MINECRAFT

by marco alessio

Artwork: Marco e Alessio

Apr 2019
Member Since
1
Published Books

MINECRAFT

by marco alessio

Artwork: Marco e Alessio

1

La modalità sopravvivenza è la seconda modalità di gioco rilasciata in Minecraft nella quale i giocatori possono costruire strutture e combattere per sopravvivere. Attualmente è la principale in sviluppo di Minecraft, è l’unica giocabile nella recente versione beta del gioco. I giocatori possono costruire ripari o rifugi per difendersi dai mob nemici oppure realizzare enormi strutture decorative. I giocatori hanno un inventario di 37 slot di cui 27 nascoste, 9 come toolbar e 1 ultima aggiunta nella 1.11 corrispondente alla mano sinistra. Il processo per l’estrazione di qualsiasi minerale è definito Mining (estrazione), i minerali estratti possono essere ripiazzati immediatamente oppure lavorati per produrre altri blocchi tramite due processi distinti lo smelting (cottura) o crafting (fabbricazione).

Nonostante sia commercializzato come un gioco senza obiettivi predeterminati ciò è dovuto a molti fattori riassumibili:

  • Generazione casuale tramite seed,
  • Numero indefinito di strutture da esplorare infatti per quanto esse siano divise in diverse categorie( Mineshaft e Stronghold sottoterra, Tempio sottomarino, Villaggi, tempi del deserto…) sono in numero infinito e
  • La possibilità di modificare il mondo con limitazione minime

Col tempo però si è andata creando una sorta di storia condizionata dalle difficoltà di affrontare i boss primo fra tutti l’Enderdrago che una volta sconfitto rendera disponibile l’end e cio che contiene (Endercity, chorus flower), darà 12000 di esperienza e droppera l’uovo del drago.

Di difficolta superiore è il Wither, il quale droppera la stella del Nether unico modo per poter produrre un beacon(faro).

2

la fabbricazione è il metodo con il quale si possono creare vari blocchi e oggetti. Per poter fabbricare oggetti si usa la griglia di fabbricazione 2×2, posta in alto a destra nell’inventario, o il banco da lavoro, che offre una griglia 3×3, permettendo quindi la creazione di un numero maggiore di oggetti.

Per alcuni oggetti, la disposizione degli oggetti nella griglia di fabbricazione non ha importanza. In questo caso spesso si parla di ricette informi. Per esempio, gli ingredienti dell’occhio di ragno fermentato possono essere piazzati in qualsiasi posizione della griglia.

Comunque sia, la maggior parte degli oggetti più importanti o utili richiede una corretta disposizione degli ingredienti nella griglia. Molte di queste ricette accettano la disposizione degli oggetti in qualunque punto della griglia, purché la forma e i materiali rimangano quelli richiesti. Per esempio, una ricetta 3×1, come quella della pagnotta, può essere fatta utilizzando la fila superiore o quella centrale o quella inferiore della griglia 3×3, ma non può essere fatta con una griglia 2×2 perché dev’essere una fila di tre oggetti. Alcuni oggetti come le frecce possono essere fabbricati sia in obliquo sia in verticale

3

La cottura, nota anche come fusione, è un metodo di produzione di beni raffinati in Minecraft. Esso ha la stessa idea del Crafting; si devono mettere ingredienti accettabili, e sarà dato un output corrispondente. Tuttavia, la fusione utilizza una fornace, che ha un’interfaccia unica. Quando si fa clic destro del mouse, compare un menù. Consiste in un campo per l’oggetto che viene riscaldato, un campo per il combustibile e un campo per l’oggetto che uscirà; ad esempio, due alberelli potrebbero essere utilizzati per fondere un tronco in una carbonella Per fondere qualcosa, devono essere caricati nel forno un materiale di ingresso e un combustibile. Si comincerà a fondere e la fusione continuerà a funzionare anche se il menu è chiuso e il giocatore lascia. Quando il forno inizia a fondere, consuma un pezzo di carburante e la barra del fuoco si riempie. Man mano che gli oggetti si fondono, l’indicatore del fuoco diminuisce lentamente fino a quando non si esaurisce, e poi sarà utilizzato il pezzo di carburante successivo. Se non c’è più carburante, il forno viene interrotto e l’elemento che si sta cuocendo viene lasciato grezzo. Tuttavia, se un combustibile sta bruciando e si esaurisce gli oggetti da cuocere, il fuoco continuerà a bruciare, sprecando combustibile. Quando la barra del fuoco è vuota e non vi è alcun oggetto da fondere, il carburante non verrà più utilizzato.

