by Maria Cismaroiu
Copyright © 2020
INTRODUZIONE
I nostri sensi hanno la possibilità di percepire nello stesso tempo fenomeni diversi. Nelle nostre attività quotidiane suoni e immagini si sovrappongono e catturano contemporaneamente la nostra attenzione. La mente ha la possibilità di essere impegnata in diverse situazioni: a volte ci capita di studiare mentre ascoltiamo musica o di fare una cosa e di pensarne un’altra.
Sulla simultaneità delle percezioni si basa il Cubismo, un’avanguardia nata a Parigi nel 1907, che andremo ad esplorare insieme.
Maria, Alessia e Francesco.
IL CUBISMO NELL’ARTE
E’ un movimento pittorico fondato da Pablo Picasso e Georges Braque nel 1907, in Spagna.
Il termine Cubismo intendeva definire uno stile di pittura che si proponeva di offrire all’osservatore una visione totale della realtà, vista da più punti di vista.
Gli esponenti principali, oltre ai fondatori furono:
- Fernand Léger
- Jiuan Gris
- Robert De Launay
La caratteristica delle opere cubiste è che il soggetto viene spezzato, analizzato e riassemblato in una forma astratta, ove l’artista tende a ritrarre l’oggetto in un contesto più differenziato, vedendolo da più lati, in tal modo lo sfondo e i piani prospettici si fondono, creando un particolare spazio vuoto caratteristico del Cubismo.


PABLO PICASSO
Pablo Picasso nasce il 25 ottobre del 1881 a Malaga, in Spagna.
A 19 anni si traferisce a Parigi dove conosce la pittura di Toulose-Lautrec. Il suo stile cambia di opera in opera, dando l’impessione di voler sperimentare tutto.
Dopo la morte di un suo amico, nel 1901 si apre il cosidetto “Periodo Blu”. In questi anni le sue opere sono pervase da un senso di tristezza e malinconia e popolate da figure dallo sguardo assente, descrivendo un’anima in balia della miseria.
L’opera che riassume questo periodo è “La vita”. In questo dipinto l’ambiente è indefinito ed incerto. Si possono vedere due gruppi di figure dallo sguardo assente: un uomo e una donna e una madre con un bambino; questi due gruppi stanno uno di fronte all’altro ma non c’è nessun rapporto tra loro; in mezzo ci sono due dipinti, quello superiore con una coppia rannicchiata in un abbraccio, quello inferiore raffigura un uomo accovacciato con la testa sulle ginocchia.

Dal 1904 al 1906 Picasso abbandona la monocromia e introduce il rosso e il rosa. Inizia per la sua vita un periodo decisamente (Periodo Rosa) più sereno grazie all’incontro di una donna di cui si innamorerà, Fernande de Olivier. L’artista dipinse molti ritratti della donna e abbandona il suo periodo di sconforto.

Nel 1907 inizia il suo “Periodo Cubista”.
1937-Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid “Guernica”
Guernica è un quadro di Pablo Picasso. L’ispirazione per l’opera, improvvisa e all’ultimo minuto come era tipico del genio spagnolo arrivò solo dopo il bombardamento di Guernica. Picasso compose il grande quadro in soli 2 mesi e lo espose nel padiglione spagnolo dell’esposizione universale di Parigi.

“I tre musici”
E’ un olio su tela realizzato nel 1921 da Picasso. E’ conservato nel Musum of Modern Art di New York. Quest’opera tratta un soggetto musicale ed è considerata il capolavoro del Cubismo sintetico.

I NOSTRI DISEGNI
NELLE PAGINE A SEGUIRE CI SARANNO I NOSTRI DISEGNI.


IL CUBISMO NELLA MUSICA
La musica Cubista si basa sulla politonalità e sulla poliritmia.
Con la politonalità i musicisti impiegano simultaneamente due o più tonalità in una composizione con vari sistemi: la tecnica più usata è la sovvraposizione di più melodie, ognuna in una diversa tonalità, per raggiungere la simultaneità. Un’altra tecnica consiste nel sovvraporre contemporaneamente due accordi diversi. In entrambi i casi l’effetto è molto dissonante e innovativo.
Con la poliritmia invece i musicisti impiegano simultaneamente due o più ritmi distinti. La musica jazz e la musica popolare contribuiscono a sviluppare nuove e diverse combinazioni ritmiche e a fare della poliritmia una delle caratteristiche della musica contemporanea a noi.
DARIUS MILHAUD
Darius Milhaud è nato a Marsiglia da una famiglia di amanti della musica. Dal 1909 studia al conservatorio di Parigi. Durante il periodo bellico, a causa di una malattia riuscì a farsi riformare. Nel 1918 Milhaud entrò in contatto con Cocteau e Satie ed entrò a far parte del “gruppo dei sei”. Dopo qualche anno si trasferisce in Brasile dove si appassiona alla musica sudamericana (le boef sur le toit). Durante la sua vita ha viaggiato molto, si sposò ed ebbe un figlio. Morì a Ginevra all’età di 81 anni.
- Le sue opere più importanti
- Le Boeuf sur le Toit
- Le Création du Monde
- Saudades do Brazil
- Scaramouche
- La Cheminée du Reneé

IL CUBISMO IN LETTERATURA
Il termine cubismo, viene dato per primo in senso dispregiativo dal critico Vauxelles alle opere di Braque accusato di rappresentare dei piccoli cubi.
In letteratura ci sono varie scuole, quella più vicina al cubismo è il cubofuturimo; i cui maggiori rappresentanti sono:
- Apollinaire
- Boccioni
- Soffici




Published: May 6, 2020
Latest Revision: May 6, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-812488
Copyright © 2020