Cristian Marziotti 2d

by Cristian Marziotti

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Cristian Marziotti 2d

  • Joined Nov 2020
  • Published Books 4

TARTE TIN

due sorelle gestivano un ristorante, una domenica mentre preparavano una torta di mele una delle due sorelle dimentica la pasta brisè al di sotto della torta e quindi lascia caramellare, per rimediare la pasta brisè la mette sopra e diventa tarte tin.

CREPE SUZETTE

un assistente cameriere stava facendo la crepe suzette per gli ospiti che erano il principe e c’ era anche una bellissima ragazza francese di nome suzette mentre stava lavorando la crepe ha preso “fuoco” e pensavano che si era bruciata invece vengono sciolti tanti sapori il principe apprezza e decidono di chiamarla crepe suzette in onore della ragazza francese che si chiamava cosi’.

 

 

 

 

2

 

CORNFLAKES

Un cuoco lasciò il mais sul fuoco fino al mattino dove per non buttarlo si decide di appiattirlo con dei rulli sperando che li escono a forma di foglie ma in realtà  escono dei fiocchi e vengono serviti con il latte e piace molto a i clienti

POPCORN

Gli inglesi conoscevano i popcorn come cereali da colazione e li creavano con zucchero latte e frutta un giorno uno spagnolo aveva scritto gli indiani tostano un certo tipo di mais fino a che non esplode, poi diventano snack da passeggio fino quando non avevano inventato la prima macchina per i popcorn.

 

3

 

FARINATA

si racconta che sia nata per caso in una battaglia tra Genova e Pisa. C’ era una tempesta  e nel casino alcuni barilotti d’ olio e dei sacchi di ceci si erano rovesciati inzuppandosi di acqua salata, alcuni marinai lasciano al sole e era diventata quasi come una frittella che decidono di migliorare la sprovvista cuocendo  la purea in forno e questa cosa piace molto.

 

GRANO ARSO

Il grano arso nasce dalla necessità di recuperare le spighe di frumento caduto a terra che veniva bruciato e poi macinato nei mulini a pietra per ottenere uno sfarinato integrale.

 

4

 

CAFFE’

Un giorno un pastore stava portando le pecore a pascolare in Etiopia, quando incontrano una pianta di caffè e cominciavano

a mangiare le bacche e le foglie  quando arriva la notte le capre non riescono a dormire e vagabondavano in giro con tanta energia allora questo pastore prende i semi della pianta del caffè e li macina e fa un infusione e ottiene il caffè e fa moltissimo successo.

 

 

SANDWICH

Il sandwich viene dal Inghilterra di solito si mangiava a pranzo quando si era di fretta un giorno però suggeriscono di servire questo panino con in mezzo della carne cosi’ da gustare meglio e questo panino fu un successo.

5

 

FRITTE PATATINE

L’invenzione delle patatine fritte ha origine a New York quando un cliente rimanda in cucina un piatto con il contorno di patate dicendo che erano tagliate troppo spesse, allora lo chef decide di affettarle sottili e farle friggere che voleva fare un dispetto a questo cliente molto esigente che invece il cliente le trova molto buono e anche questo piatto diventa un grande successo.

 

 

 

 

 

6

Cristian

Marziotti   2d anno 2020/2021 2° capitolo

TITOLO: I PRODOTTI DEL NORD

 

indice:

-panettone

-gianduiotto

-risotto alla milanese

 

 

7

PANETTONE

 

Siamo a Milano nel fine 1400 quando il signore di Milano detto “moro” organizza molti banchetti, durante la cena di natale lo chef dà il compito  ad un apprendista di nome Toni di togliere al momento giusto il dolce, ma Toni si dimentic a il dolce brucia lo chef è disperato ma Toni  propone di utilizzare  un impasto che aveva preparato lui: farina, burro ,uova, scorza di cedro e uvetta, lo chef accetta e lo servono caldo e così nasce il panettone

 

 

GIANDUIOTTO

 

siamo nel 1806 quando Napoleone blocca le navi quindi il commercio dei prodotti dell’ America (cacao e zucchero di canna) ma per lo zucchero non c’è problema perchè dal 1747 inizia la coltivazione di barbabietola da zucchero in Europa il cacao invece viene sostituito con una percentuale di nocciole.

nel 1865 a Torino un mastro cioccolatiere su indicazione di un giovane apprendista inventa un cioccolatino piccolo da poter mangiare in un solo boccone, per la conservazione si usa un foglio di carta stagnola dorata ed è il primo cioccolatino incartato al mondo

8

RISOTTO ALLA MILANESE

 

Siamo a Milano nel 1574 in occasione delle nozze della figlia di un maestro chiamato Valerio Zafferano, suggerisce al cuoco di aggiungere il burro al riso, hai commensali è piaciuto molto e così è nato il risotto alla milanese

9

 

3° CAPITOLO TITOLO: I PRODOTTI DEL CENTRO

 

IDICE:

-est est est

-finocchiona

-vino del chianti

10

EST EST EST  MONTEFIASCONE

 

è un vino prodotto in Italia a Roma, mandavano un servo per assaggiare i vini  più buoni e avevano delle parole in codice, se il vino era buono diceva “est” se era particolarmente buono diceva “est est”, quando ha assaggiato il vino Montefiascone ha pronunciato “est est est” quindi era buonissimo.

 

 

FINOCCHIONA

 

La finocchiona è un salame nato a Firenze, costituito da parti mobili del maiale finocchio selvatico, aglio e vino. è un salame I.G.P. che viene raccolto tra agosto e settembre poi viene battuto essiccato e poi utilizzato.

finocchiona1

 

 

11

VINO DEL CHIANTI

l clima mite, la ricca vegetazione e il terreno fertile del Chianti hanno fatto sì che le sue colline fossero abitate sin dal secondo millennio a.C.. Furono gli etruschi a modificare per primi il paesaggio chiantigiano. Essi passarono dalla pastorizia all’agricoltura fino ad arrivare all’introduzione della coltivazione della vite.

Agli Etruschi succedettero i Romani che dettero un grande contributo all’agricoltura, iniziando, in particolare, la coltura dell’olivo. Con la fine dell’Impero, la zona del Chianti conobbe secoli di decadenza. Un periodo significativo per la storia del Chianti è sicuramente il Medioevo. Nel Medioevo, la Siena ghibellina dell’Imperatore e la Firenze guelfa del Papa, si scontrarono più volte nel territorio chiantigiano per estendere i propri domini. All’inizio del Duecento si ebbe una prima tregua che stabilì una linea di confine tra le due città rivali, assegnando a Firenze il controllo del Chianti. Durante la dinastia dei Medici, il territorio del Chianti visse un periodo di prosperità e di pace. Sono questi gli anni in cui si diffonde la coltivazione delle vigne e si comincia a produrre il vino.

 

12
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content