Una freccia rappresenta il processo di cottura. Ogni operazione di fusione dura 10 secondi e il progresso verrà mostrato sulla freccia. Se il forno finisce il carburante prima che la freccia si riempia, allora l’ingresso non si fonderà e il processo dovrà essere ripetuto. Quando la freccia si riempie completamente, l’oggetto da fondere viene trasformato in un oggetto fuso.

4

La modalità Creativa è una delle principali modalità di gioco su Minecraft. Ci sono due versioni separate di essa: una disponibile solo nel gioco completo e un’altra, la Creativa Classica, scaricabile gratis dal sito del gioco. La modalità Creativa porta via gli aspetti della sopravvivenza e consente ai giocatori di edificare e distruggere costruzioni con facilità.

La modalità Creativa consente ai giocatori di distruggere istantaneamente ogni blocco (anche quelli a norma indistruttibili, come la roccia di fondo) e permette loro di volare. Si ha a disposizione una quantità illimitata di blocchi per costruire, inoltre la rimozione della barra della salute e della fame rende il giocatore completamente invulnerabile. L’unico modo per morire senza l’uso di strumenti esterni è usando il comando /kill, o cadendo nel vuoto. Grazie a essa, i giocatori possono edificare grandi opere con grande facilità. La modalità Creativa è usata anche in mini-sport, come lo Spleef.

Giocabilità[modifica | modifica wikitesto]

Una volta creato un mondo in Creativa per giocatore singolo, se i trucchi sono abilitati, può essere cambiato in un mondo di Sopravvivenza o Avventura (o vice-versa) col comando /gamemode. In multigiocatore, i giocanti possono cambiare individualmente modalità con il comando /gamemode<player> disponible agli operatori. Ciò significa che giocatori individuali possono giocare in Creativa (a discrezione dell’operatore) su una mappa da Sopravvivenza, o vice-versa. La modalità di gioco si può cambiare digitando /gamemode creative/gamemode c o /gamemode 1 per la Creativa, /gamemode survival/gamemode s o /gamemode 0 for la Sopravvivenza, /gamemode adventure/gamemode a o /gamemode 2 per l’Avventura.

L’inventario della modalità Creativa, con aperta la tabella dei blocchi edili della versione PC.

In Creativa, lo schermo dell’inventario è rimpiazzato dallo schermo di selezione oggetti, che contiene quasi tutti i blocchi e gli oggetti in un’interfaccia a cataloghi. C’è anche una funzione di ricerca. Una tabella provvede un inventario in stile Sopravvivenza, con tanto di spazi per l’armatura (ma è privo della griglia di lavorazione). I cataloghi sono Cibarie, Edilizia, Decorazioni, Pietrarossa et cetera. Alcuni oggetti hanno comportamenti diversi rispetto alla modalità Sopravvivenza; per esempio, non si possono riempire di acqua o lava i secchi vuoti, e i secchi già pieni non esauriscono mai il loro contenuto.

Gli oggetti buttati si possono raccogliere, ma se la barra veloce è già piena, gli oggetti saranno stoccati nell’inventario da Sopravvivenza.

È consentito volare

5

Estrema è una modalità di gioco di Minecraft in cui la morte provoca il cancellamento del mondo.

Il pulsante della modalità estrema nel menu della creazione del mondo

La difficoltà è bloccata su massimo e non si possono abilitare i trucchi.Questa modalità era presente nella Beta 1.9 ed è stata ufficialmente aggiunta nella 1.0

6

7

More in the next pages!





To our wonderful community of readers:

The author has made this book available to you free of charge. We'd be really grateful if you'd consider one of the following:


  • Donating a dollar to the author

  • If you enjoyed the book, leave a like!

  • Write a few words of encouragement in the comments section below

  • Share it with your friends, you can use this shortlink:

Thanks for your generosity!
Mel, Ran, Shuli and the Ourboox team

This free digital picture e-book was brought to you by

Ourboox.com

Create your own free book



Ourboox is the world's simplest free platform for creating, sharing and promoting digital picture e-books.

Join us now and make your books come true.

COMMENTS 0

Leave a Reply