by Jessica Socea
Copyright © 2020
Caro collega, gli volevo scrivere per parlargli delle mie opinioni in quanto lo reputo un grande filosofo.
Nella cultura romantica, ho individuato delle tematiche negative:
la popolazione sta rifiutando la realtà in questo modo, fanno prevalere il sentimento sulla ragione, si rifugiano e si basano sul mondo del sogno, i sentimenti da cui si lasciano avvolgere non sono molto soddisfacenti.
Malinconia, dolore, paura, il fascino del male, dell’ orrore, del mistero, vagheggiamento della morte, dell’angoscia ….
insomma volevo fargli capire che questo non è uno dei modi più giusti per andare avanti, a volte bisogna aprire gli occhi e riuscire a comprendere la realtà.
Ad esempio faccio riferimento al ‘600 noi illuministi facciamo spesso valore della ragione per migliorare la società.
Ci soffermiamo sul capire i veri problemi del mondo, uno di questi è lo sfruttamento umano, basandoci sulle varie teorie nel campo scientifico, siamo riusciti a inventare macchinari che producono più rapidamente cose di cui abbiamo bisogno senza sfruttare l’uomo(riferimento alla rivoluzione industriale).
Oppure, altro esempio, sempre nel periodo illuminista, cerchiamo di abolire le torture e le pene di morte, cerchiamo di esaminare il funzionamento della mente, troviamo un modo di risolvere problemi politici per migliorare la società, rassicuriamo gli uomini e gli diamo l’idea dell’ uguaglianza(riferimento all’ illuminismo).
Detto questo la ringrazio per la disponibilità e le pongo i miei distinti saluti.
Published: Oct 29, 2020
Latest Revision: Oct 29, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-925711
Copyright © 2020