
La capitale della Campania è Napoli ed è la città più popolata del sud Italia e si trova tra due aree vulcaniche, quella del Vesuvio, uno dei simboli della città, e quella dei Campi Flegrei.
Napoli è una città con una ricchezza artistica, storica e culturale molto ampia che ha portato l’UNESCO a dichiarare il suo centro storico come Patrimonio dell’Umanità.
Diversi i popoli che hanno lasciato resti del loro passaggio in questa città, dai greci ai romani, dai normanni fino a terminare con gli spagnoli, grazie ai quali Napoli fu centro politico del regno borbonico delle Due Sicilie.
Napoli ospita molti monumenti come il Castel dell’ovo.

Il Castel dell’ovo è il castello più antico di Napoli. Sorge maestoso nel golfo della città, sull’isolotto di Megaride, e custodisce attorno a sé le leggende più fantasiose. Tra queste la più conosciuta è senz’altro quella dell’origine del suo nome.
Il suo nome proviene da una leggenda dove Virgilio pare abbia scoperto all’interno del castello un uovo che sopporta tutta la struttura dell’edificio e che al rompersi provocherebbe l’affondamento del castello e gravi danni all’intera città. Situato nell’isolotto de Megaride, dove probabilmente sbarcarono i greci nel VII secolo a.C., faceva parte della villa di Lucio Licinio Luculo e solo successivamente fu fortificato, per poi essere ristrutturato e ricostruito dai normanni e dagli spagnoli.

I Campi Flegrei sono un campo vulcanico che occupa una vasta area che va dall’isola di Procida a buona parte della città di Napoli. Sono formati perlopiù da vulcani monogenici, prodotti da una singola attività eruttiva di tipo esplosivo. Le rocce più antiche appartenenti a questo campo vulcanico affiorano proprio nell’aria urbana napoletana e risalgono a circa 78mila anni fa. La storia eruttiva dei Campi Flegrei è sicuramente più antica ma i prodotti vulcanici precedenti sono alterati, quindi inadatti a essere datati. Considerazioni vulcanologiche e geocronologiche permettono di suddividere la storia eruttiva dei Campi. I prodotti più antichi affiorano lungo il bordo della caldera associata all’Ignimbrite Campana e consistono in relitti di vulcani monogenici e subordinate lave separati da paleosuoli. Intercalati a questi depositi si rinvengono prodotti vulcanici provenienti da altre aree di vulcanismo attivo quali le isole di Ischia e Procida.

Il Vesuvio è un vulcano tra i più famosi al mondo soprattutto per la sua storia ed è considerato universalmente come uno dei simboli più rappresentativi della città di Napoli. Il monte, appartenente al sistema montuoso Somma – Vesuvio, è alto circa 1281 metri e sorge nel territorio dell’omonimo Parco nazionale istituito nel 1996, a pochi chilometri da Napoli. Posizionato alle spalle della costa del golfo di Napoli, il Vesuvio domina un suggestivo paesaggio da cartolina che lo ha reso celebre in ogni parte del mondo.
Published: Jul 15, 2020
Latest Revision: Jul 15, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-889942
Copyright © 2020