GESÙ VERO DIO VERO UOMO by Roberta - Illustrated by ROBERTA FOCARAZZO  - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

GESÙ VERO DIO VERO UOMO

by

Artwork: ROBERTA FOCARAZZO

  • Joined May 2020
  • Published Books 2
CHI È GESÙ
Gesù che significa: “ Dio salva “ nacque nel grembo di Maria per opera dello Spirito Santo . Nacque più di duemila anni fa a Betlemme e visse sposandosi in vari paesi della Palestina. La sua vita la trascorreva parlando d’amore e rispetto che gli uomini dovevano avere gli uni verso gli altri . Gesù non parlava solo con gli intellettuali ma parlava soprattutto con i poveri , i peccatori, gli emargini e gli ammalati . Durante la sua vita ha compiuto molti miracoli. Lui diceva di essere il figlio di Dio e per questa presunzione all’età di trentatré anni dopo molti supplizi fu condannato a morte sulla croce . Poi i suoi seguaci chiamati discepoli annunciarono la sua Resurrezione al terzo giorno dalla sua morte che avvenne nella città di Gerusalemme. Così grazie al sacrificio di Gesù nacque una nuova religione : la religione Cristiana

2
LE FONTI STORICHE SU L’ ESISTENZA DI GESÙ 
Gesù è realmente esistito perché non solo viene citato nei documenti cristiani ma anche in quelli storici e Pagani. Infatti la presenza di Gesù la troviamo in molti testi di persone pagane realmente esistite come ad esempio il documento di tacito che ne suoi annali dal 14 al 68 d.C. parla dell’incendio avvenuto a Roma, fu provocato da Nerone per Per eliminare i cristiani. Un altro testo è quello di Svetonio dove si parla dell’espulsione dei cristiani da Roma perché questi giù dei provocavano molti tumulti in nome di Gesù. Nella 112 d.C. troviamo anche Plinio il giovane che tramite una sua lettera all’imperatore Traiano chiedeva come lui si potesse comportare nei confronti dei cristiani visto che i loro raduni e per cantare inni a Cristo aumentavano sempre di più espandendo questa superstizione al di fuori dei propri villaggi. Anche Giuseppe Flavio che era giudaico musulmano nel 93 d.C. compose un’opera in cui narra l’esistenza e la morte di Gesù rivelando poi la personalità di quest’uomo che era saggio e virtuoso, racconta anche di Gesù che Gesù fu condannato a morte sotto Pilato e dopo il terzo giorno ritornò in vita .
3
FONTI RELIGIOSE
Anche nel sacro libro del Corano troviamo l’esistenza di Cristo Gesù con la madre Maria chiamata Madre Santa . In questo libro vengono raccontati alcuni episodi di Gesù Ovviamente sui documenti cristiani ritroviamo la figura di Gesù sia nei Vangeli canonici sia in quelli apocrifi. In quelli apocrifi si parla dell’infanzia di Gesù, dei suoi miracoli enfatizzando però la figura di Gesù e ci sono date che non corrispondono alla realtà. Mentre nei Vangeli canonici grazie agli evangelisti di nome Matteo, Marco, Luca e Giovanni parlano della sua crocifissione a  morte e della resurrezione di Gesù avvenuta dopo tre giorni.  
4
LA SOCIETÀ IN PALESTINA 
Sotto l’impero Augusto tra il 6 e il 4 a.C. in Palestina probabilmente nasceva Gesù, la città era governata da Erode il Grande che ovviamente eseguiva le direttive di Roma e quindi la Palestina era occupata anche dai romani. Gli ebrei purtroppo dovevano sottostare alle loro leggi. La società era composta partendo dall’alto con la corte reale poi vi erano i proprietari, i grandi commercianti di vino e gli esattori di tasse che traevano grandi profitti. In Palestina vi era il Sommo Sacerdote che era a capo del Sinedrio che comandava tutti i sacerdoti e gli anziani nobili che ne facevano parte . Nel Sinedrio si amministrava la vita religiosa , giuridica ed economica degli ebrei , in più potevano decidere sentenze di morte ma soltanto col consenso dei romani . Sotto di loro c’era la classe media formata da piccoli commercianti, artigiani che avevano delle piccole botteghe e i pescatori della Galilea. Troviamo poi i poveri che rappresentano la maggioranza della popolazione, loro non avevano un lavoro fisso ma lavoravano alla giornata ed erano sempre alla ricerca di un lavoro accontentandosi di qualsiasi mestiere . Alla fine del vertice troviamo gli schiavi , i mendicanti e i malati di qualsiasi genere , essi erano disprezzati ed emarginati dalla società perché ritenuti dei peccatori impuri .
5
LA PALESTINA HAI TEMPI DI GESÙ 
La Palestina è una regione del medio Oriente . Il fiume più importante è il Giordano che attraversa la regione ed è ricco di pesci poi vi è anche il Mar morto chiamato così perché ha un eccessivo sale nell’acqua e quindi non permette nessuna forma di vita. Lungo le sue coste troviamo molte grotte dove hai tempi si nascondevano i briganti e poi nel 1947 sono stati ritrovati dei manoscritti molto antichi che ritroviamo oggi nella Bibbia . La Palestina è  divisa in tre regioni: la Galilea al Nord che è la zona più fertile con viti , agrumi e olio . La Galilea fu il centro principale della vita di Gesù. Poi c’è la Samaria che si trova al centro della regione è una zona montagnosa con poca acqua ma ricca di pascoli. Infine al sud troviamo la Giudea zona montagnosa ed arida infatti troviamo il deserto . Nelle oasi  verdeggianti come a Gerico, si coltiva olivi e viti e si pratica la pastorizia . La trans Giordania si trova a est del fiume giordano questa è un’antica terra dove si coltivava il frumento. Gerusalemme che era la città più importante della Giudea , vi era il tempio, il centro religioso di tutto il paese giudaico. Mentre per i samaritani il centro più importante era la città di Samaria . Dal 37 al 4 a.C. governava Erode il grande e alla sua morte la Palestina si divise in quattro regni, un regno per ogni figlio : infatti Archelao ereditò la città di Samaria , Indumea e la Giudea . Lui essendo un sovrano crudele fu esiliato e al suo posto misero un governatore / procuratore romano. Ad Erode Antipa gli spettò la Galilea . Invece al figlio Filippo e Lisania ebbero la parte nord est del fiume Giordano. Qui la moglie di Filippo lo tradì per stare con il fratello di suo marito cioè Erode Antipa 
6
I GRUPPI RELIGIOSI 
nella società giudaica vi erano dei gruppi religiosi e questi nonostante credevano tutti nel Dio JHWH , davano diverse interpretazioni sia sulle leggi che nelle tradizioni. I principali  gruppi religiosi erano suddivisi in:
I FARISEI : La parola farisei significa “separati” questi religiosi osservavano le leggi del Torah e quindi considerati maestri e modelli della religiosità perché credevano nella vita dopo la morte e al premio o al castigo delle anime . Con i farisei vi erano anche gli scribi che insegnavano a leggere , interpretavano la legge adottandola alle nuove situazioni .
I SADDUCEI : Questo gruppo religioso apparteneva al grado più alto della classe sacerdotale, facevano parte dell’alta società , alleati con i romani , consideravano fondamentale attenersi alla legge scritta e non credevano alla resurrezione .
GLI SCRIBI : Erano sacerdoti esperti di scrittura e della trascrizione dei testi sacri sempre in lingua ebraica. Avevano il compito di conservare la legge di Dio nelle scritture per tradurre, leggerle ed interpretarle al popolo.
7
GESÙ VERO DIO VERO UOMO by Roberta - Illustrated by ROBERTA FOCARAZZO  - Ourboox.com
GLI ESSENI : Veniva chiamata anche setta dei “puri” . Loro abbandonarono il Tempio e anche Gerusalemme per rifugiarsi nel deserto di Giuda , vivevano in comunità osservando la legge nella povertà  e aspettando l’arrivo del Messia.
I SAMARITANI : Abitanti della Samaria aspettavano la venuta del nuovo Mosé. Questo gruppo osservava solo i primi cinque libri della Bibbia . Il luogo per pregare Dio era il Monte Garizim  è non il tempio di Gerusalemme.

