IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

IL MARE………….UN SOGNO!!!!!!

by

Artwork: CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI

  • Joined May 2020
  • Published Books 2

                                 MISANO

Misano è una cittadina di mare in provincia di Rimini.

La bandiera blu è stata assegnata a Misano per la qualità delle acque e la qualità delle coste , per i servizi offerti  e per le misure di sicurezza ambientale.

E’ dotata del famoso Portoverde , il primo porto turistico dell’ Adriatico ,di piccola grandezza, nato per soddisfare il turismo  nautico

In inverno ci sono circa 13.553 abitanti che invece in estate diventano 153.563 a causa dell’alto afflusso dei turisti

Misano è una località  adatta per le vacanze .

Ha spiagge sabbiose piccole, però ben attrezzate: spogliatoi ,giochi ,ricerca smarrimenti , servizio salvataggio , pronto soccorso , docce e bagni .

Il mare va da una profondità di un metro a 167 cm per poi arrivare a 49 metri

Le offerte e le comodità di questo paese sono gli hotel e le case per famiglie .

Misano offre anche dei bei posti da visitare che sono: world circuit Marco Simoncelli , cioè la pista per gare di moto e auto; indiana golf cioè un parco di minigolf con 2 percorsi e bar; Portoverde beach;l’acquario di  Cattolica che è vicino a Misano .

Località consigliata da Emanuele

1
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

SCILLA

Scilla è un paesino in provincia di Reggio Calabria, purtroppo dal 2006 non ha più la bandiera blu.

A Scilla possiamo trovare il Castello Ruffo, sul promontorio Scillèo, che si estende sullo stretto di Messina.

La popolazione a Scilla è pari a 5.100 abitanti, il  santo patrono è San Rocco che si festeggia il 18 agosto.

Scilla ha un paesaggio di rara bellezza e suggestione,arricchito da una meravigliosa spiaggia di sabbia grossa con a tratti della ghiaia, lunga centinaia di metri e bagnata da un bellissimo mare color cristallino  e limpido, di una trasparenza straordinaria grazie a fondali ghiaiosi. Ideale per famiglie con bambini, la spiaggia è ben attrezzata: offre chioschi, bar, un piccolo negozio di alimentari nella via del centro paese e numerosi ristoranti vista mare; c’è anche la possibilità di affittare diversi appartamenti e case vacanza nelle vicinanze.

Consigliato da Alice

3
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

TROPEA

Tropea è un paese di mare  in Calabria,che ha guadagnato la bandiera blu nel 2020 per le spiagge. La città, nella parte superiore, si presenta costruita su una roccia a picco sul mare ad altezza che varia tra circa 50 metri nel punto più basso e 61 metri nel punto più alto. Le temperature in agosto raggiungono i 32 gradi mentre a gennaio 12. La popolazione nel 2018 era di circa 6200 abitanti. Un edificio di notevole interesse è la Cattedrale di Maria Santissima di Romania,costruito nel 1100; inoltre il centro storico ha molti palazzi nobiliari del XVIII e del XIX secolo. Tropea ha anche un porto turistico di recente costruzione,da dove è possibile raggiungere le Isole Eolie; l’economia tropeana si basa prevalentemente sul turismo estivo, la ricettività si caratterizza dalla presenza di b&b e hotel. Nel paese troviamo uno stadio chiamato “Stadio del Sole” ed una palestra comunale che viene utilizzata per eventi di vario genere e usi scolastici.

Località consigliata da Rebecca.

5
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

TORRE DEI CORSARI

 Torre dei Corsari è la località turistica più importante della Marina di Arbus ed ospita una delle più belle spiagge della Costa Verde, in Sardegna

Dalla piccola frazione di Torre dei Corsari si estende un esteso complesso di dune di sabbia dorata e finissima, che arriva fino  al mare.Il mare in queste zone è estremamente pulito e di colore verde smeraldo e azzurro per via dei giochi di luce del sole che si mischia con l’acqua e la sabbia dorata. La spiaggia è lunga circa 2 chilometri :parte dalla Torre di Flumentorgiu e arriva fino alla località turistica di Pistis

La Torre di Flumentorgiu dà il nome alla località. Fu edificata ne XVII secolo dagli spagnoli per l’avvistamento dei pirati saraceni provenienti dal Nord Africa.

Dalla Torre è possibile godere di una panoramica delle spiagge della Costa Verde e di un tramonto mozzafiato dove ad ovest il sole si immerge nel mare ed offre uno spettacolo assicurato.

