Glossario sulla sicurezza informatica e sulle competenze digitali by Roberta Perrella - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Glossario sulla sicurezza informatica e sulle competenze digitali

  • Joined Dec 2020
  • Published Books 2

Cittadinanza digitale

Cos’è e perché è importante

La cittadinanza digitale è la capacità di un cittadino di partecipare alla società online ma ovviamente avere diritti e doveri ed essere parte integrante della società 

È importante perché rende più facile il rapporto tra cittadini e imprese senza recarsi fisicamente nel luogo. (Certificati online, pagare tasse online ..).

-Codice dell’amministrazione digitale:

Serie di doveri e diritti per regolare questa semplificazione: identità digitale e accesso unico per evitare tante password.

-Identità digitale

Per identità nella realtà si intende la possibilità di caratterizzare un individuo: nome, cognome ..

Nel mondo digitale esiste un’identità digitale con l’aggiunta di un nome utente e password tramite una sola coppia pubblica di utente e password si può accedere a tutti i servizi dell’amministrazione.

-Competenze digitali

2 tipi di competenze

1 Di base: caratterizza un tipico cittadino che usa il computer;

2 Più impegnativo: ad esempio un corso di laurea in informatica, responsabilità di progettare complessi e grossi sistemi (software, robotica ecc …).

-Cultura digitale e democrazia 

La cultura digitale hanno permesso di arricchire la democrazia stessa con più informazioni e più partecipazione dei cittadini come ad esempio il voto online, il potere dei dati soprattutto in questo periodo possono infatti modificare il pensiero in maniera positiva o negativa tramite fake news ecc. .

 

2

Come si vive in un paese digitalizzato 

-Un paese digitalizzato è più sicuro o è più vulnerabile?

Il digitale permette a tutti di essere collegati a tutto, un paese digitalizzato è un paese più sicuro, dall’altra parte tutto è collegato, in questi collegamenti però hacker o agenzie nazionali possono entrare nella rete e attaccare una banca ecc ..

La cultura digitale è molto importante per evitare danni, bisogna utilizzare password sicure, antivirus aggiornati, non avere sempre il pc acceso; i benefici che offre il digitale sono maggiori ma bisogna essere sempre attenti.

-Un paese più digitalizzato è anche un paese meno corrotto?

La corruzione è un fenomeno molto diffuso in certi paesi, quando per digitale si intende aprire un cittadino nel mondo digitale, sicuro si può combattere la corruzione ma il paese ovviamente deve essere digitalizzato.

-Cos’è la sorveglianza digitale?

La sorveglianza digitale è il controllo di un territorio tramite tecnologie per evitare ad esempio un crimine in quel determinato territorio, ognuno di noi lascia informazioni tramite pc, smartphone ecc .. Tutti questi dati possono essere usati impropriamente per decidere impattando la propria libertà digitale.

Da una parte è sicura perché ci protegge, dall’altra può essere pericolosa, bisogna fare sempre attenzione.

3

-Economia della sorveglianza (digitale)

Si possono raccogliere dati di una persona per condizionare i comportamenti come in ambito economico per attirare quella persona a comprare un determinato prodotto cercando di intuire i loro gusti, ecco perché esiste un’economia della sorveglianza: i dati sono come il nuovo petrolio, chi li gestisce può modificare il pensiero e l’opinione pubblica, questo tipo di economia necessita di essere regolata anche per via di problemi di privacy di ognuno.

-Relazione tra democrazia e internet 

Internet consente la partecipazione dei cittadini anche alla vita politica esprimendo la propria opinione, la democrazia quindi ha un supporto in più oltre Internet, da un altro punto di vista invece, continuamente dati profilando le persone ei loro comportamenti condizionandole.

-Globalizzazione 

In generale si intende il processo di estendere i mercati e integrarli scambiando prodotti ecc ..

Un mondo sempre più integrato, possibile grazie anche all’aumentare della digitalizzazione, ci sono anche aspetti negativi come ad esempio l’idea di spostare la produzione da un paese all’altro dove il costo del lavoro è inferiore.

