by valentina cecchetto
Copyright © 2020
LA RIFORMA PROTESTANTE
La riforma protestante , nelle sue correnti principali della Riforma luterana è il movimento religioso di separazione dalla Chiesa Cattolica avvenuto nel XVI secolo, con risvolti politici di tipo rivoluzionari, che ha portato alla nascita del cosiddetto”cristianesimo evangelico”. Figura centrale alla quale si attribuisce la nascita del movimento protestante è l’ex- frate agostiniano Martin Lutero
CAUSE DELLA RIFORMA PROTESTANTE
La riforma protestante fu causata anche dalla simonia, che fu fortemente criticata da Martin Lutero nelle sue 95 tesi affisse nel 1517. La corruzione del clero. Spesso i prelati si facevano sostituire da propri subalterni per dedicarsi ad attività mondane.
MARTIN LUTERO E LA RIFORMA PROTESTANTE
Martin Lutero è stato un teologo e accademico tedesco, noto principalmente come riformatore religioso e iniziatore del protestantesimo.
LE 95 TESI DI MARTIN LUTERO
Si racconta che questo elenco di tesi sia stato affisso alla porta della chiesa del castello in vista di una pubblica assemblea in cui Lutero avrebbe difeso e provato le proprie affermazioni, come era allora costume corrente nei centri universitari. Ma, in realtà, non risultano testimonianze coeve dell’affissione. Autorevoli storici hanno sostenuto che le 95 tesi furono in realtà inviate il 31 ottobre 1517 ai vescovi interessati e che furono diffuse solo dopo la mancata risposta dei vescovi.La storia dell’affissione infatti è raccontata nel 1546 da Filippo Melatone, che peraltro il 31 ottobre 1517 non era a Wittenberg.
Comunque, questo ipotetico gesto per convenzione storica è considerato l’inizio della Riforma Protestante.
LA RIFORMA PROTESTANTE E LA SUA DIFFUSIONE IN EUROPA
La riforma protestante, anch’essa nata come movimento dissenziente riuscì ad affermarsi, diffondersi e imporsi in alcune aree d’Europa in quanto, diversamente dai movimenti eretici medievali, ebbe l’appoggio politico ed economico di molti principi che ne fecero religione di Stato. Il particolare momento storico in cui Lutero predicò, fu fondamentale per la nascita delle Chiese protestanti in Europa ed in Italia.
LA CONTRORIFORMA
Per riforma cattolica, o impropriamente controriforma, si intende quell’insieme di misure di rinnovamento spirituale, teologico, liturgico con le quali la Chiesa cattolica riformò le proprie istituzioni dopo il Concilio di Trento
Published: May 28, 2020
Latest Revision: May 28, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-850253
Copyright © 2020