ARTE

by Vittoria

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

ARTE

  • Joined Oct 2020
  • Published Books 1

LA PITTURA ROMANA

La pittura romana è una delle scuole pittoriche che meglio si sono tramandate tra quelle della pittura antica. I romani assimilarono in larga parte la pittura greca, imitandone i modelli e le tecniche e creando innumerevoli copie che in maniera analoga alla scultura, hanno permesso di conoscere, con una certa approssimazione, gli originali perduti.

La conoscenza della pittura romana è dovuta soprattutto alle uniche condizioni di preservazione delle città vesuviane di Pompei, Ercolano e Stabia, dove sono stati ritrovati enormi quantitativi di pitture, soprattutto affreschi parietali. Le pitture pompeiane sono databili tra il II secolo a.C. e la data dell’eruzione, il 79 d.C.

Un altro grande serbatoio di pitture romane sono i ritratti su tavola delle mummie del Fayyum in Egitto, databili tra la fine del I secolo a.C. e la metà del III secolo d.C.

Roma ha preservato alcuni notevoli esempi di pitture, come quelli delle case del Celio, spesso analoghe agli esemplari pompeiani ma più antiche, confermando come i modelli venissero elaborati nella capitale e da qui si diffondessero nelle province.

2

I 4 STILI DELLA PITTURA ROMANA

La pittura romana ebbe 4 stili:

1) Lo stile ad incrostazione o stile strutturale, dal II al I sec. a.C. ed era l’ imitazione marmorea ellenistica con l’aiuto dello stucco. Molto simile al greco.

2) Lo stile dell’architettura in prospettiva o stile architettonico, dal I a.C. al I d.C. ed era una specie di trompe l’oeil. Dal 50 al 25 a.C. La casa prosegue con prospettive allargate o paesaggi con personaggi.

3) Lo stile della parete reale o stile ornamentale, erano le famose grottesche su fondo nero del I sec. d.C. Sembra un acquarello, con poche pennellate ma perfette che delineano figure e paesaggi.

4) Lo stile dell’illusione architettonica o stile fantastico o ultimo stile, è come il secondo, ma con maggior colore, movimento e architetture articolate e fantasiose.

Questa suddivisione fu in seguito estesa a tutta la pittura romana anteriore al 79 d.C.

 

 

3
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content