 

4

-Perché digitale e sviluppo economico vanno a braccetto?

Il digitale permette a un cittadino di entrare in contatto con tutto e tutti e dal punto di vista economico permette a un’azienda di guadagnare clienti mostrando la propria merce con tecniche di web marketing avendo grande possibilità, anche per le piccole aziende è un vantaggio dato che grazie a internet c’è la possibilità di entrare sul mercato.

Continuo avanzamento di conoscenze 

-L’Italia e il digitale, perché è indietro rispetto ad altri paesi

Secondo una classifica l’Italia è al 24esimo nella digitalizzazione, viene calcolata in base a 5 parametri:

-1 connettività 

-2 capitale umano

-3 uso dei servizi internet

-4 integrazioni delle tecnologie digitali 

-5 servizi pubblici digitali 

Dalla parte della connettività e dell’esistenza di servizi digitali pubblici siamo un buon punto dall’altra siamo indietro a causa della mancanza di competenze digitali sia a livello base che specialistico.

5

I domini in rete

-Registro.it

Il registro è l’anagrafe dei domini internet con nome dominio e assegnatario: .è di appartenenza, .è importante perché richiama Made in Italy, l’Italia, per collegare il registro ai cittadini bisogna tramite comunità intermedia di aziende che si interfacciano con i cittadini chiedendo a queste aziende di avere un nome dominio, queste aziende poi si interfacciano con il registro.

-.it .eu .org .com .io

Sono desinenze che vengono chiamate domini.

Di natura geografica: .it per l’Italia, .efr per la Francia ecc…

Generici: .com tipico per creare nomi a dominio del commercio.

Per avere un dominio personalizzato bisogna chiederlo a un’organizzazione pagando una tassa, se è d’accordo bisogna fare un registro.

-Desinenza e sicurezza

Ogni desinenza rappresenta un registro, i registri non hanno alcuna responsabilità di andare a controllare la qualità di un sito web, ad esempio un sito può essere una truffa, ecco perché bisogna segnalarli in modo che il registro lo bloccherà.

-Nome a dominio

Il nome a dominio serve per associarlo a un sito web, un nome ad ogni sito web.

-Come si può aprire un sito Internet con il nome del proprio ristorante e la desinenza.it

Bisogna pensare a un nome che sia legato al ristorante oppure direttamente il nome, poi accedere a un sito del registro.it cioè nick.it, si può poi digitare il nome per controllare che sia libero, se non è libero tramite aziende specializzate nel settore della propria città ci sarà uno scambio di informazioni nel quale con il vostro nome o altre informazioni personali ci saranno delle generalità, infine l’azienda contattando il registro aggiungerà questa nuova voce con varietà per poi continuare con i dettagli della creazione del sito.

6

Competenze digitali per il nuovo cittadino

-Cittadinanza digitale

Possiamo vedere il potenziamento rispetto alla cittadinanza tradizionale e la diffusione delle tecnologie hanno modificato in modo positivo il nostro modo di vivere.

Tutti i documenti e dati ormai digitalizzati, però, richiede un impegno quotidiano per acquisire le competenze nel digitale.

È importante perché fissa il nostro diritto di accedere a tutti i beni e servizi utilizzando il digitale, semplificando la nostra vita di tutti i giorni, come ad esempio trovare sul web richieste di lavoro oppure documenti con altre persone ecc…

Ognuno di noi deve avere la necessità di avere l’accesso alla rete, competenze digitali, strumenti a disposizione.

-Identità digitale

L’identità digitale è l’insieme delle informazioni online che condivide ad una persona, comprende il nome utente e la password.

-Quali sono le competenze digitali per una persona?

Le competenze digitali sono competenze di cui non possiamo farne a meno sul web, ci sono 8 competenze chiave necessari: 

-l’utilizzo della lingua madre;

-lingue straniere; 

-matematica scienza e tecnologia; 

-competenze digitali

-imparare a imparare;

-imprenditorialità e identità culturale. 

