IL BAROCCO
Il Barocco è una corrente artistica che si sviluppa dal 1600 al 1750. Lo scopo dei principali compositori era quello di stupire la gente con ornamenti in musica e architettura, i più noti compositori sono: Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Handel.
I principali strumenti erano il violino e il clavicembalo
Le caratteristiche del Barocco sono come detto prima ornamenti, contrasti (piano-piano lento-veloce) e l’horror vacui che è la paura del vuoto che i compositori riempivano con note
Nel Barocco nascono l’oratorio sacro e il melodramma, si sviluppa il concerto grosso, concerto di un solista e la sonata (1 solo strumento)
ANTONIO VIVALDI
Nasce a Venezia nel 1678, è stato un grande compositore e violinista italiano considerato il maggior esponente del barocco insieme a Bach e Handel, era un sacerdote ma non poteva celebrare messa. Veniva chiamato il prete rosso per i suoi capelli. Le sue opere comprendevano sonate, concerti e musica sacra. Le più note sono le 4 Stagioni. Morì a Vienna nel 1741 e dopo la morte, il suo nome e la sua musica vennero dimenticati per molti anni fino a quando grazie a ricerche di alcuni musicologi del XX secolo diventò uno dei compositori più noti e seguiti
![]()
LA PRIMAVERA
Scritta intorno al 1730 con le altre 3 stagioni, è detta Musica a programma perché ispirata a un testo poetico.
Santa Maria della Salute
Fu affidata nel 1631 dalla Repubblica di Venezia, a Baldassarre Longhena in seguito ad un concorso.
La struttura è a pianta centrale ed è arricchita da elementi tipici del Barocco: decorazioni a spirale, statue con forme dinamiche
ed ornamenti curvilinei
IL CLASSICISMO
Il Classicismo è una corrente artistica che si sviluppa dal 1760 al 1830 nel periodo dell’illuminismo. I maggiori compositori di questo periodo sono W.A. Mozart, F. J. Haydn e L. V. Beethoven che erano indipendenti economicamente (non solo loro)
Nascono le orchestre strabili, il pianoforte, e i musicisti cominciano a suonare nei conservatori e nelle sale da concerto e nei teatri a pagamento. Il Classicismo si basa sulla purezza, sulla semplicità, sull’equilibrio delle forme e su melodie semplici ed orecchiabili. Nasce la sinfonia e l’opera buffa e seria. Si sviluppano il concerto e la sonata.
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Nato a Salisburgo nel 1756 e morto a Vienna nel 1791 a soli 35 anni per cause ancora incerte è stato ed è considerato da alcuni uno dei più grandi compositori ad oggi.
Era dotato di grandissimo talento sin da piccolo e iniziò a comporre all’età di 5 anni.
Fu il primo a intraprendere una carriera da libero professionista senza dipendere da nessun signore feudale.
Suonava opere di vario genere tra cui sinfonie, concerti e musica sacra.
SINFONIA N°40 (K550)
Venne composta da Mozart nel luglio del 1788 ed è ancora oggi una delle su più conosciute opere
INCORONAZIONE DI NAPOLEONE

E’ un dipinto ad olio su tela di realizzato tra il 1805 e il 1807 dal pittore Jacques-Louis David, ed è conservato nel museo del Louvre a Parigi. Rappresenta l’incoronazione a imperatore di Francia di Napoleone Bonaparte avvenuta il 2 dicembre 1804.
Published: May 1, 2020
Latest Revision: May 8, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-802418
Copyright © 2020