Giuseppe Potorac
terza D
anno scolastico
2019-2020
Viaggio
sulla
Luna


















l’energia delle maree


La marea è il ritmico innalzamento e l’abbassamento del livello del mare provocato dall’azione gravitazionale della luna e del sole: di solito ha un’ampiezza (l’ampiezza è il dislivello tra l’alta marea e la bassa marea) inferiore al metro, ma in alcune zone, può raggiungere valori elevati, interessanti per lo sfruttamento e la produzione di energia, ad oggi soprattutto elettrica.
In alcune zone del pianeta, per esempio, si registra anche maree con 20 m di ampiezza verticale.
Già nell’antichità si cerca di utilizzare questo tipo di energia, attraverso la costruzione di “mulini a marea”. L’acqua raccolta raccolta, durante il flusso, in un piccolo bacino, che seguiva chiuso con una paratia. Al momento del deflusso si sente convogliata attraverso un canale verso una ruota che si muove da una macina.
Tra i diversi metodi di sfruttamento dell’energia delle maree, il riempimento di bacini e successivo svuotamento con passaggio in turbina sembra dare i migliori risultati.
In una tipica centrale ad energia mareomotrice
1. l’immagine affluisce e defluisce in un vasto bacino, passando attraverso una serie di tunnel in quali, acquistando velocità, facendo girare le turbine collegate a generatori.
1. durante la bassa marea l’immagine del bacino defluisce verso il mare aperto, mostrando nuovamente in rotazione la turbina.
Per ottenere la produzione di energia sia con aumento crescente che calante, si tratta di particolari turbocompressori reversibili, cioè quelli collegati con le direzioni del flusso.
Il problema di questa forma di energia è lo sfasamento tra la massima ampiezza di mare disponibile (la cui cadenza è prevedibile sulla base delle fasi lunari e solari) e la domanda di energia nelle ore di punta.
La competizione per lo spazio è uno degli aspetti della guerra fredda fra Stati Uniti d’America (U.S.A.) e Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (U.R.S.S.).
Durante la seconda guerra mondiale questi due paesi sono alleati contro i nazifascisti.
E vincono.
Ma subito dopo la guerra, riappaiono le loro differenze politiche.
Gli Stati Uniti d’America sono fondamentalmente un paese capitalista, l’U.R.S.S., un paese comunista. In questo senso è uno scontro ideologico.
Ma gli USA e gli URSS sono anche delle superpotenze e vogliono essere dominanti nel mondo. In questo senso è anche uno scontro politico.
Le due superpotenze si sfidano nel lancio di missili, satelliti, nella conquista della Luna e di pianeti del sistema solare tra gli anni 1957 e il 1975.
Alla corsa per lo spazio si accompagna alla corsa per gli armamenti.
È chiaro che i progressi tecnologici in un campo ha influenze nell’altro.
La competizione è frutto di una gara fra i due grandi paesi e ciò a causa della guerra fredda, fatta principalmente di spionaggio e di propaganda, ma anche di guerre vere, combattute altrove, in altri paesi.
L’aspetto che più ha inquietato la guerra fredda, a proposito di corsa agli armamenti, è stata la corsa agli armamenti nuclerai, di cui ancora è rimasta traccia.
1957
URSS lancia lo Sputnik, primo satellite artificiale ad essere messo in orbita attorno alla Terra.
Dentro c’è Laika, una cagnetta ( non era previst il ritorno della capsula e la cagnetta bruciò nell’atmosfera)
Questa data segna ufficialmente la corsa per lo spazio.
In America, per tutta risposta, viene fondata la NASA (National Aeronautics and Space Administration).
Vengono addirittura cambiati i programmi scolastici.
A questo punto, comincia una vera e propria battaglia per lo spazio e, tra tutti gli elementi dello spazio, è la Luna ad essere più attraente, e dopo la Luna lo sarà anche il pianeta Marte.
I più bravi a viaggiare nello spazio sono… Gli animali!
Oltre a Laika…
Moscerini della frutta vengono lanciati dagli americani nel 1947
I cani Belka e Strelka nel 1960 orbitano attorno alla terra per conto dei russi e tornarono con successo.
Scimpazé africani vengono invati nel 1961 dagli Americani, anche loro a fare un giro attorno alla terra
Tartarughe russe vengono mandati attorno alla luna nel 1968 silla sonda Zond 5
E tanti altri animali,
insomma,
nello spazio,
un vero zoo nello spazio!
Ma l’animale più bizzarro che abbia orbitato nello spazio è lui… L’uomo!
Dopo diverse missioni spaziali, alcune fallite, ed altre con successo, sembra che siano i russi i più bravi. Per esempio, il primo uomo e orbitare attorno alla terra è proprio un russo, Yuri Gagarin, nel 1961. Il primo uomo è un passegggiata nello spazio è un altro russo, Alexei Leonov, nel 1965.
E l’America non ci sta. L’America vuole vincere questa corsa nello spazio! E ci riesce!
Neil Armstrong è la prima persona a mettere piede sulla Luna il 20 luglio 1969. Armstrong era il capo di una missione apollo 11, un evento, quello dell’allunnaggio, seguito da 500 milioni di persone nel mondo. Di questi primi passi sulla luna dirà:
“Questo è un piccolo passo per un suono, un grande balzo per l’umanità”.





















la capitale della Russia e




La capitale Washington

Altre importanti città …
New York

Los Angeles


Sognando la Luna
























Published: Jun 7, 2020
Latest Revision: Jun 7, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-864550
Copyright © 2020