Artwork from the book - Il mio percorso by David Del Carlo - Illustrated by David Del Carlo - Ourboox.com
Jun 2018
Member Since
2
Published Books

Il mio percorso

by David Del Carlo

Artwork: David Del Carlo

Per il lancio dell’iniziativa, coinvolto dalla mia vulcanica mentore Astrid Hulsebosch, ho partecipato al webinar introduttivo.

Clicca sui tag dell’immagine a fianco per ascoltare gli interventi dei relatori!

1

 

2

L’attività della prima settimana prevedeva la realizzazione di un digi-selfie: in questo caso, ho riadattato un ThingLink che avevo già creato in precedenza.

 

Clicca qui per visualizzare ed esplorare il mio digi-selfie!

3

Questo sono io!

4

La seconda attività consisteva nel clonare un’immagine già presente nella raccolta ThingLink e sfruttarla per una narrazione: io mi sono ispirato ai miti sulla Via Lattea presso varie civiltà antiche, combinando voce e musiche tipiche, in un insieme suggestivo.

5

Via Lattea

6

Per la terza settimana era prevista la realizzazione di un audio tour virtuale: in questo caso, ho utilizzato un lavoro svolto dai miei studenti di seconda scientifico alla fine dell’anno scolastico. Si tratta di un tour nei luoghi dei Promessi sposi e in quelli legati all’autore Alessandro Manzoni: dopo il viaggio d’istruzione, durante il quale sono stati registrati i video e scattate le foto 360° con Google Street View, i materiali sono stati rielaborati e assemblati durante le ultime settimane di lezione.

7

Quel ramo del lago di Como

8

Quarta settimana: ci è stato proposto di rielaborare un’immagine a due dimensioni per creare uno storytelling a 360° in realtà virtuale. Ho scelto una bellissima illustrazione dell’artista Matteo Berton, ricolorata e adattata al formato 4000 x 2000 con un programma di grafica, dopodiché ho aggiunto, nei tag, le mie personali interpretazioni di alcuni brani dell’Inferno dantesco, con tanto di sottofondo musicale.

9

Inferno

10

Quinta settimana: un ThingLink all’insegna dello smash-app, cioè che prevede l’incorporamento (embed) di altri web-tool. Ho scelto di creare un’immagine 360° – repository di un’Unità di Apprendimento su Cicerone realizzata con una classe terza scientifico: i vari tag rimandano a Padlet, Presentazioni Google, una Google Map, video di YouTube, altri ThingLink e un ebook creato con… Ourboox!

11

HIC CICERO ERAT

12

La sesta attività del Challenge prevedeva la realizzazione di un tour virtuale in un luogo di nostro interesse, che sarebbe entrato a far parte di un vero e proprio global tour.

Ho scelto la chiesa monumentale di San Francesco nella mia città, Pescia: un piccolo gioiello di arte e storia.

13

Chiesa di San Francesco – Pescia

14

Il ThingLink Teacher Challenge 2018 ha rappresentato un’occasione preziosa per imparare piacevolmente, grazie alla collaborazione fra colleghi e alla guida, sempre attenta e partecipe, della grande Astrid Hulsebosch.

Sono certo che saprò mettere a frutto nel nuovo anno scolastico quanto appreso, coinvolgendo i miei studenti in attività motivanti e divertenti.

15

More in the next pages!





To our wonderful community of readers:

The author has made this book available to you free of charge. We'd be really grateful if you'd consider one of the following:


  • Donating a dollar to the author

  • If you enjoyed the book, leave a like!

  • Write a few words of encouragement in the comments section below

  • Share it with your friends, you can use this shortlink:

Thanks for your generosity!
Mel, Ran, Shuli and the Ourboox team

This free digital picture e-book was brought to you by

Ourboox.com

Create your own free book



Ourboox is the world's simplest free platform for creating, sharing and promoting digital picture e-books.

Join us now and make your books come true.

COMMENTS 0

Leave a Reply