La competenza digitale quindi è la nostra capacità di usare strumenti digitali e il web.

-Competenze digitali di una impresa della pubblica amministrazione 

Stiamo vivendo un processo di innovazione: le competenze tradizionali si integrano con le competenze digitali, è necessario perché è cambiato il modo in cui i servizi si offrono ai cittadini ed è cambiato il modo in cui i cittadini acquistano beni in modo digitale.

7

-Spid

Lo spid cioè il sistema pubblico d’identità digitale permette di utilizzare un’unica identità digitale per accedere ad ogni sito web, ci consente di accedere ad una serie di servizi.

-Pec

La pec è la posta elettronica certificata, che consente di inviare email di valore legale, certificata perché dopo aver inviato l’email arriverà una comunicazione che afferma dell’invio dell’email.

-Cos’è la scuola digitale?

È un laboratorio innovativo, sempre pronto ad ascoltare i bisogni informativi dei cittadini, la scuola digitale permette attraverso le tecnologie di rendere più ricca l’esperienza di apprendimento.

-Competenze digitali richieste a un insegnante 

A tutti i docenti è richiesto di avere un ricco apprendimento delle competenze digitali, utili per l’impiego di strumenti come il registro elettronico, sono fondamentali anche le competenze digitali che servono online per risorse didattiche. L’insegnante deve anche guidare gli studenti a proteggersi da possibili pericoli del web.

8

Sicurezza

-10 domande per capire la sicurezza informatica

-Sicurezza informatica 

La sicurezza informatica è la privacy che abbiamo sul web, cioè i dati che protegge.

-Igiene cibernetica 

È l’insieme degli accorgimenti necessari per non prendersi una malattia quando siamo davanti a un dispositivo elettronico, dobbiamo proteggere dagli ospiti indesiderati.

Principali consigli per una corretta igiene cibernetica, 

4 norme da seguire:

-1 aggiornare il sistema operativo;

-2 utilizzare un antivirus;

-3 utilizzare una copia di backup cioè una copia dei dati importanti; 

-4 avere una password lunga e complessa senza significato.

Bisogna sempre avere una buona password, difficile da ricordare, complicata fatta almeno di 8 caratteri con accenti, numeri eccetera…

Non usare mai la stessa password per più siti web

Utilizza un gestore di password: app che recupera tutte le tue password al sicuro: scrivendone una puoi recuperare tutte le altre.

-Come si fa a sapere se qualcuno ci ha rubato la password dei nostri social o delle nostre email?

Per sapere se qualcuno ha rubato la password dei nostri social, tramite il sito trojan che ti dirà se qualche password è stata manomessa e in quale occasione, se accade bisogna semplicemente cambiare la password.

-Cookies

Sono le tracce che si lasciano quando si naviga su un sito web, serve per dare un’idea su ciò che ci piace cercare sul web.

-Tranelli della posta elettronica 

Spesso arrivano email indesiderate o spam, bisogna stare attenti perché possono essere una truffa.

9

-Phising

È la ‘pesca’ dei dati personali in rete, tattica che spesso può ingannare facendoci fare cose che non faremo di nostra spontanea volontà, tramite il phishing si può entrare nella rubrica personale cancellando tutti i contatti.

Se clicchiamo su un allegato o un link pieno di virus può capitare che prenda il controllo del computer intero, chi si trova dietro all’allegato può usare il computer a proprio piacere.

-Malware

È un software che interferisce nel mal funzionamento del proprio computer, può essere un ransomware cioè un tipo di software dannoso che blocca il computer;

la sicurezza informatica oltre alla protezione dei dati personali del web ha anche a che fare con la salute delle persone chiamate cyber security visto che ormai tutto è digitale: l’ufficio, le case, eccetera…

La cyber safety ha a che fare con la sicurezza dei gesti quotidiani come ad esempio quando apriamo il garage con un solo bottone.

