by Ciro Vecchione
Copyright © 2020
LA LEVA
La leva è uno degli esempi più comuni di macchina meccanica semplice: serve a trasformare (o meglio a trasferire) energia cinetica. Essa è costituita da un corpo rigido, appunto la leva, capace di ruotare attorno ad un suo punto fisso, detto fulcro. Tipicamente, su una leva agisce una forza, detta forza resistente o resistenza che noi intendiamo vincere o controbilanciare con una nostra azione, la quale può essere applicata in un punto particolare della leva. Ricordiamo infatti che le forze sono grandezze vettoriali e, in quanto tali, caratterizzate anche da un punto di applicazione.
In base alle posizioni reciproche di questi tre punti, cioè il fulcro, il punto di applicazione della nostra forza e il punto dove si trova la resistenza, le leve possono essere classificate in tre generi.
-
Primo genere
-
il fulcro si trova tra il punto in cui noi possiamo applicare la forza e il punto in cui si trova la forza resistente.

Un paio di forbici o un’altalena costituiscono un buon esempio di leva di primo genere.
-
Secondo genere: il punto in cui si trova la forza resistente si trova fra il fulcro e il punto in cui noi applichiamo la forza.

Un esempio di leva di secondo genere può essere una carriola impugnata per i manici o uno schiaccianoci.
-
Terzo genere:
-
si applica la forza in un punto più vicino al fulcro di quanto non sia il punto in cui è situata la forza resistente.

Quando si scava il terreno con un badile o si solleva qualcosa con la mano, usando i muscoli del nostro braccio, si utilizza una leva di terzo genere.
Published: Apr 21, 2020
Latest Revision: Apr 21, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-786232
Copyright © 2020