i tipi di protesi in breve! by Francesca Venuti - Illustrated by Francesca Venuti - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

i tipi di protesi in breve!

by

Artwork: Francesca Venuti

  • Joined Apr 2021
  • Published Books 1

Per realizzare una protesi dentale ci sono vari step che cambiano in base la tipo di protesi richiesto.Prima di elencare i vari step di realizzazione ci dobbiamo partire dalle basi, ovvero capire quanti tipi di protesi ci sono e come si suddividono. le protesi dentali sono numerose ma vengono suddivise in tre grandi gruppi: mobili, fisse e semi fisse.

 

1

prima di ogni cosa, grazie al dentista,ricaviamo l’impronta del paziente checi permetterà di avere un quadro clinico chiaro e preciso e che ci aiuterà a caprie il lavoro e ci aiuterà nello studio del modello stesso. le impronte come detto prima vengono prese del dentista con un composto elastico chiamato alginato; dopo ciò vine colata l’impronta  (colatura gesso)permettendo così di capire che lavoro si dovrà andare a svolgere. tramite il compromesso di idee dello stesso odontotecnico, del dentista e anche  del paziente si inizia a studiare il caso in questione.         

2

oggi, grazie alla tecnologia, anche nel campo dentistico, ci permette di scegliere se prendere un’impronta con l’alginato ( come spiegato prima) oppure con uno scanner che proietta direttamente in 3D il caso clinico su cui lavorare.

3

le protsi sono distinte in base a: alla quantità di denti sostituiti, al tipo di appoggio e alle caratteristiche costruttive. in base alla quantità di denti sostituiti si hanno due tipi di protesi: protesi di sostituzione che riguardano uno o più denti perduti oppure protesi di ricostruzione che sostituiscono parti di denti. quest’ultimi possono essere : intracoronali, extracoronali o perni monconi.

 

4

quando si parla di tipo di appoggio si parla di: protesi semifisiologiche come la protesi combinata, di protesi afisiologiche come la protesi mobile che a sua volta si suddividono in parziale e completa; e protesi fisiologiche come la protesi fissa.

5

parlando appunto di protesi fissa dobbiamo dire che ci sono varie distinzioni, ovvero: la protesi di fissazione, le protesi chirurgiche, la protesi ortodontica e la protesi a supporto implantare.

6

in fine  sempre più persone richiedono una protesi o comunque tengono più cura al proprio aspetto dentale. i motivi sono tantissimi e soggettivi; uno dei tanti è l’aspetto estetico,infatti, oggi una delle primissime cose che si tende a osservare sono proprio i denti, poichè appunto, una dentatura bianca e lienare rende ancora più belli e dona sicurezza. 

7
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now