Maternità: paragono le opere del 1900 che affrontano tale tema, con quelle del 1300-1500.

by Alessia Buononato

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Maternità: paragono le opere del 1900 che affrontano tale tema, con quelle del 1300-1500.

  • Joined Apr 2020
  • Published Books 1

La maternità

La maternità nell’Arte.
La maternità è naturalmente il concetto dominante della vita, è un valore assoluto sia che ci si esprime in termini filosofici, religiosi, o biologici. Significa dare vita, ma anche nutrirla e proteggerla. E ‘naturale quindi che abbia assunto spesso, fin dalle epoche più remote, il valore di divinità e che l’uomo l’abbia voluta rappresentato già ai suoi arbori, circa 100.000 anni fa in Africa

Quindi dopo questa piccola introduzione iniziamo con il confronto delle varie opere.

2

CONFRONTO LE OPERE DEL 1300-1500 RISPETTO QUELLE DEL 1900

(le opere si basano sulla maternità)

 

3

1 ° confronto: Madre e Figlia (Pablo Picasso), La Madonna della seggiola (Raffaello Sanzio).

Madre e Figlia 

Pablo Picasso, Madre e figlio, 1921, olio su tela, 142,9 x 172,7 cm. Chicago, Art Institute.

Nel dipinto di Pablo Picasso intitolato Madre e figlio una donna tiene tra le gambe un bambino nudo. La madre siede a terra sulla destra e rivolta verso il profilo verso l’osservatore. Il bambino invece si siede tra le gambe della madre e gioca tenendo stretto il piede con la mano sinistra.

Il dipinto è in equilibrio tra toni caldi e toni freddi. Infatti sono presenti solo due colori principali, il grigio freddo della tunica e lo sfondo in contrasto con l’incarnato del bambino e della donna e la sabbia dai toni accesi e tendenti all’ocra rosa. La luce proviene dall’alto e da sinistra. L’illuminazione infine modella il corpo dei personaggi in modo volumetrico e quasi monumentale.

La scena rappresentata da Pablo Picasso si svolge in un ambiente spoglio e privo di riferimenti ambientali. Il suolo è un piano privo di ombre.

 Madre e figlio è un dipinto rettangolare orientato leggermente in orizzontale. L’inquadratura risultante dal taglio della tela racchiude la figura della madre che arriva quasi ai bordi del dipinto. Madre e figlio inoltre rientrano in una forma composita triangolare che occupa la zona destra del dipinto. Infatti è possibile suddividere quasi perfettamente l’opera in due triangoli separati dalla diagonale che separa da destra in alto. 

4
Maternità: paragono le opere del 1900 che affrontano tale tema, con quelle del 1300-1500. by Alessia Buononato - Ourboox.com

La Madonna della Seggiola 

Raffaello, Madonna della seggiola, 1514, olio su tavola, diametro cm 71. Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina

L’opera è un tema fondamentalmente laico.

Questo dipinto di Raffaello è diventato molto famoso. La composizione circolare e la postura della Madonna e di Gesù Bambino sono i principali elementi del suo successo. Inoltre l’interpretazione della maternità risulta più vicina alla dimensione familiare del devoto. Maria è seduta su una seggiola in un ambiente domestico e tiene in braccio Gesù che ricorda un bambino del popolo. Inoltre la Vergine osserva direttamente il fedele con uno sguardo molto intenso .

L’opera era destinata probabilmente alla devozione privata del Papa visto le dimensioni ridotte del dipinto. Inoltre la Vergine è seduta sulla “sedia camerale” ad uso e privilegio del pontefice.
A differenza di “Madre e Figlio” , in questo dipinto prevalgono i toni caldi tra i quali spiccano alcune parti di colore freddo. Il colore rosso della manica di Maria e quello arancione dell’indumento di Gesù si incontrano proprio al centro della composizione. Gli stessi colori poi si ritrovano nella decorazione dello scialle della Vergine e sul bracciolo della seggiola.

La luce non arriva dall’alto vieni in “Madre e Figlio” ma  scorre sui volti e sulle pieghe delle vesti (guarda in particolare l’abito della Vergine, così elegante con la sua sciarpa di seta e il turbante avvolto intorno al capo) , mettendo in evidenza i colori brillanti ei tessuti preziosi.

6
Maternità: paragono le opere del 1900 che affrontano tale tema, con quelle del 1300-1500. by Alessia Buononato - Ourboox.com

LA MADONNA DEI PELLEGRINI

La Madonna dei Pellegrini o di Loreto è un dipinto a olio su tela (260×150 cm.) di Caravaggio, del 1604-1606 e conservato nella Cappella Cavalletti della basilica di sant’Agostino a Roma.

 

Il quadro ci mostra la Madonna vestita in abiti da popolana col Gesù Bambino in braccio e due pellegrini davanti a lei, riconoscibili dalle mani giunte in atteggiamento di preghiera e dai bastoni, dai vestiti sudici e dai piedi nudi e gonfi messi in primissimo piano.

La protagonista più che essere entusiasta per le riverenze, sembra più attenta a non far cadere il Bambino, il quale anche lui non ha un’espressione molto serena. I colori del dipinto sono terrosi e vanno dal marrone scuro all’ocra. La luce direzionale proviene da sinistra in alto e colpisce le figure a tratti, evidenziando solo alcune loro parti. I personaggi che emergono dal buio sono una nota caratteristica della pittura di Caravaggio.

8
9
10
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content