 

Consigliata da Gerhard

 

7
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

RICCIONE

Riccione è un comune italiano di 35.317 abitanti della provincia di Rimini, in Emilia Romagna, in Italia.

Riccione è una delle principali località di turismo della riviera Romagnola e dell’Italia settentrionale. Si affaccia sul mare Adriatico.

Detta anche “la perla verde dell’Adriatico”, è il secondo comune in provincia per il numero di abitanti e il 17° in regione.

Fa parte della metropoli costiera o balneare, che è un’area molto popolata che si estende sulla costa dalla provincia di Ravenna arriva fino a Cattolica.

Il clima di Riccione è simile a quello della pianura padana.

La costa è molto larga ed è bassa e sabbiosa.

Le acque sono talvolta cristalline e altre volte meno trasparenti a seconda delle maree.

Le spiagge sono molto attrezzate soprattutto per i bisogni delle famiglie: ci sono giochi, bar, ristoranti, animazioni per i bambini e molte altre attività.

Quando non si può andare in spiaggia ci sono anche altre cose che si possono fare: visitare un acquario dove vengono curate le tartarughe, visitare la città in bicicletta oppure con i monopattini elettrici, andare a giocare a calcio, pallavolo o beach tennis, visitare i musei, passeggiare su viale Ceccarini o andare in sala giochi.

Questa città è raccomandata caldamente da Francesco Bozzarelli.

 

9
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

LE CINQUE TERRE

Le  Cinque Terre  si trovano in Liguria e sono formate da cinque paesini: Manarola,Riomaggiore,Corniglia, Vernazza, Monterosso.

Le Cinque Terre sono un paesaggio culturale di valore eccezionale, e hanno anche la bandiera blu.

In inverno gli abitanti, sono circa 4.000, mentre in estate col turismo aumentano a 3 mln.

Le coste sono prevalentemente rocciose, e alte.

La spiaggia non è sabbiosa, ma ci sono i sassi;la temperatura dell’acqua è bassa, ma il mare  è molto trasparente. La fauna marittima non è tanto vasta quanto quella che si trova nei boschi circostanti. Si trovano  spesso spiagge libere, tra un paesino e l’altro,ma nei paesini che sono più turistici si trovano bagni più attrezzati.

Le mete turistiche sono molto attrezzate per offrire ai visitatori accoglienza:infatti si trovano molti bar,ristoranti e hotel.

Nei giorni di pioggia,per andare al cinema, o in centri commerciali,bisogna spostarsi verso La Spezia , perchè le Cinque Terre non ne offrono.

Consigliato da Elisa

 

11
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

PORTOVENERE

Portovenere è una città in provincia di La Spezia.

In invero ha un numero di circa 3.990 abitanti mentre d’ estate arriva ad avere fino a 20000 visitatori al giorno pari a 92 turisti per ogni residente.

Le coste di Portovenere sono alte e rocciose e le acque cristalline.

Portovenere e l’arcipelago dell’isola Palmaria (Palmaria, Tino e Tinetto) sono riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e sono protetti dal Parco Naturale Regionale di Portovenere.

Questo parco gode di una grande biodiversità tanto che è possibile l’avvistamento di delfini, tartarughe marine e persino di squali.

Oltre alle sue isole e alle sue spiagge attrezzate Portovenere ha un bellissimo borgo medievale che da sempre ha interessato i visitatori da tutto il mondo, tanto che il famoso poeta Byron si recava in una grotta sotto la città, ancora oggi visitabile, a scrivere le sue poesie. Per chi ama lo sport Portovenere offre dei bellissimi sentieri per fare tracking.

Questa piccola città è infatti collegata alle Cinque Terre raggiungibili a piedi, in barca, o in treno.

Infine Portovenere offre un’infinità di piccoli ristoranti dove poter mangiare pesce fresco e i piatti tipici liguri tra cui il pesto e la focaccia.

Consigliato da Luca

13
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

SOVERATO

La città di Soverato si trova in Calabria in provincia di Catanzaro. Soverato è una città di 9000 abitanti in inverno e quasi 30.000 in estate.

Le spiagge di Soverato hanno la sabbia fine e bianca, e sono bagnate dal mar Ionio; le sue acque sono limpide e cristalline, il fondale si vede ad occhio nudo senza usare la maschera e si possono trovare molti cavallucci marini e pesci ago. Nel 2015 si è aggiudicata la bandiera verde, assegnata dai pediatri italiani,  per le spiagge a misura di bambino . Nel 2019 la città si è aggiudicata la bandiera blu, l’autorevole riconoscimento europeo.

