by Elena Amato
Copyright © 2020
Era un tiepido mattino di primavera, la chiocciola Chicca strisciava imbronciata nel prato. Si era stancata di portare sempre dietro quel guscio, era la sua casa ma era troppo pesante!

Incontrò la coccinella, e le chiese:” Amica coccinella dov’è la tua casa?” “E’ qui su questa foglia” mostrò l’insetto rosso a puntini neri.

La chiocciola strisciò ancora un po’ e incontrò una formichina. “Amica formichina dov’è la tua casa?” ” E’ qui nel terreno, vivo insieme alle mie sorelle, è il nostro magazzino per le provviste.”

Chicca strisciò ancora un po’ e vide un’ape svolazzare,”Amica ape dov’è la tua casa?” “E’ lì, si chiama alveare, insieme alle mie sorelle e alla Regina produciamo tanto goloso miele, vuoi assaggiarlo?” Chicca la chiocciola fece di no con la testa e strisciò lenta lenta sull’erbetta.

Incontrò un verme poco più in là, “Amico vermetto, dov’è la tua casa?” “E’ qui sotto, scavo lunghe gallerie sotterranee, e mi nascondo per non farmi acchiappare dagli uccelli.”

Chicca era arrabbiata, “Non è giusto!”, disse “Sono stanca di andare in giro con la casa sempre addosso, basta non ce la faccio più!”, con un colpo staccò il guscio. In quel momento si mise a piovere.

Chicca non aveva più un riparo, una casetta sicura dove proteggersi, così si mise tra le foglie di un’insalata e stanca si addormentò.

D’un tratto si sentì sollevare, era la mano della signora che abitava lì, stava raccogliendo la lattuga dall’orto.

Prima che se ne rendesse conto, si trovò in cucina a pochi centimetri da un pentolone pieno di verdure. ” Non voglio diventare un minestrone!” gridò Chicca. Un ragnetto che aveva assistito a tutta la scena, scese con un filo dal soffitto e la mise in salvo.

Chicca la chiocciola cercò dappertutto il suo guscio che era rotolato tra i fili d’erba, lo infilò felice, e insieme al ragnetto tornò dai suoi amici che la stavano aspettando. “La mia casa è la più bella di tutte!” disse contenta di non essere finita nel pentolone.

UN ABBRACCIO A TUTTI I BAMBINI DELLA SEZIONE ARANCIONE…
LE VOSTRE MAESTRE VALERIA, ELENA E MIMMA

Published: May 7, 2020
Latest Revision: May 11, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-815110
Copyright © 2020