by Matteo Guidicelli
Copyright © 2020
GRAN SASSO
Il Gran Sasso d’Italia (o semplicemente Gran Sasso) è il massiccio montuoso più alto degli Appennini. È situato interamente in Abruzzo, nella dorsale più orientale dell’Appennino abruzzese, al confine fra le province di L’Aquila, Teramo e Pescara.
Composto da diversi e adiacenti gruppi montuosi e compreso tra il territorio dei Monti della Laga a nord-ovest (da questi separato dall’alta Valle del volturno e la Strada statale 80 del Gran Sasso d’Italia che l’attraversa), il teramano a nord-est, la piana di Assergi e la Conca Aquilana a sud-ovest, la Piana di Navelli e la Valle del Tirino a sud, le Gole di Popoli a sud-est, è un’area ambientale tutelata con l’istituzione del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e su di esso ricadevano la Comunità montana Gran Sasso e la Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.

MONTE AMARO
Si tratta probabilmente del sentiero più frequentato della Majella per via della comoda strada che conduce al Rifugio Pomilio, da lì si prosegue per l´Itinerario Indro Montanelli fino alla base del colle del Block Haus, a quota 2045 m. Superate le fitte formazioni di Pino Mugo si oltrepassano ben due cime oltre i 2600 metri di quota, per giungere, attraverso sterminati altopiani di roccia calcarea, la cima più alta della Majella e seconda cima degli Appennini: il Monte Amaro con i suoi 2793 metri.

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
Un Parco tutto di montagna, la Montagna Madre d’Abruzzo nella parte più impervia e selvaggia dell’Appennino Centrale, la Montagna “Sacra”, perché pervasa da una sacralità monumentale che da sempre ispira profonda religiosità e per questo tanto cara al Papa Celestino V e agli eremiti.

ROCCA CALASCIO
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, in provincia dell’Aquila, nel territorio di Calascio, ad un’altitudine di 1460 metri.
Di origine medievale, è conosciuta per la presenza del castello, tra i più elevati d’Italia, considerato uno dei simboli dell’Abruzzo. La rocca, baricentrica tra l’altopiano di Campo Imperatore e quelli sottostanti di Navelli e del Tirino, è inserita in un contesto di grande valore paesaggistico e ricompresa nel parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga di cui costituisce una delle principali mete turistiche.


Published: Apr 13, 2020
Latest Revision: Apr 13, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-773837
Copyright © 2020