by Anna Mariasole Laudicina
Copyright © 2020
chi è Gesù
Gesù è la figura centrale del cristianesimo, la religione che lo riconosce come il Messia, Dio che si è fatto uomo.
Secondo, invece, la religione ebraica Gesù è stato un predicatore itinerante ma non il messia atteso, per cui non è risorto.
Secondo l’Islam, Gesù è stato uno dei maggiori profeti venuti prima di Maometto.
Gesù è un personaggio storico?Quali sono le fonti che è realmente esistito
Tutti sono concordi nel riconoscere Gesù come personaggio storico.
L’esistenza storica di Gesù trova conferma in documenti cristiani e in documenti non cristiani.
Abbiamo fonti pagane provenienti da scrittori della cultura del tempo I secolo d.c., che dimostrano l’esistenza storica di Gesù come Galileo condannato al supplizio della croce nella lontana Palestina.Anche il Corano, testo sacro dei musulmani, racconta alcuni episodi della vita di Gesù.
Le principali fonti cristiane che narrano della sua vita, sono i 4 vangeli canonici, scritti da Matteo, Marco, Luca e Giovanni.Questi sono una testimonianza d fede su Gesù morto e risorto che le varie comunità cristiane hanno tramandato e che si basano su avvenimenti realmente accaduti.
Le ricerche storiche sulla storia di Gesù trovano inoltre origine nelle lettere di San Paolo e negli Atti degli Apostoli.
Negli ultimi decenni sono stati considerati anche i Vangeli Apocrifi, scritti che cercano di colmare le presunte lacune dei 4 Vangeli ufficiali, in particolare per il periodo dell’infanzia e la passione di Gesù.
la vita in Palestina al tempo di Gesù
Gesù nasce a Betlemme, in Palestina, probabilmente tra il 6 e il 4 a.c sotto l’imperatore Ottaviano Augusto.
La Palestina, infatti, era occupata dai Romani, a cui gli ebrei erano costretti a pagare le imposte.
La Palestina è una regione del Medio Oriente, attraversata in tutta la sua lunghezza dal fiume Giordano che si getta prima nel lago di Tiberiade fino a sfociare nel Mar Morto, all’epoca era divisa in 3 regioni:La Galilea al Nord,la Samaria al Centro, la Giudea a Sud.
La Giudea era governata da un procuratore romano, quando nacque Gesù vi era grande Erode il Grande, che alla sua morte lasciò il regno divido tra i suoi 3 figli:Erode Antipa che
diventò tetrarca della Galilea; Archelao che ereditò la Giudea, la Samaria e l’Idumea; Erode Filippo che dominò le regioni a Nord-Est del fiume Giordano.
La Palestina, al tempo di Gesù, era abitata da poco più di mezzo milione di persone, distribuite in piccoli villaggi.Vi erano:proprietari terrieri, ricchi commercianti, i “pubblicani”(gli esattori delle tasse per conto dei romani), persone che vivevano in condizioni modeste del proprio lavoro quotidiano e infine gli emarginati quali poveri, mendicanti, malati, portatori di handicap.
L’ istituzione più importante era il Sinedrio con a capo Sommo Sacerdote, che amministrava la vita religiosa, giuridica ed economica degli ebrei.
La società giudaica era frammentata in gruppi religiosi che, pur accomunati dalla fede in Dio, davano interpretazioni diverse della tradizione e della legge.Gesù ebbe spesso degli scontri con alcuni di loro.
I principali gruppi erano:i farisei, i sadducei, gli scribi, i sacerdoti, gli esseni, gli zeloti i samaritani.
Gesù, in quel tempo, si recava spesso al Tempio di Gerusalemme, che rappresentava la presenza di Dio in mezzo agli uomini.Il tempio fu fatto costruire da Salomone nel X secolo a.c., poi fu distrutto dal babilonese Nabucodonosor e poi fu nuovamente costruito raggiungendo la sua magnificenza sotto Erode il Grande ai tempi di Gesù, venne definitivamente distrutto dai Romani nel 70 d.c.
Published: May 21, 2020
Latest Revision: May 21, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-840024
Copyright © 2020