
LA NASCITA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Con la fine della seconda guerra mondiale e dopo la liberazione del nostro paese dalle invasioni naziste, per l’Italia si aprì una nuova fase dove fu eliminata la monarchia e fu aggiunto un nuovo ordinamento giuridico-politico. Gli italiani, delusi dalla monarchia, decisero di organizzare un referendum istituzionale se tenere la monarchia o se fondare un nuovo ordinamento costituzionale. Dopo le votazioni vinse la repubblica e quindi da quel giorno la monarchia fu cancellata definitivamente dall’Italia e gli appartenenti alla casa reale furono esiliati per il cattivo comportamento politico durante il fascismo. Sempre in questo periodo la gente votò per l’elezione di un rappresentante politico che era disposto a formare un nuovo ordinamento costituzionale.Questo gruppo prese il nome della Commissione dei quali solo 75 persone iniziarono il lavoro nel 1947.Il 23 dicembre 1947 ci fu la nascita di un nuovo testo per la costituzione che fu molto votato e per questo motivo il 27 dicembre 1947 il Capo provvisorio firmò questo testo che entrò in vigore il 1 gennaio 1948.

L A COSTITUZIONE ITALIANA E ‘IMPORTANTE PER 4 MOTIVI:
– è la legge fondamentale dello Stato perché i principi sono alla base dell’ordinamento giuridico e la legislazione deve attuarle;
– cioè i caratteri essenziali dell’organizzazione politica dello Stato, e quindi l’azione dello Stato deve essere attivata secondo la disciplina prevista dalla Costituzione;
– contiene un catalogo dei valori che sono alla base del patto costituzionale e alla radice della convivenza civile;
– è la fonte primaria della scala giuridica delle fonti del diritto.
Subito dopo furono introdotte delle norme a favore dell’individuo rispetto al potere politico e quindi allo Stato fu assegnato il compito di eliminazione i fattori di discriminazioni sociali per assicurare a tutte le condizioni di vita migliori; questa scelta fu a favore dello Stato sociale che compare nella Repubblica federale Tedesca. Inoltre la Costituzione è:
– votata, discussa e approvata dall’assemblea costitu ente;
– lunga perché composta da 138 articoli e 18 disposizioni transitorie e finali;
– rigida in quanto la sua modifica passa solo ai sensi dell’articolo 138 costituzionale.
LA COSTITUZIONE
La parola Costituzione significa fondazione e / o istituzione di una cooperativa; formazione, composizione di una giuria, assegnazione e designazione nelle forme legali.
ART.10
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel paese l’effettivo esercizio delle sue libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha il diritto di asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.
COMMENTO: Credo che questo articolo sia fondamentale e importantissimo per far sì che ogni persona straniera abbia il diritto di poter contare sull’Italia in caso volesse emigrare dal suo paese a causa delle difficili e diverse condizioni di vita che non gli consentono di vivere serenamente.
Published: Nov 24, 2020
Latest Revision: Nov 24, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-943223
Copyright © 2020