by SONIA
Copyright © 2020

SUZETTE IN CREPE
Nascono nel 1895 nel cafè de Paris a Montecarlo.
Le inventò il cuoco Henri Charpentie; per sbaglio mise del liquore nelle crêpes, erano indecisi se mandare fuori il piatto, alla fine lo mandarono e fu un successo. il nome lo decise il principe del Galles e gli diede il nome Suzette in onore della donna più bella presente al tavolo.

TARTA TATIN
Le sorelle Stephanie e Caroline una domenica, in Francia, stavano facendo una torta di mele per i cacciatori.
Una delle due si dimenticò di mettere la pasta sfoglia quindi la aggiunse alla fine e poi capovolse il tutto.

FIOCCHI DI MAIS
Nel 1894 un dottore (John Kellogg) lasciò il mais sul fuoco e se non dimenticò, allora per non buttare via il mais lo schiacciò pensando di fare qualcosa di compatto ma si spaccò e allora lo servì come colazione nel latte.

POPCORN
In una regione del Messico, Yucatan , circa 10.000 anni fa per sbaglio caddero su cenere ardente dei chicchi di pannocchia.
Gli antichi maga utilizzanovano le esplosioni dei chicchi di mais per spaventare i conquistadores.

GRISSINI
Nel 1679 a torino, il futuro duca Carlo Amedeo II aveva un problema intestinale allora il medico individuò subito il problema, Carlo non riusciva a digerire la mollica del pane allora disse al fornaio di corte di creare un tipo di pane con poca lievitazione, così nacquero i grissini.

GRANO ARSO
A metà del 1860 i contadini bruciavano il terreno dopo il raccolto ei poveri andavano a prendere i chicchi di grano bruciati e li univano alla farina bianca per crearne un alimento.

LA FARINATA
Durante una guerra tra la flotta pisana e la flotta genovese i genovesi vinsero e trasportarono i prigionieri sulla loro nave.
Durante una tempesta nella stiva si mischiarono i prodotti trasportati: olio e ceci insieme all’acqua di mare. Questa poltiglia venne data ai prigionieri e successivamente cotta su uno scudo di rame, chiamato testo.

FRITTE PATATINE
Le patate provengono dall’America dopo il 1942. fino al 1700 le patate erano consumate crude, poi si inziò a friggerle, tagliando le patate a bastoncino, fu un idea dei belgi e dei fancesi. i belgi dicevano che era un’idea loro perchè loro già friggevano il pesce tagliandolo a bastoncino e così iniziarono anche con le patate. i francesi invece dicevano che era una loro idea perchè Permentier fece coltivare le patate nel giardino del re per farlo sembrare pregiato. successivamente negli USA, un afroamericano creò le chips poichè un cliente si lamtaa dello spessore delle patate.

SANDWICH
Il sandwich nacque grazie a John Montagu, perchè siccome aveva una vita frenetica e non si oleva mai fermare nemmeno per mangiare, chiese al cuoco di corte di mettere del roastbeef e delle salse all’interno di due fette di pane imburrate, osì mentre giocava a carte poteva mangiare, gli altri giocatori chiesero lo stesso piatto e così nacque il sandwich

caffè
il caffè lo scoprì il pastore Kaldi perchè un giorno portò a pascolare le sue capre e quando mangiarono delle bacche rosse si agitarono, così prese alcune bacche e decise di abbrustolirle e mettere la polvere ottenuta in acqua calda, così nacque il primo caffè. ne 1900, a Torino, fu inventata la prima macchina del caffè.

ITALIA A TAVOLA
I PRODOTTI DEL NORD
- GIANDUIOTTO
- PANETTONE
- RISOTTO ALLA MILANESE
GIANDUIOTTO
Nasce nel 1806 quando Napoleone bloccò le navi inglesi in Europa. Bloccò il commercio de prodotti dell’America (cacao e zucchero.
si sostituì quindi il cacao con una percentuale di nocciole così nel 1865 il maestro cioccolatiere Michele Prochet inventò un cioccolatino piccolo da esser consumato in un boccone

PANETTONE
il panettone nasce a Milano nel 1400 quando durante la cena di natale l’apprendista Toni si dimenticò il dolce principale nel forno e di conseguenza si bruciò, per rimediare utilizzò un impasto precedentemente fatto lui (acqua, burro, farina, uova, scorza di cedro ). modellò l’impasto a forma di cilindro e così nacque il “pan de toni” chiamato poi panettone

RISOTTO ALLA MILANESE
Nasce nel 1574 durante le nozze della figlia del capo cantiere. Il mastro Valerio aveva un assistente chiamato zafferano, il quale aveva l’abitudine di mescolare un po ‘d questa spezia ai suoi colori, così li rendeva più vivaci. l’assistente si accordò con il cuoco per aggiungere questa spezia nel risotto servito solo col burro. la reazione degli invitati u sorprendente, il piacque nolto perchè oltre a dare sapore al risotto gli diede il colore dell’oro, simbolo di ricchezza e superiorità.

ITALIA A TAVOLA
I PRODOTTI DEL CENTRO
- EST EST EST
- FINOCCHIONA
- GALLO DEL CHIANTI
- NEGRONI
EST! EST! EST!
è un vino bianco, si produce in provincia di viterbo, al lago di bolsena nel paese di Montefiascone. nel XII secolo un vescovo, amante del buon vino, era solito mandare un coppiere alla ricerca di taverne che avessero buon vino C’era un accordo, quando il coppiere trovava un buon vino doveva scrivere sulla porta della locanda “est” che significa “c ‘è (il buon vino) “. alla fine scrisse sulla locanda tre volte “est” e quando morì lasciò tutti i suoi beni a Montefiascone con la richiesta che qualcuno versasse dell’Est! est! est! sulla sua tomba.

FINOCCHIONA
Ha origini tardomedievali e rinascimentali. è molto diffusa nella città di firenza, viene confezzionata in forme poco più grandi del salame. si narra che niccolò macchiavelli fosse un buon gustaio e in alcuni passi delle sue lettere testimoniano il suo grnde interesse per la finocchiona.

IL GALLO DEL CHIANTI
Nel 1976 il granduca Cosimo III de medici emanò il bando sopra la dichiarazione dei confini delle 4 regioni Chianti, Pomini, Carmignano e val d’Arno di sopra, con cui si stabilivano regole e controlli per la corretta produzione di 4 partolari vini regionali: Chianti , Pomiano, carmignano e Val d’arno di sopra. Adottava la forma di tutela basata su criteri geografici. essendo ormai un territorio rigoglioso suscitato gli appetiti di firenze e siena e siene, omai esauste da decenni di conflitti per il controllo del territorio chiantigiano, risolve la questione scegliendo come rappresetanti un cavaliere e un gallo. Non appena il primo avesse cudito il canto del secondo, si sarebbe messo al galoppo e il nuovo cofine tra i due comuni sarebbe stato fissato nel punto d’incontro tra i due limiti.

NEGRONI
è natoa firenze nel 1919 quando il conte Camillo Negroni, chiese al bartender fosco scarselli di irrobustire il solito americano.
l’americano era un cocktail ottenuto mixando il vermouth, il bitter e la soda. il conte indica al barman la bottiglia del gin perchè voleva aumentare il grado alcolico del coktail, così nacque il negroni.
il negroni sbagliato invece nacque a milano alla fine degli anni 60, quando il barman Mirko Stocchetto durante la preparazione del negroni confuse la bottiglia di gin con quella del prosecco. fu un successo così nacque il negroni sbagliato

Published: Oct 7, 2020
Latest Revision: Oct 7, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-913761
Copyright © 2020