenere la droga diventa così l’obiettivo più importante al mondo.
5) Col tempo il cervello funziona in condizioni sempre più alterate…
6) … finché il corpo stesso accusa il colpo.
Una storica campagna di Pubblicità Progresso del 1989 recitava Chi ti droga ti spegne. Uno slogan perfetto, sia in termini pubblicitari sia scientifici: alcool, canne e pasticche infatti spengono lo sguardo e intere zone del cervello, ingannano i meccanismi chimici che regolano il suo funzionamento e alterano in chi le utilizza la percezione della realtà.
I TIPI DI DROGHE:
Ci sono diversi tipi per i loro effetti come: i sedativi,gli eccitanti e gli allucinogeni.
Sedativi:alcune droghe addormentano il sistema nervoso,attutendo le risposte agli stimoli esterni.Spesso sono usate in medicina , per far rilassare il “paziente”,come:tranquillanti,sonniferi,psicofarmaci e ansiolitici.Poi ce la morfina che è un antidolorifico che se viene somministrata ha un effetto rilassante e affievolisce il dolore ma può causare dipendenza e quindi viene messa come droga , se viene purificata diventa eroina è un droga che iniettata in vena ha una azione di benessere .
Eccitanti:molte sostanze agiscono sul sistema nervoso dando una sensazione di forza e onnipotenza,diminuendo il senso di fatica e di stress . A questa famiglia appartiene la Cocaina , una droga naturale prodotta dalle foglie della pianta della coca .Provoca forte dimagrimento , paranoia,depressione,e manie di persecuzione , poi ce il crack, una sostanza in grado di agire sul cervello in modo veloce e potentissimo.
Allucinogeno: Vedere cose inesistenti , percepire il mondo diverso da come realmente appare è una condizione comune a molte droghe. Alcune sostanze , però, come LSD e la mescalina, amplificano di molto questi effetti.
Molto famose tra il 60 e il 70 , forme e luci si confondo , la percezione, dei colori viene alterata e le azioni pericolose non vengono reputate.

Le malattie del cervello:
Alzheimer:Questo morbo provoca danni soprattutto al lobo temporale del cervello così provocando perdita di memoria anche a breve termine.
Parkinson:Questo morbo si presenta soprattutto in eta avanzata perché i muscoli sono più deboli e quindi causa dei tremolii.
Meningite:
Published: Feb 15, 2020
Latest Revision: Feb 15, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-733126
Copyright © 2020