10

Le 9 domande più frequenti per la privacy

Che cos’è la privacy?

La privacy è la scelta dei dati che vogliamo tenere pubblici e privati.

-Ma se non ho niente da nascondere perché non posso rilasciare informazioni su di me in rete?

La privacy non ha affatto a che fare con i segreti della propria vita, in realtà è un’idea di riservatezza dei nostri dati personali.

-È vero che le foto che pubblichiamo sul web anche se le cancelliamo rimarranno per sempre?

Anche se cancelliamo le foto che pubblichiamo online, in realtà non spariscono per davvero perché i servizi online non cancellano la foto in questione come facciamo noi; il consiglio è che bisogna stare sempre attenti a ciò che pubblichiamo, è importante anche stare attenti a non pubblicare foto di bambini dati i pedofili che ci sono sul web.

-È vero che i servizi di email gratuiti ci spiano?

Come dicono lo fanno solo per rendere un servizio ma in realtà il fatto di leggere le nostre email non deve assolutamente essere una cosa accettabile perchè è una violazione della privacy, su questi servizi vendono addirittura le proprie email commerciandole

-È vero che i motori di ricerca ci spiano?

Google spesso è stata accusata di non garantire la privacy degli utenti, tracciando le proprie navigazioni precedenti, ci sono invece motori di ricerca più sicuri che rispettano la propria privacy.

-Cosa sono i software spia?

Possono essere legali e illegali, ma fanno tutti la stessa cosa: spiano le persone che installano questo software nel proprio dispositivo, ci sono però gli spyware che usano spesso i genitori per controllare il dispositivo del proprio figlio.

11

-A cosa serve la reputazione online?

Tutto quello che facciamo sui social rimane per sempre, infatti è importante stare attenti sempre a tutto quello che diciamo o pubblichiamo sui social, ci sono delle agenzie che si occupano della reputazione del web, in grado di ripulire la propria reputazione, i meccanismi della popolarità sul web sono gestiti dagli algoritmi dei social dipendono dalle visualizzazioni del post o di un video, ecco perché spesso le persone sui social per avere visualizzazioni e creare attenzione assumono comportamenti aggressivi e pericolosi e ricorda che il tuo valore non è determinato dalle visualizzazioni di un video di un post.

-Cos’è l’ingegneria sociale?

È l’insieme di tutte le tecniche che servono a capire la fiducia delle persone per ottenere informazioni che poi il truffatore usa per fare un abbonamento, svuotare il conto corrente ecc…

-Online si trovano molti servizi gratuiti, ma sono pericolosi?

Le piattaforme si pagano con la pubblicità o con l’utilizzo dei dati personali, spesso vendono i dati ad aziende che si occupano di marketing sui consumatori.

-È pericoloso scambiarsi documenti come il passaporto o la carta d’identità via email?

Se non stiamo attenti su internet, tutti i nostri dati personali che mandiamo su posta elettronica possono essere soggetti di un furto mettendoci in difficoltà, l’email va protetta con una particolare cura e bisogna stare molto attenti. Quello che non bisogna fare è inviare tramite messaggi o e-mail documenti di identità, possono essere usati per sostituire facendoci fare acquisti costosi eccetera…

12

Legalità in rete: i reati più frequenti

-Dark web e deep web

Deep web (web profondo) si chiama così perché è impossibile da raggiungere digitando semplicemente parole chiavi, il dark web invece (web oscuro) è più difficile da raggiungere.

Nel dark web spesso ci vanno i giornalisti, ci va chi professa delle fedi religiose che sono fuori legge nel proprio paese, ci sono anche criminali che vendono droghe e soldi finti. 

Per chi soffre di cyber bullismo, se ci dà fastidio ci si può riferire al garante della privacy oppure alla polizia postale.

-Qual è lo scenario dell’inizio di una cyber war?

All’improvviso la macchina non funziona più, il telefono non si accende e la lampadina neanche, può trattarsi di un attacco informatico senza saperlo, a volte precedenti alle guerre, si interrompe il flusso della corrente elettrica e il mal funzionamento degli ospedali.