I ZELOTI : Più che un gruppo religioso i Zeloti 
erano una frazione politica antiromana. Questa gente voleva cacciare i romani dalla Palestina per poter costruire sulla terra il regno di Dio , ma con la violenza . Infatti provocavano molte sommosse grazie ai sicari chiamati così perché uccidevano le persone usando dei coltelli .
I SACERDOTI: Erano uomini che si dedicavano al Dio YHWH ed era un’associazione gerarchica ereditaria. Infatti i sacerdoti erano discendenti di Aronne . La linea primogenita era rappresentata dal Sommo Sacerdote che era il vero capo della comunità D’ Israele infatti solo lui poteva entrare nel luogo Santissimo nel  giorno dell’espiazioni .
9
IL TEMPIO DI GERUSALEMME 
Il tempio di Gerusalemme era il segno di Dio davanti agli uomini. Il primo tempio fu quello costruito dal re Salomone , questo tempio aveva tre cortili: nel primo quello più esterno vi potevano entrare tutti anche i forestieri, nel secondo cortile entravano gli ebrei con donne e bambini mentre nel terzo solo gli uomini per portare i sacrifici ai sacerdoti . Sì ufficiava nella zona più interna del tempio chiamata il Santo . Infine vi era il Santo dei Santi , un luogo dove solo il Sommo Sacerdote poteva entrarvi nel giorno del Perdono e dell’ espiazione. Qui anticamente vi era costudita L’ Arca dell’Alleanza perduta poi con l’invasione dei babilonesi mentre ai tempi di Gesù vi era ancora la Menorah d’oro che era un candelabro a sette bracci. Il tempio di Salomone fu distrutto nel X secolo dal babilonese Nabucodonosor che conquistò Gerusalemme . Ai tempi di Gesù quando governava erode il grande tempio fu ricostruito con tutta la sua magnificenza per poi essere nuovamente distrutto dai romani nel 70 d.C.
LA SINAGOGA 
Gli Ebrei orfani del tempio , iniziarono ad radunarsi nelle sinagoghe per poter pregare. Dopo il 70 d.C. Per gli Ebrei divenne un uso comune frequentare questi luoghi sacri ancora oggi vengono costruite e utilizzate per pregare .
10
GESÙ VERO DIO VERO UOMO by Roberta - Illustrated by ROBERTA FOCARAZZO  - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content