GESU’

by Giacomo

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

GESU’

  • Joined May 2020
  • Published Books 2

Gesù è nato circa tra il 6 e il 4 aC, in Palestina a Betlemme, occupata dai romani, durante l’impero di Augusto.

Nato in una stalla, figlio di Maria da Nazareth e di Giuseppe di Betlemme.Davanti alla capanna si radunarono pastori e contadini chiamati dagli angeli che annunciano che è nato il salvatore.Anche tre signori chiamati Re Magi vanno da lui seguendo una stella che punta verso la capanna,portandogli:oro,incenso e mirra.Gesù il figlio di Dio, fu crocifisso su una croce per i suoi insegnamenti che non piaceva alla maggior parte del popolo, da parte di Ponzio Pilato, che poi se ne lavò le mani.Poi sepolto in un sepolcro e risuscitato dopo tre giorni.

Vita e storia di Gesù

 

 

2

L’esistenza storica di Gesù trova conferma in documenti cristiani e in documenti non cristiani. Tra queste notizie fonti pagane e fonti ebraiche.
Le testimonianze che ci sono state provengono da autorivoli
rappresentanti della cultura del tempo (I sec. DC)

che con i loro scritti hanno sviluppato conoscenze storiche di Gesù di Nazareth, un galileo condannato al supplizio della croce, nella lontana Palestina.

 

3

Le fonti che attestano l’importanza di Gesù sono varie: le fonti cristiane fanno riferimento ai Vangeli dei quattro discepoli, ovvero Marco, Giovanni, Luca e Matteo. In questi libri si racconta la testimonianza di fede di Gesù morto e risorto.

Esistono anche fonti non cristiane, alcune addirittura pagane,

Il Vangelo, questo sconosciuto

4

Quando nacque Gesù questo potere era nelle mani di un uomo solo, Erode il grande. Alla sua morte il regno fu diviso tra i suoi tre figli: Erode Antipa, Archelao, Erode Filippo e Lisania.

La società al tempo di Gesù era di tipo piramidale.

L’aspetto più importante al tempo era il Sinedrio, di cui capo era il sommo Sacerdote.

Era formato da 71 membri ed aveva il compito di amministrare la vita religiosa, giuridica ed economica.

La Palestina al tempo era abitata da più mezzo milione di abitanti sparsi in piccoli villaggi.La società giudaica era frammentata in gruppi religiosi che davano interpretazioni diverse della tradizione e della legge.

5

Gesù ebbe spesso con alcuni di loro incontri e scontri. Questa frammentazione aveva anche un carattere politico: in genere le classi più abbienti erano favorevoli al dominio romano, o quanto meno vi collaboravano, invece i ceti più popolari erano fortemente
antiromani.I principali gruppi religiosi erano: I farisei, i sadducei, gli scribi, i sacerdoti, gli esseni, gli zeloti ei samaritani.

Mappa e Storia di Israele al tempo di Gesu` Cristo

6
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content