Il clima a Soverato è caldo in estate e mite in inverno.  Una delle caratteristiche principali è il lungomare bellissimo, ricco di locali e lidi, molto largo e spazioso e pieno di ristoranti, locali e piante. L’attività principale a Soverato è il turismo.

Le spiagge sono lunghe, ben attrezzate per offrire molte comodità ai turisti. L’undici  agosto c’è  la festa più sentita a Soverato è Madonna di Porto Salvo, protettrice dei pescatori,  infatti la processione avviene nel mare.

A me Soverato piace tanto perché mi diverto molto ogni volta che ci vado, infatti gioco sempre con i miei amici al campo di pallavolo che si trova in spiaggia.

Benedetta

 

15
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

L’isola di Capri

 

Capri è un’isola del golfo di Napoli, appartenente all’arcipelago campano, in provincia  città  di Napoli. E’ situata di fronte alla penisola sorrentina.

È un comune italiano con 7.145 abitanti in estate; in inverno ne conta circa 6.600.

L’isola di Capri è una meta turistica, grazie alla presenza del mare e di luoghi turistici visitabili,facili da raggiungere sia dall’isola che dalla terraferma. L’isola di Capri ha la”bandiera blu” alle spiagge del Faro di Punta Carena e di Gradola, ad Anacapri e tra gli approdi al Porto turistico di Capri. Questo titolo è stato conferito dalla Fee(Foundation for Environmental Education) e riconfermato consecutivamente dal 2012.

A Capri si trovano i noti faraglioni,rocce di dimensione gigantesca emergenti dal mare.L’isola ha una costa ripida e molto frastagliata,con grandi scogli rocciosi,e da innumerevoli grotte, tra cui la grotta azzurra. A Capri non troverete spiagge sabbiose,ma calette sassose e piattaforme da cui tuffarsi.

L’acqua è meravigliosa:i fondali sono trasparenti e dai riflessi verdeazzurri.

Ci sono spiagge libere e  lidi attrezzati di ombrelloni,lettini, docce,bar, ristoranti e hotel. Nella zona del Porto, a Marina Grande, si trova la spiaggia più grande dell’isola:una baia sassosa affacciata nel blu. Sul versante opposto ci sono i lidi di Marina Piccola, che si possono raggiungere a piedi.Chi ama i tramonti mozzafiato non può perdere un bagno nella zona del Faro:qui il sole si tuffa nel mare in uno scenario di rara bellezza.

Si può raggiungere con una bella passeggiata di circa un’ora dal centro di Anacapri.Da sempre Capri è considerata una meta costosa,ma può essere anche una meta da visitate in una sola giornata.

In inverno c’è meno gente, molti negozi sono chiusi,sono aperti solo i generi di prima necessità.Ma appena torna il caldo,le strade e le piazze che in inverno sono vuote,si riempiono e quasi non si riesce a camminare.

 

Consigliata da Nicolò

17
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

Cesenatico

Cesenatico è una  città in provincia di Forlì-Cesena.  Cesenatico ha la bandiera  blu per l’acqua pulita e per il rrispetto  dell’ambiente. Nelle vicinanze  si   trovano Rimini, Ravenna e Cesena. Ci vanno circa 3 milioni di persone   per stagione.

Leonardo Da Vinci disegnò un quadro del Porto Canale, nel 1502, e questo è un vanto per la città.

Se si va a Cesenatico non si può non assaggiare un piatto a base di pesce azzurro. A Cesenatico si possono fare diversi sport come il beach volley, il ciclismo, la vela, il tennis e si possono fare anche le gite nel mare sulle motonavi che praticano attività di pescaturismo. A Cesenatico in inverno, nel period natalizio, si possono vedere sul Porto Canale le barche con I presepi.L’anno scorso ci sono state piú di 3 milioni di persone sia in inverno sia in estate. La spiaggia di Cesenatico è molto pulita e vi si possono trovare conchiglie molto belle.

Jasleen

 

19
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

CAGLIARI

Il territorio di Cagliari si sviluppa lungo la costa meridionale della Sardegna, un tratto caratterizzato da un paesaggio spettacolare e da un mare turchese e trasparente. Le spiagge di Cagliari e dintorni si distinguono in spiagge lunghe e sabbiose, nella parte ovest del Capo Spartivento e cale  appartate, nascoste nei meravigliosi promontori di granito della zona.

