by Martina
Copyright © 2021

Il nuoto è un’ottima attività motoria, con le bracciate protegge il cuore e la schiena, irrobustendo la muscolatura e le ossa.
E’ uno degli sport più completi perché permette l’utilizzo di tutti i muscoli corporei.
Quando siamo immersi, la percezione del nostro peso si dimezza perché l’acqua ci sorregge.
BENEFICI PER LA SALUTE :
Ha poche controindicazioni che però vanno osservate.
Prima di immergersi in acqua bisogna provvedere ad un’adeguata idratazione del fisico.
Per quanto riguarda il cibo è sempre meglio tenersi leggeri con frutta e verdura e nuotare solamente lontano dai pasti.

NUOTARE FA BENE:
Prima di immergersi è sempre meglio eseguire un adeguato riscaldamento per attivare i muscoli.
Un’esercizio in piscina ben eseguito e svolto con regolarità, contribuisce a rinforzare la colonna vertebrale, inoltre nuotando la gabbia toracica tende a ingrandirsi .
Il nuoto è uno sport che più di altri permette di aumentare la massa magra attaccando la massa grassa anche se si ha la percezione di non sudare.
In oltre in nuoto rafforza notevolmente le spalle, in particolar modo a chi lo pratica a livello agonistico.

NUOTARE TI RENDE FELICE :
Nuotare migliora l’autostima e aiuta a gestire lo stress.
Questa disciplina ti aiuta a guardare gli eventi da una prospettiva diversa e a considerare con distacco quello che ti blocca nella tua vita, come è successo a me personalmente.

IL NUOTO DAL MIO PUNTO DI VISTA E DALLA MAI ESPERIENZA:
Ho praticato il nuoto per ben 12 anni, ho iniziato quando avevo all’incirca 6 anni e per me è stata una grandissima esperienza che ha aiutato il mio corpo e il mio metabolismo, questi effetti li sento tutt’ora.

Ricordo che prima di nuotare ero super euforica, amavo nuotare e lo amo tutt’ora ma purtroppo non lo pratico più a causa del poco tempo libero.
Dopo aver preso i brevetti necessari, ho iniziato a praticare il nuoto a livello agonistico per 3 anni, tutt’ora mi pento di non aver continuato.
Appena entravo in acqua ero una scia, nuotavo con molta tecnica e grazie a questa andavo sempre più veloce, mi divertivo un sacco e avevo molta grinta.

LA MIA ESPERIENZA NEL NUOTO AGONISTICO :
Ho fatto numerose gare e ottenuto molte medaglie ma altre volte come normale che sia, non sono riuscita ad aggiudicarmi un buon posto.
Il nuoto è la mia passione, l ho praticato anche con la scuola media ed ero una dei più bravi, mi divertivo un sacco anche se comunque sotto sotto avevo una grande ansia.
Il nuoto mi ha aiutato a crescere e a divertirmi, mi dispiace non averlo potuto “coltivare”, ma chissà forse un giorno potrò riprendere a praticarlo.

Published: Jan 6, 2021
Latest Revision: Jan 7, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-992393
Copyright © 2021