Più spesso la cyber war punta al sabotaggio delle comunicazioni e al furto delle informazioni utili, è combattuta grazie a dei software.

-Cosa succede se pubblico dei video realizzati con immagini di altri?

Se utilizziamo senza permesso delle immagini scaricate dal web per realizzare un video e lo pubblichiamo, potrebbe arrivarci addirittura l’ingiunzione dal tribunale che ci convoca per un caso legale, anche se una cosa è disponibile sul web non la possiamo utilizzare a modo nostro.

-Che cos’è il data breach?

Il data breach è una violazione di un server che contiene le credenziali personali: indirizzo, email, eccetera…

Può contenere anche informazioni aggiuntive come conto bancario, il malfattore cioè l’autore va a rubare i dati che riguardano tutta la nostra vita.

-Truffa del direttore generale 

Bec (business email compromise) è una truffa particolare, cioè compromissione della posta di lavoro detta anche truffa del direttore generale, questo tipo di truffa funziona che per prima monitorano la propria organizzazione, entrano nella posta elettronica vedendo con chi scambi email e informazioni e ad un certo punto impersonano il tuo interlocutore spacciandosi per l’interlocutore stesso, ti truffano facendoti comprare a poco prezzo qualcosa che volevi già acquistare, negli ultimi tre anni queste truffe hanno rubato circa 26 miliardi di dollari.

13

-E ‘vero che con l’intelligenza artificiale si possono falsificare le persone?

Oggi ci sono tecniche che consentono alle televisioni di utilizzare finti giornalisti per parlare ai telegiornali, si parla di deep fake video o di fake audio, grazie all’intelligenza artificiale si può mimare un discorso mai detto facendolo passare per vero.

-I siti di incontri sono pericolosi o no? Consigli per frequentarli in sicurezza?

Bisogna fare attenzione a non dare mai troppe informazioni personali prima o dopo averli conosciuti, è molto importante non condividere informazioni sulla localizzazione personale o sulla propria storia, ecc ..

Un’altra cosa importante è far sapere a qualcuno vicino che stiamo per uscire con chi e dove, alcune app hanno un pulsante per avvertire quando si è in pericolo mostrando il posto dove si è in quel momento.

-Esche sessuali 

Il web è pieno di esche sessuali, cioè profili falsi che cercano di convincere ad avere un affare sentimentale per poi ricattarti con soldi in base alle foto che si manda o che scattano loro durante una “videochiamata”.

-Consigli per cercare e frequentare nuovi amici in sicurezza

Un modo per sapere se una persona ha detto la verità su un qualsiasi argomento si può cercare un profilo su qualsiasi sito per affermare ciò che ha detto ma spesso pubblicano foto false, qui in questo caso è più complicato, bisogna parlarci per capire se è reale e affidabile.

Bisogna fare domande in chat tipo chiedergli come si sono sentiti al primo appuntamento per capire se si nasconde un robosoftware oppure è una persona reale e magari affidabile.

-Garantire ai propri figli un uso corretto della rete

I ragazzi passano sempre più tempo sui social eccetera…

Alcuni creano una sorta di dipendenza diventando svogliati e rimanendo sempre in casa, c’è solo una regola: bisogna stare insieme a loro sul loro schermo per vedere cosa fa e dargli dei limiti; non bisogna mai stare tutto il giorno davanti a uno schermo e soprattutto non bisogna starci prima di andare a dormire.

I genitori inoltre, devono controllare spesso il cellulare dei propri figli, per vedere le app che usano, cosa fanno e quanto tempo passano sullo schermo, infatti ci sono proprio dei software chiamati parental control.

-Il clicktivism

L’attivismo del clic è un’attivismo fannullone che non si preoccupa delle conseguenze attraverso un like su Instagram o Facebook in realtà può essere pericoloso perché con quel like le piattaforme sanno cosa ci piace e non, riproducendolo costantemente.

14
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content