La sicurezza in palestra
Tutti i lavorativi fanno delle ore di corso sulla sicurezza. Ma anche a scuola bisogna sapere la base della sicurezza, per sapere le cose che si possono e che non si possono fare. Questo serve per sapere cosa fare in certe circostanze.
Ad esempio: alcune norme prese per il Covid 19, come ad esempio stare ad almeno 1 metro di distanza e non togliersi la mascherina quando ci si sposta dal proprio banco. Nell’ambito sportivo invece ci sono diverse regole da seguire come ad esempio: quando si finisci di usare un certo strumento come una palla, un vortex o qualsiasi oggetto, bisogna sanificare il tutto prima di andarsene.
L’abbigliamento è un argomento molto importante: l’abbigliamento deve essere consono, cioè un abbigliamento traspirante, e ovviamente comodo. Le scarpe invece devono essere pulite e comode, possibilmente con gel sotto la suola. Le scarpe devono essere pulite perché ad esempio quando dobbiamo fare un cambio di direzione istantaneo, se sono sporche scivoliamo e possiamo farci male.
Importante è anche prevenire infortuni, facendo riscaldamento e usando precisi strumenti come ad esempio i materassi.
Le palestre hanno sempre porte di sicurezza, che bisogna usarle con prudenza, cioè solo in caso di reale evenienza come ad esempio incendi o terremoti, oppure due volte l’anno usarle per fare esercitazioni. Nelle scuole inoltre ci sono aiuti per queste circostanze di pericolo, come ad esempio frecce e punti di ritrovo segnalati.
Un altro argomento è quello dell’autonomia, cioè che non bisogna per nessun motivo andare da soli in palestra o prendere strumenti senza il permesso di una persona adulta.
Un corso che fanno sempre i professori e i collaboratori scolastici è quello dell’uso del defibrillatore, che in caso di arresto cardiaco deve obbligatoriamente usare.
Published: Oct 28, 2020
Latest Revision: Oct 28, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-924820
Copyright © 2020