by maicol tarallo
Copyright © 2020
la corrente elettrica
la corrente elettrica è un movimento di cariche elettriche elementari cioè un flusso di elettroni. In particolare i protagonisti della corrente sono gli elettroni liberi, mentre gli altri restano al loro posto, infatti. mentre circola la corrente ogni materiale (ad esempio filo di rame) non si consuma.
in fisica e in elettrotecnica indica uno spostamento di cariche elettriche, (esempi come lampadine, pile, generatore). L’ energia elettrica è definita un’energia secondaria perchè è ottenuta dalla trasformazione di altre forme di energia(chimica, idraulica, solare). Le caratteristiche dell’ energia elettrica sono: 1 comoda da usare 2 è un energia pulita 3 può essere trasportata 4 può essere facilmente ritrasformata 5 l’ energia elettrica è però difficile da immagazzinare.Non inquina però inquinano i processi con cui essa viene prodotta da fonti primarie quale il carbone e il petrolio.Con il nome di elettricità si intendono tutti quei fenomeni fisici nei quali intervengono cariche elettriche sia ferme sia in movimento. per questa struttura vengono usati questi modelli:
i protagonisti della corrente sono gli elettroni liberi mentre gli altri restano al loro posto infatti mentre circola la corrente ogni materiale( filo di rame) non si consuma.
conduttori e isolanti
per far funzionare gli apparecchi elettrici sono necessari conduttori e isolanti. I conduttori sono materiali che si lasciano attraversare facilmente dalla corrente elettrica come i metalli ad esempio rame, alluminio,oro,argento ecc.., le soluzioni elettrolitiche es acqua, sale e i gas ionizzati. Gli isolanti sono ceramica, vetro, gomma, materie plastiche il legno, l’ olio che impediscono il passaggio della corrente elettrica le grandezze della corrente sono 3 unità di misura: gli ampere, i volt, e gli ohn.
pila
la pila è un generatore di corrente continua in cui l’ energia chimica si trasforma in energia elettrica. Una pila eroga energia per un certo periodo di tempo, poi si scarica cioè non eroga più. questo è dovuto al consumo di un elettrodo che si corrode. pertanto non può essere ricaricata ( le cosidette pile ricaricabili sono in realtà accumulatori con fasi di carica e di scarica ripetute più volte.
il magnete
è un corpo di ferro a forma di barretta che è stato magnetizzato e genera attorno un campo magnetico . Il magnete è un elemento dell’ alternatore, perchè la sua forza magnetica spinge gli elettroni in una certa direzione . per scoprire la forza magnetica devi preoccuparti uno scrocchetto per porta , un cucchiaino una lastrina di plaxiglas 10×10 cm limatura di ferro da conervare in vasetto. sistema il magnete come in figura e svolgi queste prove.
energia e potenza
l’ energia è la capacità di un corpo o di un sistema di compiere un lavoro quasi tutta l’ energia sulla terra proviene dal sole ma ci sono altri tipi di energia: chimica, elettromagnetica gravitazionale termica e nucleare l’ energia consumata da un’ apparecchio è misurata dalla sua potenza (watt) moltiplicata per il tempo di funzionamento (ore) energia uguale wattora che serve per indicare il consumo di piccole apparecchio.
La potenza (watt) di un apparecchio elettrico si calcola moltiplicando l’ intensità della corrente (ampere) che attraversa il filamento per la tensione (volt) alla quale è sottoposta.
Watt uguale ampere x volt
Published: Apr 2, 2020
Latest Revision: Apr 2, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-763290
Copyright © 2020