ANTIPASTO
Capesante alla griglia
Ingredienti:
-12 capesante
-½ bicchiere di olio extra vergine d’oliva
-1 spicchio d’aglio
-2 rametti di timo
-2 rametti di maggiorana
-vendita e pepe
procedimento:
Pulire accuratamente le cappesante, staccarle dalla conchiglia e sciacquarle sotto l’acqua corrente per eliminare la sabbia, asciugandole con carta assorbente.
Prepara in una terrina il condimento con olio, aglio tritato, le erbe aromatiche, sale e pepe. Far marinare per 10 minuti circa le capesante ed infilzarle in uno stuzzicadenti di legno.
Far cuocere sulla griglia o sul barbecue per un paio di minuti, girandole ripetutamente.
PRIMO PIATTO
Lasagne alla bolognese
Ingredienti:
-300 g di carne macinata
-70 g di formaggio grattugiato
-12 bicchieri di vino bianco secco
-250 g di polpa di pomodoro
-1 cipolla
-1 carota
-burro
-olio
-vendita
-Pepe
-200 g di farina
-2 uova
procedimento:
in un tegame scaldate 3 cucchiai d’olio e insaporite la carota e la cipolla tritate. Aggiungete la carne macinata, fatela colorire, poi bagnatela con il vino e lasciatela evaporare. Salate, unite la polpa di pomodoro e cuocete per almeno mezz’ora. Alla fine, insaporite con un pizzico di pepe. Nel frattempo fate la pasta: disponete la farina a fontana, sgusciatevi le uova, aggiungete un pizzico di sale. Impastate per circa 10 minuti, fate una grossa palla e lasciate riposare un quarto d’ora; poi tiratela a sfoglia, ricavatene delle strisce, lessatele in acqua bollente salata e stendetele su un telo da cucina bagnato e strizzato. Tagliatele a rettangoli. In una pirofila imburrata fate un primo strato di lasagne, distribuite il ragù e la besciamella, spolverizzate con formaggio e distribuite fiocchetti di burro. Fate un altro strato di lasagne e continuate alternandole al condimento. Finite con besciamella e ragù. Ponete al forno a 200 ° C per mezz’ora.
SECONDO PIATTO
Cotoletta alla milanese
Ingredienti:
-4 cotolette di vitello con osso
-200 g di pane secco e grattugiato
-2 uova
-100 g di farina 00
-100 g di burro
-sale
-un limone
procedimento:
Per preparare l’autentica cotoletta alla milanese, ricetta tradizionale della cucina lombarda, iniziate dalla carne: è importante che non venga battuta ma è necessario rimuovere solo eventuali ossicini laterali.
Sbattere le uova dentro una fondina, salarle e grattugiare grossolanamente il pane secco.
Passare ciascun lato della carne prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Passare bene la carne nella panatura avendo cura di farla aderire completamente.
Porre del burro in un tegame stretto e controllare la temperatura: quando è a 169 ° aggiungere le costolette e farle ben dorare su entrambi i lati.
Fare scolare su carta assorbente e aggiungere poco sale: la cotoletta alla milanese, preparata secondo la ricetta originale, è pronta per essere gustata.

DOLCE
Tiramisù
Ingredienti:
-300 g di savoiardi
-500 g di mascarpone
-300 g di caffè della moka già pronto
-220 di uova freschissime
-100 g di zucchero
-cacao amaro in polvere
Procedimento:
Separiamo i tuorli dagli albumi e uniamoli allo zucchero: montiamoli per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Dopodiché aggiungiamo il mascarpone già fuori frigo da 5 minuti per renderlo più morbido, e amalgamiamo.
A parte, in un altro contenitore, montiamo gli albumi a neve ben ferma, quindi uniamoli ai tuorli montati con lo zucchero, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Creiamo uno strato di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila (la nostra è quadrata da 20 x 20 cm circa). Disponiamo i savoiardi (inzuppati velocemente su entrambi i lati nel caffè freddo e non zuccherato) l’uno accanto all’altro che forma il primo strato.
Quando sono stati completati tutti gli strati, concludiamo, spolverizzando abbondantemente cacao amaro su tutta la superficie del Tiramisù.
Mettiamo il dolce in frigorifero per tre ore circa prima di servirlo.

Published: Apr 30, 2020
Latest Revision: May 3, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-800818
Copyright © 2020