Le spiagge di Cagliari sono vere e proprie oasi naturalistiche, di cui alcune attrezzate e altre più selvagge e incontaminate, ma tutte hanno qualcosa in comune una straordinaria bellezza.

Ce n’è per tutti i gusti, per chi ama la natura e cerca delle spiagge libere e tranquille in cui rilassarsi lontano dalla massa, spiagge attrezzate con tutti i servizi, per godersi una giornata al mare riveriti, e spiagge dotate di strutture che affittano l’equipaggiamento per i più divertenti sport acquatici dal surf al diving.

Le spiagge a Cagliari sono rocciose, il suo mare è pulitissimo e brilla come una stella.

Christian

 

 

 

21
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

PONZA

 

Ponza è una piccola isola italiana (9.87 km2) abitata  da 3420 persone. Si trova in provincia di Latina nel Lazio. E’ dotata di un bel porto con diverse barche e gommoni. Il complesso delle isole Ponziane è formato da Zannone, Palmarola (abitata solo nel periodo estivo), Gavi (abitata da poche persone nei periodi estivi) e dal Comune di Ponza. L’isola di Ponza è molto abitata in estate a causa del turismo balneare. Io ad esempio ci sono andato l’anno scorso e 2 anni fa e l’ ho trovata stupenda. Nella storia per Ponza sono passati i Greci ma soprattutto i Romani benestanti che avevano le loro ville di lusso. Essendo un’isola vi furono esiliate molti personaggi famosi come Caligola (Imperatore Romano), Sandro Pertini (Presidente della Repubblica) e Benito Mussolini.

Ponza è formata da coste basse/alte e rocciose ma anche qualche costa sabbiosa. L’acqua è stupenda a causa del fondale roccioso; le spiagge non sono tante, di solito si prende un telo e ci si rilassa al sole (cosa non valida per me che di solito cerco delle rocce da cui potermi tuffare). Inoltre per visitare l’isola è consigliato l’affitto del gommone o semplicemente una gita turistica con barconi organizzati.

Caratteristica importante dell’isola sono sicuramente i diversi ristoranti per godersi il cibo spettacolare a base soprattutto di pesce. Ricordo che noi una sera abbiamo affittato un motorino per andare in un ristorante carino dove ho mangiato uno spaghetto allo scoglio spettacolare!!!

Spero di  tornarci al più presto, di un mare così non ti stanchi mai!!!!! Le foto che ho inserito sono della mia vacanza dell’anno scorso.

 

Leonardo Caselli

 

 

Foto   Isola Palmarola (io che salto)

23
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

Isole Eolie

Le Isole Eolie formano un arcipelago  e si trovano in provincia di Messina. Sono 7 : Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi, e Alicudi e e comprendono due vulcani Fanno parte del bene protetto all’Unesco dal 2.000 e sono bandiera blu per le spiagge. Contano d’inverno circa 14.016 abitanti che si triplicano d’estate raggiungendo fino a 600.000 visitatori all’anno.

Le coste sono di origine vulcanica e sono alte e rocciose e litorali bassi bassi e sabbiosi.

Sono un piccolo angolo di paradiso che vantano di spiagge mozzafiato lambite delle acque cristalline del mar Tirreno, viste sensazionali con un mare ideale per il nuoto, le immersioni e la barca a vela. Luogo ideale per appassionati di trekking e amanti della buona cucina.

Nelle giornate di pioggia si possono visitare l’Acropoli, il castello, il chiostro Normanno e ceramiche artigianali.

Le isole Eolie sono adatte a vacanze per tutti i tipi di famiglia.

Federica e Gioia

25
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com

LIGNANO SABBIADORO

 

Lignano Sabbiadoro è un comune italiano di 6838 abitanti, che si trova in provincia di Udine , nel Friuli Venezia Giulia. La bandiera blu è stata assegnata per le qualità del mare ottime e per la sabbia finissima. All’ingresso di Lignano Sabbiadoro c’è la fontana multicolore. Si contano  6,5 milioni di presenze all’anno, tra turisti italiani e stranieri in prevalenza tedeschi

La sabbia è finissima e di colore oro naturale. Il fondale di Lignano Sabbiadoro profondo 140 metri. La temperatura arriva fino a 40°. Gli hotel sono ottimi per  i turisti. Ci sono anche dei bei posti da visitare ad esempio l’Acquasplash

Consigliata da Toprak

27
IL MARE………….UN SOGNO!!!!!! by scuola leonardo da Vinci classe 1F a.s. 2019-2020 - Illustrated by CLASSE 1F LEONARDO DA VINCI - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content