L’APPARATO DIGERENTE

by enrico

Artwork: enrico crudo

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

L’APPARATO DIGERENTE

by

Artwork: enrico crudo

  • Joined Sep 2020
  • Published Books 2

L’INTESTINO TENUE

L’intestino tenue rappresenta la porzione più sviluppata in lunghezza dell’intestino. Lungo circa sette metri, si divide in tre porzioni . Sfocia nell’intestino crasso tramite la valvola ileo-cecale. La mucosa che ne riveste le pareti interne è ricoperta dai cosiddetti “villi intestinali”, responsabili dell’assorbimento dei nutrienti introdotti attraverso il cibo.

INTESTINO - intestino

L’INTESTINO CRASSO
L’intestino crasso rappresenta la parte finale dell’intestino e, in generale, dell’apparato digerente. Si estende dalla valvola ileo-cecale fino all’ano. La funzione dell’intestino crasso è quella di terminare il processo digestivo mediante assorbimento, fermentazione ed evacuazione dei cibi ingeriti. È lungo complessivamente circa 1,5 metri.

Intestino crasso o Colon e rimedi naturali Naturopatia | Simona Vignali Naturopata esperto Colon e idrocolonterapia

2

IL FEGATO

Il fegato è la ghiandola più grande dell’organismo umano. È collegata all’apparato digerente e svolge numerose funzioni non utili solo alla digestione degli alimenti, ma anche nella difesa dell’organismo e nell’eliminazione delle sostanze tossiche.Il fegato favorisce la trasformazione degli alimenti assorbiti, e controlla il metabolismo delle proteine. Nel fegato vengono anche immagazzinati glucosio, vitamina B12, ferro e rame.

14 cibi da mangiare e da evitare per la salute del fegato | Pazienti.it

IL PANCREAS

Il pancreas è una ghiandola a forma di cono allungato che serve sia alla secrezione endocrina sia alla secrezione esocrina. Posizionato orizzontalmente, si trova nella parte superiore dell’addome. È la secrezione esocrina del pancreas a giocare un ruolo fondamentale nel processo di digestione del cibo: il prodotto finale della secrezione esocrina è infatti il succo pancreatico, cioè un liquido al cui interno si trovano diversi enzimi indispensabili per la digestione.

Tumore al pancreas: linee guida sulla chirurgia mininvasiva e terapie

3

l’ESOFAGO

Attraverso l’esofago, passa il cibo, masticato dai denti e parzialmente digerito dagli enzimi della saliva, proveniente dalla bocca e diretto allo stomaco. Il passaggio del cibo è facilitato proprio dalla contrazione della componente muscolare presente nella parete dell’esofago.

Cancro dell'esofago | MedicinaGram

LO STOMACO

Lo stomaco è l’organo dove arriva il cibo proveniente dalla bocca, e quindi masticato e parzialmente digerito dagli enzimi della saliva, da cui arriva tramite il passaggio nella faringe e nell’esofago. Nello stomaco il cibo viene rimescolato e ulteriormente digerito grazie all’azione dei succhi gastrici.

Gastrectomia - SICE Italia

4

L’EPIGLOTTIDE

L’epiglottide è una cartilagine di tipo elastico e ricoperta di mucosa situata alla STANDARD E SALUTE - FIRECROSS Kennel - Allevamento Staffordshire Bull Terriersradice della lingua. La sua funzione è quella di impedire che il cibo masticato e la saliva vadano nelle vie aeree è per questo che durante la deglutizione si abbassa sull’apertura della laringe, a chiuderla temporaneamente, impedendo l’accesso al cibo

LA FARINGE

La faringe è un canale che mette in comunicazione la gola con l’esofago. Di struttura muscolo-mucosa, rappresenta sia il primo tratto del tubo digerente. nella faringe si immette infatti l’aria proveniente dal naso, che dalla faringe si immette nella laringe. Nella faringe confluiscono dunque sia il cibo che le vie aeree.

faringe in "Dizionario di Medicina"

5

LE FUNZIONI DELLA BOCCA

  • Digestive: è la sede in cui il cibo che viene introdotto nell’organismo viene reso più facilmente digeribile dallo stomaco attraverso la masticazione e la presenza della saliva; la frammentazione del cibo effettuata dai denti e l’azione degli enzimi della saliva fanno sì che il cibo introdotto in bocca venga digerito prima di venire deglutito, andando a costituire il bolo alimentare.
  • Respiratorie: attraverso la bocca l’aria può entrare nella laringe e quindi arrivare ai bronchi ovviando l’eventuale ostruzione delle fosse nasali (anche se l’aria inspirata dalla bocca non subisce tutto il processo di umidificazione, purificazione e riscaldamento che le viene riservato quando viene inspirata dal naso, che è l’organo deputato a farlo.
  • Gustative: la bocca è la sede del gusto, grazie alle papille gustative che ricoprono la lingua. L'apparato digerente - Docsity
6

A COSA SERVE L’APPARATO DIGERENTE

l’apparato digerente è un insieme di organi e serve l’assunzione, l’elaborazione e l’assorbimento degli alimenti e l’eliminazione dei residui.

Apparato digerente - Wikipedia Faringe: Cos'è? Anatomia, Funzione e Patologie

7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content