Barocco e Classicismo by Daniel - Illustrated by Emma ,Elena - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Barocco e Classicismo

by

Artwork: Emma ,Elena

  • Joined May 2020
  • Published Books 1

 

Il Barocco

Il Barocco è corrente artistica che va dal 1600 al 1750 e che interessa letteratura, filosofia, arte e musica. Una delle parole chiave di questo periodo è STUPORE inteso come meraviglia.
In ogni opera si ha l’idea dell’abbondanza e della sontuosità e si nota il tentativo continuo degli artisti di affascinare e meravigliare il pubblico suscitando emozioni e sentimenti.

1

2

               Antonio Vivaldi

 

Antonio Lucio Vivaldi nasce il 4 marzo 1678 a Venezia . Fin da piccolo studiò violino con suo padre.

Nel 1703 divenne sacerdote e fu soprannominiato Prete Rosso, per il colore dei suoi capelli.

Fu considerato uno dei maggiori esponenti del barocco. Fu uno dei violinisti più importanti del suo tempo.

Considerato il più importante e originale musicista della sua epoca, Vivaldi contribuì allo sviluppo del concerto, soprattutto solistico, della tecnica del violino e dell’ orchestrazione.

Non trascurò però l’opera in musica, e la sua opera compositiva comprendeva numerosi concerti, sonate e brani di musica sacra.

Scrisse oltre 450 concerti di cui circa 250 per violino, la sua prima opera fu Ottone in Villa.

Le sue opere influenzarono molti compositori del suo tempo, ma in seguito anche i grandi musicisti classici.

Le sue composizioni più note sono, i quattro concerti per violino, le quattro stagioni.

Morì il 28 luglio 1741 a Vienna.





3

Inverno:

Antonio  Vivaldi ( Venezia4 marzo 1678  –  Vienna 28 luglio 1741 ),Fu uno dei violinisti più virtuosi del suo tempo e uno dei più grandi compositori di  musica Barocca. Considerato il più importante, influente e originale musicista italiano della sua epoca, Le sue composizioni più note sono i quattro concerti per violino conosciuti come  Le quattro stagioni, celebre esempio di musica a soggetto. Come molti compositori barocchi, dopo la sua morte il suo nomee la sua musica caddero nell’oblio  

 

 

4

5

Estasi di Santa Teresa d’Avila:

 

L’ estasi di santa Teresa d’Avila  è una scultura in marmo e bronzo dorato di  Gian Lorenzo Bernini , realizzata tra il 1647 e il 1652 e collocata nella cappella Cornaro, presso la  chiesa di Santa Maria della Vittoria , a  Roma . La scena raffigurata nell’opera è, per la precisione, una in un’estasi , quindi la scultura è abbastanza chiamata anche Transverberazione cioè  quando si manifesta esteriormente, ferita d’amore indica, nella mistica cattolica, la trafittura del cuore con un oggetto affilato (freccia o lancia), da parte di una creatura angelica o di Cristo stesso di santa Teresa d’Avila




6

7

Il Classicismo

Il Classicismo è una corrente artistica che va dal 1760 al 1830.

I maggiori compositori sono Haydin, Mozart e Beethoven, che erano anche indipendenti dal punto di vista economico.Il classicismo è un periodo in cui regna la semplicità e la purezza. Una sua parola chiave è ILLUMINISMO, usare la ragione per illuminare la mente dell’uomo.

 

8

9

Wolfgang Amadeus Mozart  ( Salisburgo27 gennaio 1756  –  Vienna5 dicembre 1791 ) è stato un  compositore  e  musicista austriaco a cui è universalmente riconosciuta la creazione di composizioni di straordinario valore artistico.

E tra i massimi geni della  storia della musica , dotato di raro e precoce talento iniziò un comporre all’età di cinque anni e morì all’età di trentacinque, pagine che influenzarono costantemente tutti i principali temi musicali della sua epoca, tra cui  musica sinfonicasacra , da  camera  e  opere  di vario genere. Fu il primo, tra i musicisti più importanti, uno svincolarsi dalla servitù  feudale e  intraprendere una carriera come  libero professionista . [2]  Fu uno dei massimi esponenti del  classicismo  musicale settecentesco e insieme a  Franz Joseph Haydn  e  Ludwig van Beethoven hanno  inserito la triade alla quale, nella letteratura musicologica, alcuni autori fanno riferimento alla  prima scuola di Vienna .

 

10

11

Sinfonia n 40:

 

 

A Sinfonia n. 40 in Sol minore fu composto da  Wolfgang Amadeus Mozart  a  Vienna  durante il mese di luglio (mese molto produttivo per lui) del  1788 .

Essa è la seconda di tre  sinfonie  (le altre sono la  n. 39  e la n. 41) composta in rapida successione durante l’estate del  1788 .

La  sinfonia  è una delle più ammirate e conosciute composizioni di Mozart, ed è frequentemente eseguita e registrata in tutto il mon do.

 

12

Sinfonia N ° 40 di Mozart

13

Jacques-Louis David, Incoronazione di Napoleone, 1806-1807.   

14

L’autore di questa opera d’arte è Jacques-Louis David, le sue dimensioni sono 621 X 979 cm e attualmente si trova al museo del Louvre di Parigi.

David fu il pittore ufficiale sia della Rivoluzione francese sia di Napoleone Bonaparte. Questo quadro rappresentava la salita di Napoleone al trono imperiale e quindi il raggiungimento dell’apice della sua carriera militare e politica e fu proprio Bonaparte a commissionare l’opera.

La scena si svolge nella cattedrale di Notre Dame di Parigi. I protagonisti principali sono Napoleone che indossa già la corona perché si era incoronato senza che facesse il papa Pio VII (altro protagonista) e sua moglie Giuseppina la quale viene incoronata da Bonaparte.

Nel quadro appare anche Maria Letizia Ramolino, mamma del nuovo imperatore che in realtà il giorno dell’incoronazione non c’era poiché non approvava il matrimonio con Giuseppina ma che Napoleone ordinò di includere nell’opera per non lontano  capito, un chi guardava il quadro , il capriccio della Madre.

 

 

15

 

 

16
17
18
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]