CRISTOFORO COLOMBO by Angela - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

CRISTOFORO COLOMBO

  • Joined Nov 2020
  • Published Books 1

CHI E’?

Cristoforo Colombo fu un navigatore ed esploratore italiano della Repubblica di Genova, tra i più importanti protagonisti delle grandi scoperte geografiche.Nacque il 3 agosto del 1451 precisamente a Genova, e muore il 20 maggio 1506 in Spagna  all’età di 54 anni.Da giovane il futuro navigatore non era per niente attratto da quest’arte, ma svolgeva comunque già attività marina e in particolare era interessato alle conformazioni geografiche del mondo allora conosciuto. Tuttavia fino a vent’anni seguì la passione del padre per non deluderlo.

2

LE SUE ESPLORAZIONI

 

Il navigatore Cristoforo Colombo era un ammiraglio al soldo dei sovrani di Spagna, per i quali intraprese quattro viaggi verso il Nuovo Mondo:

Il primo al quale scoprì il continente Americano,nel 1492,all’inizio doveva andare verso le indie ma nel viaggio si trovò davanti un continente cioè l’America

Il secondo nel 1493 il quale scoprì nuove isole

Il terzo nel 1498 che lo condusse nell’America Meridionale.

3

PERCHE’ ERA IMPORATANTE?

Colombo fu molto importante soprattutto per i suoi viaggi e per la scoperta dell’America.Nella Storia moderna, i viaggi di Cristoforo Colombo rappresentano i fondamentali della, Colonizzazione europea delle americhenonché uno degli eventi più significativi della storia dell’uomo. Il navigatore Cristoforo Colombo era un ammiraglio al soldo dei sovrani di Spagna.

4

IN VIA PER LE AMERICHE

La partenza avvenne alle sei del mattino del 3 agosto 1492 da Palos de la fronteracon rotta verso le isole Canarie per sfruttare i venti.La Pinta giunse con due settimane di ritardo a causa dell’avaria, tanto che Colombo pensò di sostituirla con un’altra caravella. Si approfittò della sosta per modificare anche la velatura della Niña, trasformandola da latina a quadra per meglio adeguarla alla navigazione oceanica.

Il giorno 10 vi fu un principio di ammutinamento;Colombo, più che mai fermo nella propria idea e forte degli studi che aveva compiuto nel corso del viaggio, riuscì forse a ottenere un accordo se entro tre o quattro giorni le vedette non avessero scorto alcuna terra le caravelle sarebbero tornate indietro o si sarebbe deciso diversamente e Giovedì 11 ottobre si ebberoalcuni segnali positivI.

 

5

IL SECONDO VIAGGIO

L’ammiraglio Colombo salpò per il suo secondo viaggio da Cadice il 25 settembre 1493 con 17 navi, fra cui la Niña ora denominata Santa Clara.Il 3 novembre la flotta raggiunse Dominica e veleggiò tra le piccole e le grandi Antille. Il 19 arrivarono a Porto Rico e il 22 dello stesso mese Colombo tornò a Hispaniola, dove scoprì che gli uomini dell’equipaggio che aveva lasciato erano stati uccisi e la fortezza rasa al suolo

6

IL TERZO VIAGGIO

Dopo due anni trascorsi in Castiglia, incontrò a Burgos i re ispanici e li convinse della necessità di una nuova spedizione. I sovrani stanziarono la somma necessaria per il viaggio e Colombo riuscì così ad armare sei navI, partita il 30 maggio 1498, diresse verso Gomera.La flottiglia giunse a Hispaniola l’11 agosto del 1498. Colombo cercò la nuova città fondata dal fratello,Santo Domingo, dove arrivò alla fine del mese.

Lì fù raggiunto dall’altro fratello, Diego.

7

IL QUARTO VIAGGIO

Dopo l’incontro con i reali avvenuto nel dicembre del 1500 a Granada, il 3 settembre del 1501 i reali tolsero la carica di viceré a Colombo e proclamarono governatore e giudice supremo delle isole e della terraferma delle IndieNicolas de Ovando.Fra piogge continue, in 28 giorni viaggiarono per 170 miglia. Il 5 ottobre giunse in quello che gli indigeni chiamavano Ciguara, luogo che in futuro sarà il Canale di Panama, raggiungendo la città di Panama, il 16 ottobre. Saputo di Veragua, una regione ricca d’oro, pensò allo sfruttamento della zona, talmente impervia però da abbandonare il progetto.

8
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content