by Daniele Chiarello
Copyright © 2020
Chi era Gesù
Gesù di Nazareth è il fondatore e la figura centrale del Cristianesimo ,religione che lo riconosce come il Cristo, figura ancora attesa dalla tradizione ebraica , e come Dio fatto uomo. Durante gli ultimi anni della sua vita, Gesù ha svolto l’attività di predicatore, guaritore ed esorcista in Galilea e nella provincia romana della Giudea, nella regione storica della Palestina
Gesù è un personaggio storico
L’esistenza di Gesù trova conferma in documenti cristiani e non cristiani. Tra questi troviamo fonti pagane e ebraiche.
Le testimonianze che ci sono giunte provengono da autorevoli rappresentanti della cultura del tempo che con i loro scritti hanno dimostrato l’esistenza storica di Gesù di Nazareth, un galileo condannato al supplizio della croce, nella lontana Palestina.
Quali sono le fonti che attestano che Gesù è realmente esistito
Il Nuovo Testamento contiene 27 libri che sono stati scritti nel primo secolo, in gran parte da testimoni oculari, che hanno avuto un’esperienza diretta di ciò che avevano visto e udito. Ci sono più di 5000 manoscritti in lingua greca del Nuovo Testamento che vanno dall’intero Testamento a frammenti di papiri che contengono una parte di un versetto. Alcuni frammenti esistenti risalgono al periodo che va da 25 a 50 anni dopo il testo scritto.
La vita in Palestina ai tempi di Gesù
Al tempo di Gesù la Palestina era occupata dai romani. Al momento della sua nascita probabilmente tra il 6 e il 4 a.C., la Palestina era parte dell’impero di Augusto.
Gli ebrei erano costretti a pagare le imposte ai romani.
La società al tempo di Gesù
Al vertice si trovava la corte reale che possedeva grandi palazzi ed un numero imprecisato di servi.
Dopo questa si collocavano i rappresentati della classe ricca, proprietari di latifondi, grandi commercianti di vino, olio e frumento.
Published: May 28, 2020
Latest Revision: May 28, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-850003
Copyright © 2020