by lorenzo
Copyright © 2020
uf cibo e curiosità
lorenzo pagani 2d 2020/2021

PRIMO CAPITOLO
I CEREALI
Indice
Capitolo i cereali, 1 capitolo .
crepe suzette , tarte tatin , pop corn , corn flakes , caffè , grano arso, farinata , grissino , sandwich , patatine fritte .
I prodotti del nord 2 capitolo .
gianduiotto , panettone , risotto alla milanese.
I prodotti del centro 3 capitolo .
est est est , finocchiona, il gallo del chianti

tarta tatine
Le sorelle stephonie e caroline una domenica , in francia , stavano facendo un torta di miele per i cacciatori . una delle due sorelle si dimenticò di mettere la pasta sfoglia ma la aggiunse alla fine e poi girò il tutto

pop corn
Si tratta di una storia iniziata lontano nel tempo se la verità di mais utili per fabbricare il pop corn iniziarono a copiare già 8mila anni fa grazie aztechi in Messico e il 1848 l’anno in cui questa delizia viene citata per la prima volta nel dizionario degli americanismi sotto la voce .

crepes suzette
Nascono nel 1895 nel cafe da paris a montecarlo , le inventò
il cuoco henri charpntie per sbaglio mise del liquore nelle crepes , erano indecisi se farlo mandare fuori , lo mandarono fuori e fu un successo . il nome lo decide il principe e gli da il nome suzette in onore della donna più bella di quel tavolo .

cornflakes
Nel 1894 un dottore ed un cuoco lascio il mais sul fuoco e se ne dimenticò allora per non buttarlo via il prodotto lo shiaccio il mais alla quali uscirono delle forme rotonde .

grano arso
L’origine del grano arso risale a una storia antica che parla di contadini , di povertà dei latifondi e del sole ardente del tavoliere delle puglia , detto anche granaio , il grano arso oggi si trova con una grande difficoltà.

Il caffè
Un giorno un pastore stava portando le pecore a pascolare in etiopia , quando incontrando una pianta di caffè e cominciavano a mangiare le bacche e le foglie quando arriva la notte le capre non riescono a dormire e vagabondavano in giro con tanta energia allora questo pastore prende i semi della pianta del caffè e li macina e fa un infusione di caffè .

La farinata
La farinata di ceci anche costituita da farina cecina o torta e una torta salata molto bassa preparata con la farina di ceci .originaria della toscana

Grissino
La nascita del grissino nasce al 1979 quando il fornaio di corte sotto le indicazioni del medico invetò questo alimento per poter nutrire il re vittorio amedeo II perchè aveva dificoltà digerire la mollica del pane e quindi il fornaio di corte propone questa ricetta alla quale nasce il grissino che non conteneva mollica .

Sandwich
Il sandwich viene dalla inghilterra di solito si mangiava a pranzo a pranzo quando si era di fretta un giorno però suggeriscono di servire questo panino con in mezzo della carne così da gustare meglio e questo panino fu un successo .

secondo capitolo
italia tavola i prodotti del nord .

Il gianduiotto
Il gianduiotto fu un prodotto per la prima volta dalla nota società dolciaria torinese nello stabilimento situato in borgo san donato presentato al pubblico nel carnevale del 1865 dalla maschera torinese gianduja.

Il panettone
Nasce a milano città più ricca d’europa fine dell’ 1400 il signore di milano ludovico sforza detto il moro, il moro organizza molti banchetti aspetto scenografo gestito da leonardo da vinci.
cena di natale lo chef dà il compito ad un apreddista di nome toni di infornare il dolce e di toglerlo al punto giusto ma toni si dimeticò del dolce in forno e il dolce brucia . lo chef era disperato .
allora toni propose di utilizzare un impasto che aveva preparato da lui con farina burro uova e scorza di cedro e uvetta . lo chef accetta modellando l’impasto a forma cilindrica menntendolo nel forno e servendolo caldo .

Risotto alla milanese
Il risotto alla milanese nasce nel 1574 , Il riosotto alla milanese nacque nel 1574 alla tavola del vetraio belga Valerio di fiandra che all’ epoca risiedeva a milano poichè stava lavorando alle ventrate del duomo di milano .

Il sandwich
Nato nella metà del 1700 si chiama jonhn montago il conte sandwich.
il conte aveva una vita frenetica. aveva 2 mogli, molti figli, ed molti amanti ed lui non si voleva mai fermare, manco per mangiare.
un giorno chiede al cuoco di metterci dentro il rosbif, burro e sale al interno di due fette di pane per non smettere di giocate a carte mangiando con una mano sola. anche gli altri giocatori chiedono di aver lo stesso panino. ed da li prese il nome da chi lo a inventato. e divento il più famoso club sandwich.

Patatine fritte
Le patatine fritte provengono dall’america e arrivano in europa dopo il 1492, vengono utilizzate solo nel 1700.
il cuoco era afromericano George Crum.
Perchè prima gli spagnoli provengono a mangiarle crude ed avevano un gusto terribile.
dalla fine del 700 le patate incominciano ad essere frette.
le patate erano tagliate a bastoncini.si contengono nella origine di questo taglio dei belgi e francesi. i belgi friggevano i pesci nel fiume Mosa.
Quando il fiume era congelato tagliavano le patate a forma di pesce e il friggevano. i francesi ritengono sia per merito del par mentire se le patate vengono coltivate in francia. un cuoco nel 800 decide di tagliare finissime e si lamentava che erano troppo spesse. ma piacevano tanto ed dal quel giorno rimasero per sempre cosi.

Vino est est est
E un vino bianco si produce in provincia di viterbo vicino al lago di bolsena nel paese di montefiscone.
nel xii secolo un vescovo di nome defuk amate del buon vino era solito mandare il suo coppiere di taverne che accesero il vino buono. il coppiere doveva scrivere sulla porta della locanda est espressione latina che si indica che e un buon vino
quando il coppiere giunge a montefiscone scrive tre volte la parola est est est sulla porta, perchè era un molto buono .le foduk lascia tutti i suoi averi ei suoi beni a montefiascone con la richiesta di qualcuno viene a versare del buon est est est sulla sua tomba . in occasione del suo anniversario della sua morte.

La finochiona
E un salume tipico di firenze, la finocchiona e costituito da parti mobili del maiale poi da sala, finocchio, selvatico selvatico, aglio, vino. e un salume igp fine raccolto anche il finocchione selvatico che viene raccolto tra agosto e settembre, poi viene battuto essiccato e poi utilizzato.
alcuni norcini iniziano ad utilizzare il finocchio selvatico che era presente in abbondanza ea basso costo.

Giallo e nero del chianti
La leggende racconta che più o meno nel xiii secondo , quando le repubbliche di firenze e siena lottavano aspramente per ottenere la supremazia l’una sull’ altra , il territorio del chianti che giaceva tra due città fosse duramente conteso .

Published: Nov 10, 2020
Latest Revision: Nov 10, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-931654
Copyright © 2020